Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 3:03

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
calce idrata mischiata nel pastone ovaiole fa male? 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
Salve ho comprato 40 ovaiole e vorrei sapere se la calce idrata mischiata con la crusca fa male alle galline.Vorrei sapere se dalla calce idrata sono in grado di ricavare il calcio utile per i gusci delle uova,se la posso usare come integratore minerale.Eventuelmente va messa a parte in un contenitore in polvere o va comunque mischiata con acqua?Inoltre trovo le uova beccate,e ho trovato la gallina che mangiava un uovo e l'ho isolata dopo avergli tagliato il becco,ora ho paura di rimetterla con le altre,o la faccio arrosto o provo a vedere se dandogli il calcio(non col piede!!!)si ravvede e molla le uova...calcio inteso come calce idrata mischiata al pastone giornaliero

23/07/2011, 14:12
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
credo proprio che faccia malissimo, leggi qui di che si tratta....
http://it.wikipedia.org/wiki/Idrossido_di_calcio

24/07/2011, 7:13
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
mauriziocontu ha scritto:
Salve ho comprato 40 ovaiole e vorrei sapere se la calce idrata mischiata con la crusca fa male alle galline.Vorrei sapere se dalla calce idrata sono in grado di ricavare il calcio utile per i gusci delle uova,se la posso usare come integratore minerale.Eventuelmente va messa a parte in un contenitore in polvere o va comunque mischiata con acqua?Inoltre trovo le uova beccate,e ho trovato la gallina che mangiava un uovo e l'ho isolata dopo avergli tagliato il becco,ora ho paura di rimetterla con le altre,o la faccio arrosto o provo a vedere se dandogli il calcio(non col piede!!!)si ravvede e molla le uova...calcio inteso come calce idrata mischiata al pastone giornaliero

:o :shock:
Ps: Ci sono dei preparati con gusci di ostriche tritate per risolvere il problema, tipo questo ;)

Allegati:
Foto10.jpg
Foto10.jpg [ 206.66 KiB | Osservato 12415 volte ]
Foto11.jpg
Foto11.jpg [ 185.03 KiB | Osservato 12415 volte ]

24/07/2011, 9:59
Profilo

Non so se sia giusto, ma dalle mie parti alle galline ovaiole davano la calce idrata quando diviene dura, la pestavano in granelli e la mettevano a disposizione degli animali. Mia nonna lo fa ancora e ha 85 anni di "onorato servizio" in campagna! :lol:
Comunque se mi permetti crusca e "grassello" li devi integrare almeno con l'erba medica o con la soia, oppure le lasci razzolare tutto il giorno alla ricerca di insetti. Per le ovaiole ci vuole... altrimenti calano la deposizione oppure iniziano a mangiare le loro stesse uova per non deperire.

Ciao
Daniele

24/07/2011, 10:57
Profilo

Formazione: Perito agrario
Anche qui danno quella calce delle case vecchie che all' orgine era calce idrata (per magari anni fa ) quando hanno fatto le case i nostri vecchi . Fresca è tossica , la usano per disinfettare i pollai.

Io gli metto a disposizione un bel secchio di sabbia di tipo calcareo, he serve come grit e come calcio anche se non molto assimilabile ma meglio di niente .

A proposito ai parlato di crusca, ma mi domando a cosa puo servire la crusca (di frumento credo ) per gli animali , non è meglio dare il chicco intero del tal cereale invece che solo la pelle ?

Ciao

24/07/2011, 12:03
Profilo

Formazione: perito agrario
Silvio72 ha scritto:
Anche qui danno quella calce delle case vecchie che all' orgine era calce idrata (per magari anni fa ) quando hanno fatto le case i nostri vecchi . Fresca è tossica , la usano per disinfettare i pollai.

Io gli metto a disposizione un bel secchio di sabbia di tipo calcareo, he serve come grit e come calcio anche se non molto assimilabile ma meglio di niente .

A proposito ai parlato di crusca, ma mi domando a cosa puo servire la crusca (di frumento credo ) per gli animali , non è meglio dare il chicco intero del tal cereale invece che solo la pelle ?

Ciao

ciao grazie per la risposta!la crusca io la mischio con grano,mais tritato,residui della cucina tipo lische di pesce,residui di pollo bollito,bucce di banana,pane duro,e acqua quanto basta.Serve più che altro a rinfrescarle,in quanto pastone umido: ne vanno pazze!
ho letto che la calce idrata é una base forte,che può creare cambiamenti di ph nel sangue ecc ecc...ca(oh)2....l'ideale sarebbe il carbonato di calcio,o calcare...caco3...sempre calcio contiene e magari é meno basico...

24/07/2011, 13:13
Profilo

grazie del consiglio crusca , ne compero anche io

ciao

24/07/2011, 21:09
Profilo

Ragazzi dai ma scherziamo?
La soluzione del mangime completo è la migliore. Se uno vuole solo integrare il calcio in un mangime preesistente, allora si deve procurare il grit di gusci d'ostrica e granito, come ha detto Perkins!
Ma non dategli calce, cemento, intonaco! Possono creare dei problemi di occlusione! Buon Dio....

mauriziocontu ha scritto:

Potresti anche metterla in un sacco e legnarla per 24 ore consecutive. Se non si ravvede crocifiggila e bruciala viva! :evil: :evil: :twisted: :(

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."

25/07/2011, 19:32
Profilo WWW

Perhè granito ?

Io in zona ho della roccia di tipo granitico ( una roccia che si sgretola tutta ), ma non è meglio che sia roccia calcarea?

Grazie

25/07/2011, 20:06
Profilo

Formazione: laurea
io ho preso un sacchetto di sabbia presso un deposito di materiale edile (quella di colore più chiaro perchè contiene piu calcare) e gliel'ho messa in una scodella.
Ho visto che la beccano con un certo interesse.
Ho fatto questo perchè il terreno dove razzolano è piuttosto argilloso e quindi un pò carente di calcare.
credo che la forma ideale dalla quale sono in grado di assorbire il calcio sia quella rappresentata dal carbonato di calcio, perche viene decomposto dai succhi gastrici dello stomaco.
Eviterei l'idrossido di calcio che costituisce la calce, perche non è una forma naturale e quindi scarsamente compatibile con il loro metabolismo.

25/07/2011, 20:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo