Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 19:22

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Buttatele le incubatrici!!! 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in camion
Piccolamiss ha scritto:
come i sei robustelli... e che si sono ridotti a sei??? :o

Nessuna riduzione (per fortuna) :D :D sempre stati 6 e per il momento mi pare di taglia ''XXL'' :mrgreen:
Ciao ciao

27/09/2011, 22:59
Profilo

Mauro tieni da conto quella gallina, spero che tra i miei sei ci sia un buon gallo affinchè tu possa, il prossimo anno, farla accoppiare. In boca al lupo ;)

28/09/2011, 16:13
Profilo

giusto per la cronaca, una delle mie galline_che_covano_quando_lo_dicono_loro, si è acchiocciata oggi :shock: :o :(
che faccio, schioccio???

ma perché non vendono galline col tasto 'chioccia' on/off? :lol:

04/11/2011, 12:24
Profilo

aggiornamento: la gallina l'ho chiusa in una gabbia a schiocciarsi.
ordine tassativo :lol: della mia vicina esperta in chiocce.
io speravo.. mi illudevo.. di poter covare qualcosa, ma lei è stata drastica: niet! non avendo spazi coperti dove allevare i pulcini, tra un po' farà troppo freddo perché possano sopravvivere.

w la saggezza delle anziane contadine! :mrgreen:

04/11/2011, 15:27
Profilo

Ciao volevo chiedere un consiglio. Quando avete una cova non desiderata quali sistemi usate per fare smettere la gallina di stare sulle uova? Io ho sempre messo la gallina sotto una cassetta della frutta per cinque sei giorni e il problema era risolto ma quest' estate x un mese e mezzo continuava a tornare nel nido appena libera tanto che dopo un po ho iniziato a preoccuparmi visto che mangiava quasi niente e beveva poco. Oltre al sistema della cassetta e all'immersione nell' acqua conoscete altri rimedi magari meno rudi? Grazie ciao.

04/11/2011, 18:27
Profilo

il metodo consigliatomi da questa anziana contadina consiste nel mettere la bestiola in una gabbia di metallo con a disposizione acqua e cibo e farla uscire dopo 3-4 giorni. a me per ora ha sempre funzionato.

04/11/2011, 19:20
Profilo

Io invece a volte l' "apparto" in una gabbia da sola con acqua e cibo proprio per poter portare a termine la cova. Comunque grazie zia Rina.

04/11/2011, 19:45
Profilo

sì, ma immagino tu metta una cassetta con dentro la paglia, invece per schiocciarle non ci dev'essere messo nulla nella gabbia, solo la gallina e i recipienti per cibo ed acqua. la gallina deve stare coi piedi sulla rete di ferro.

04/11/2011, 22:34
Profilo

Perdonate le mia ingenuità, ma purtroppo è frutto della mia ignoranza in materia: ma queste "mericanelle o nanette" fanno le uova grandi come le galline normali? Se sì forse converrebbe allevare queste anzichè quelle normali poichè mangiano di meno... :) Le mugginesi o mugellesi sarebbero le nanette?

05/11/2011, 10:28
Profilo

Ho letto con interesse questa discussione e avrei qualche quesito che sottopongo a voi più esperti.
Ho letto da qualche parte che si può "costringere" la chioccia a covare collocando un cesto sulla cassetta con la paglia, nella quale all'inizio si metteranno uova finte fin quando la chioccia non avrà capito ed inizierà a covare. Si creerà così una sorta di prigione/capsula dalla quale la mericanella uscirebbe solo 15/20 minuti al giorno. Secondo la vostra esperienza, funziona? E' forse un metodo troppo innaturale o cruento?
Se sotto la mericanella mettessi uova di differenti specie (ad esempio di anatre e di galline), a causa dei diversi tempi di schiusa come si comporterebbe la chioccia?
Pensavo in futuro di comprare una piccola incubatrice, ma fin quando la produzione resta a livello familiare mi limiterò alle chioccie (anche se al momento ne ho solo una).

Baby, le uova di mericanella sono un po' più piccole di quelle delle galline.

Paul, quasi quasi vengo a Matera e, con la scusa di visitare i Sassi, mi porto via un paio di nanette! ;) :D

05/11/2011, 12:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo