Ciao gente, ultimamente nei pulcini che mi hanno dato, poco meno della metà sta male e uno è già morto. I soggetti più piccoli sono con piumaggio mezzo strappato e disordinato e tengono le ali basse e preferiscono starsene immobili da qualche parte. Sembrerebbe che qualcuno li picchi a morte, ma non so chi. Li ho messi in uno spazio grande, non si disturbano per il poco spazio, ma due o tre di loro fanno anche feci con il sangue e quello più grande se le mangia. Di sabato mattina non mi sta rispondendo nessuno. A qualcuno è capitata una cosa simile?
Sarebbero i tipici sintomi della coccidiosi, se hanno tra 4 e 10 settimane sono nel periodo più a rischio, ali bassi e arruffate, prima molto voraci ora quasi non mangiano, poca vitalità e feci liquide prima bianche e poi con dentro sangue.
Dico sarebbero perchè come si è detto il lavoro del veterinario non va fatto nel forum, comunque se hai un morto lo porti alla asl per fare l'autopsia (23€), descrivi i sintomi e sollecita perchè ti diano il referto in giornata, la tempestività è molto importante. Eventualmente anche un buon veterinario di settore lo capisce senza autopsia e ti può prescrivere i farmaci, in questo caso sulfamidici, che richiedono ricetta. Si usano per via orale, personalmente, quando la situazione è già grave, consiglierei quelli da mettere in acqua perchè è più semplice da somministrare se hanno poco appetito. Comunque ricordo che il veterinario o l'asl sono gli unici che possono rispondere correttamente alla tua domanda, ti auguro il meglio per i tuoi pulcini, se sono realmente coccidi si risolve.
Mentre aspettavo le risposte li ho messi in uno spazio senza "raccoglitore" di feci, e preso un anticoccidiosi in quanto, avevo sospetto... ho tolto il picchiatore e ora stanno bene, sono morti solo i due più piccoli.
i soggetti che sono stati affetti da coccidiosi avranno un ritardo allo sviluppo, non è da escludere anche delle ricadute per cui si consiglia di non metterli insieme ad animali adulti (portatori "sani") per il maggior tempo possibile, comunque sino a quando non saranno abbastanza cresciuti e robusti.