Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 1:51

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Caccia Aperta! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
ho da poco messo su il pollaio ed ho visto subito comparire i ratti.
Il mio pollaio ha una casetta in muratura ed un recinto esterno in rete (ci sono le foto nella recente discussione sui "pepoi") al di fuori del quale circolano liberi i miei cani boxer che fanno la guardia di giorno e di notte. I ratti riescono a non farsi prendere dai cani perche' camminano in alto sui muri e sul tetto e si infilano nel pollaio. I gatti semiselvatici che sono in giro, grandi cacciatori, non possono avvicinarsi per via dei cani. l'altro giorno, rientrando, ho purtroppo trovato pezzi di gatto sparsi in giardino. Dopo aver fatto fuori alcuni ratti con la .22, ho isolato tutti i possibili ingressi al pollaio (spazi liberi sotto le porte, zanzariere metalliche alle finestrelle, ecc) dal quale le galline possono uscire ed entrare durante il giorno, mentre la sera chiudo la porticina gattaiola del pollaio che riapro al mattino presto. Vedro' nei prossimi giorni se questa tattica portera' dei risultati, poiche', non potendo e volendo usare colla e veleno, spero di poter contenere il problema impedendo l'ingresso nel pollaio ai ratti durante le ore notturne, nella consapevolezza di non poterlo eliminare del tutto.
Saluti.
Enzo

24/08/2010, 13:07
Profilo

Ma possibile che anche i topi di campagna possano uccidere le galline? Oltre a mettere delle trappole per topi e mettere dei secchi con metà acqua per farli.... cos'altra si può fare?

03/01/2011, 14:10
Profilo WWW

I topini quelli piccoli di campagna non possono ne uccidere ne ferire le galline, il vero problema sono i ratti quelli si che danno problemi se si abituano non si raccatta più uova... Io ho usato trappole e le bustine con il veleno, e sono soddisfatto,altri metodi non li saprei poichè anche i gatti i toponi da 20 cm fanno fatica a prenderli.
Saluti Leonardo

03/01/2011, 15:12
Profilo

ragazzi io invece uso solo i gatti,cioè una volta avevo avuto il dubbio che fosse entrato un topino nel pollaio perchè ho trovato una specie di tunnel sotto le cassette delle uova.allora gli ho messo dentro due bustine di veleno in bustina,quello verde,ho chiuso tutto bene gli ho messo delle pietre sopra x evitare che le galline scovassero il veleno e stop,comunque anche se avevo trovato il tunnel le uova nn mancavano :D la mia gatta mangia in casa e anche se ha la panza che gli scoppia và a caccia tutte le notti,quella nn è una gatta è una yena :lol: :lol: :lol: adesso nn è più sola ci sono anche i suoi figli è gli ha insegnato proprio bene,che schifo me ne ha portato anche uno in casa :o morto :o i gatti hanno libero accesso al pollaio sono cresciuti cn i cani quindi nessun problema :D figuratevi che l'altro giorno nn sono entrata nel pollaio pioveva forte e il giorno dopo ho trovato le uova di due giorni,comunque l'idea della menta MI PIACE

03/01/2011, 16:08
Profilo

scusate :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

03/01/2011, 16:09
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Tenerona, che ti sei addormentata sulla tastiera???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Prenoto una figlia della iena che hai in casa, perchè il mio gattone coi sorciastri ci fa i tornei a tressette o che so. Di certo non li mangia :x .
Attenzione coi bocconi perchè rischi di avvelenare pure la gatta, però!
Tempo fa si era parlato della possibilità di tenere lontani i ratti dal pollaio con le cavie. Qualcuno ha provato?

03/01/2011, 16:25
Profilo

si infatti nn ho più messo niente perchè nn posso permettermi di perdere la iena,posso darti in primavera i nipoti,perchè la patatosa è stata sterilizzata ad ottobre,mi era un'indecenza,primo parto aprile 6 cuccioli,secondo parto agosto 7 cuccioli,nel vicinato avrebbero cominciato a pensare male di lei,gatta peripatetica :lol: :lol: :lol: :lol: l'idea della cavia nel pollaio nn era brutta,ma nn sono troppo delicate quelle bestioline?

03/01/2011, 17:58
Profilo

gerr ha scritto:
:lol: :lol: :lol: mi sa che ti sbagli :? :? :? le mie gatte tutto sono tranne che domestiche...io non le dò da mangiare, se la devono vedere loro.
da 1 settimana è partorita una gatta ora ne ho 5,6 comprese le grandi...e in questo periodo avendo i figli prende anche 2 topi al giorno(sono i topini d campagna) e quando li porta a mangiare se lo spartono a 3... :lol: :lol: :lol: è una lotta a chi tira di più è uno spettacolo :lol: :lol:

ahia ahia occhio che quello che scrivi cara puo essere maltrattamento verso animali...

04/01/2011, 2:22
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao ragazzi, io di recente ho immesso una cavia (la mitica giorgia) nella conigliaia, e tra poco ne dovrebbero arrivare altre 2, un maschio e un'altra femmina.
fila d'amore e d'accordo con i conigli ma, per ora, le caccazze dei topi le trovo pure nella sua mangiatoia (forse una sola è poco :roll: )
e nemmeno più posso fare entrare i gatti, se no mi fan fuori la giorgia.....
comunque le mie gatte fanno fuori sorci anche belli grossi, non abbiamo pantegane però, ma quei sorciotti di campagna con la panza chiara (io li chiamo ratti comunque, viste le dimensioni, ma ratti non sono) che comunque se pappano qualunque cosa sia grande come loro :x
ora proverò per un pò di tempo con le altre cavie poi vi dico.
però, per adesso, sono un pò deluso.
ad ogni modo garantisco che, almeno a me, il sistema di gerr ha funzionato alla grande.
solo che, non avendo parti molto elevate nella conigliaia, una volta ho trovato un "panino" tavoletta con colla+topo+coniglio :( :( :(
un porcaio :!: :!:
quindi, postazione elevata e tavolette ben fissate, perchè per togliere quella colla ci vuole la mano di dio :!:
riguardo al fatto che i sorci si abituano, nelle tagliole converrebbe cambiare l'esca con qualcosa di strano alternato alle esche normali e cambiarlo spesso (me lo ha insegnato il cuoco di un ristorante :? :( )
che so, tipo tappetto di biro poi, il giorno dopo pezzetto di formaggio, mollettina fermacarte poi lardo, vitina poi qualcosaltro, bulloncino, pezzetto di carta colorato ecc. poi altra esca commestibile ancora.
i topi sono curiosissimi, ogni novità la vanno a controllare e qualcuno lo freghi.
con i sorcetti di casa ha funzionato abbastanza bene, poi con l'arrivo delle nostre "tigri piccole" non ne abbiamo più avuto bisogno.
con i grossi non ho provato, sinceramente.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

04/01/2011, 13:30
Profilo

Formazione: Ragioniere
io per la prova della cavia devo aspettare che faccia meno freddo :) , per ora uso la gabbietta.... ascolterò il vostro consiglio di cambiare l'esca...ciao ciao :P

04/01/2011, 22:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3