Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 0:38

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Buongiorno...spero si faccia così.. 
Autore Messaggio

Buongiorno,
ho trovato questo forum vagando su internet in cerca di aiuto..
Mi spiego: finalmente a 40 anni sono andata a vivere in campagna (abito in provincia di rimini), ho sempre desiderato un pollaio e il 14 feb. sono andata a comprare dei pulcini (3 bianchi e 4 rossi), ma da male informata che ero non sapevo che si potesse vedere il sesso già da piccini e che nel periodo in cui li ho comprati io erano disponibili solo quelli "da carne"(mio suocero mi aveva detto che non era possibile sapere se erano maschi o femmine e lui ha sempre avuto le galline)..ora mi dicono che forse sono tutti maschi e che quelli bianchi li devo far ammazzare per forza perchè altrimento soffrono in quanto troppo pesanti per le zampette che hanno. E' vero? Io li avevo presi per tenerli con me, da compagnia (anche perchè non ho il coraggio di "farli fuori")...sapete se qualcuno vuole dei galli in regalo in questa zona? Fino a quando li posso tenere senza che si facciano del male?
Vorrei prendere delle galline, mi sapete consigliare qualche razza per un pollaio casalingo, dove di giorno sono libere di girare all'aperto con altre galline, papere, cani e gatti, non destinate a produrre uova x forza, non destinate a morire di morte violenta? I miei suoceri mi prendono in giro perchè le prendo in braccio, , le accarezzo (forse perchè ho avuto sempre e solo cani)...
Grazie per l'aiuto
Francesca

17/04/2010, 15:36
Profilo

Ciao io non ho alcuna esperienza però ho imparato tantissimo in via teorica tramite questo forum, allora se hai dei broiler commerciali da carne probabilmente dovrai macellarli a breve perchè selezionati apposta per questo uso, crescita rapida ed abbondante, troppo per ritmi naturali.

Se vuoi solo una specie da "compagnia" io penso che tu debba scegliere tra le varie razze rustiche e visto che non hai pretese ne di mangiarli ne di far uova penso che la tua scelta possa ricadere solo su quelle che soddisfano i tuoi gusti estetici.. Qui trovi le varie razze:

http://www.agraria.org/polli/livorno.htm

17/04/2010, 15:57
Profilo WWW

Ciao Francesca, benvenuta nel forum e tanti auguri per la tua nuova vita in campagna.
Lascio ai più esperti la responsabilità dei consigli tecnici.
Eventualmente potrei suggerirti di cambiare titolo del tuo post, oppure di aggiungerne un altro nella sezione ANIMALI IN ADOZIONE.
Ad ogni modo vedrai che qualcuno risponderà presto al tuo appello ed ai tuoi dubbi.
Buona navigazione
Nicoletta

17/04/2010, 16:01
Profilo

fra971 ha scritto:
Buongiorno,
ho trovato questo forum vagando su internet in cerca di aiuto..
Mi spiego: finalmente a 40 anni sono andata a vivere in campagna (abito in provincia di rimini), ho sempre desiderato un pollaio e il 14 feb. sono andata a comprare dei pulcini (3 bianchi e 4 rossi), ma da male informata che ero non sapevo che si potesse vedere il sesso già da piccini e che nel periodo in cui li ho comprati io erano disponibili solo quelli "da carne"(mio suocero mi aveva detto che non era possibile sapere se erano maschi o femmine e lui ha sempre avuto le galline)..ora mi dicono che forse sono tutti maschi e che quelli bianchi li devo far ammazzare per forza perchè altrimento soffrono in quanto troppo pesanti per le zampette che hanno. E' vero? Io li avevo presi per tenerli con me, da compagnia (anche perchè non ho il coraggio di "farli fuori")...sapete se qualcuno vuole dei galli in regalo in questa zona? Fino a quando li posso tenere senza che si facciano del male?
Vorrei prendere delle galline, mi sapete consigliare qualche razza per un pollaio casalingo, dove di giorno sono libere di girare all'aperto con altre galline, papere, cani e gatti, non destinate a produrre uova x forza, non destinate a morire di morte violenta? I miei suoceri mi prendono in giro perchè le prendo in braccio, , le accarezzo (forse perchè ho avuto sempre e solo cani)...
Grazie per l'aiuto
Francesca

Ciao. Spesso nei consorzi vendono i broiler da carne che vanno mangiati a 1 mese altrimenti muiono o perchè pesano troppo o d'infarto. Posta qualche foto, così possiamo vedere di che razza sono. In caso ti consiglio di fare un sacrificio e mangiarli, sicuramente i tuoi suoceri sapranno come ucciderli. Purtroppo capita.
Allora se ti piacciono i polli da compagnia aspetta qualcuno che ti consigli delle razze perchè io ho solo ovaiole che sono abbastanza attive, però alcune razze nane sono molto docili. Si possono stare in compagnia di papere e gatti, i cani potrebbero predarle però. Se però sono sempre nel recinto non devi tenerle con le anatre perchè quest'ultime sporcano troppo l'acqua.

17/04/2010, 17:59
Profilo

ciao francesca benvenuta nel forum dove abiti??
io sono di villa verucchio sulle colline riminesi ciao ciao

A.R.V.A.R.

17/04/2010, 18:21
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Quoto tutto quanto ti hanno detto sui pulcini che hai, però se fai una foto e la posti possiamo essere più precisi.
per la RAZZA, ti consiglio spudoratamente e caldamente una razza NANA. Sono infatti tranquille, richiedono pochissimo cibo e le uova sono solo un po' più piccoline, però va anche detto che hanno il tuorlo che, in rapporto alle uova grandi, occupa più spazio. Quindi a livello di tuorlo sono quasi uguali.
Poi faccio una cosa che non ho fatto mai, e cioè caldeggio una razza che io ho. Questo perchè mi parli di tenere le galline in braccio .... e ti capisco :oops: ! tra le razze nane di solito infatti consiglio i PEPOI, (perchè mi impongo di essere un nazional-fondamentalista :shock: :shock: :shock: ) ma questa volta mi sentirei di dire che la tua razza sono le COCINCINA NANA. Tranquillissime palline di piume, puoi lasciare galli e galline assieme ai pulcini. Le mamme covano che sono un portento e quando viene la stagione vedi tutte le famigliole che girano tranquille. Una bellezza. Io mi ci perdo.
:oops: :oops: :oops:
e adesso iniziate pure a dire che sono un esterofilo... :oops: :oops: :oops: Magari Paolo (che ha i Pepoi) potrebbe dirci se pure loro si fanno...ehm...tocchhicciare :oops: :oops: :oops: :D :D

17/04/2010, 19:01
Profilo

Ciao,
grazie per le risposte...cercherò la Cocincina nana in zona (abito a Secchiano...). Non sono riuscita a mettere le foto perchè il formato non va bene...ma una delle rosse, clarabella, aumentava di 200 gr al giorno (una/o di quelle/i rosse/i), mentre panzerotto (uno di quelli bianchi) aumentava dai 300 ai 450 gr al giorno (li pesavamo tutti i giorni)..
Io non avrei mai il coraggio di mangiarli...e se devo ammazzarli preferisco darli ad estranei e si, ho visto le foto e panzerotto&C. sembrano broiler...non possono vivere allora? x quanto li posso tenere ancora con me? ..
Gianni e Pinotto (le paperette) sto cominciando a portarle in giardino in questi giorni (li ho da una settimana) però li tengo nel recinto perchè i cani pensano siano dei succulenti animaletti gialli...aspetto che siano abbastanza grandi da difendersi dalla banda bassotti, ma poi saranno tutti liberi di giorno..
Vi ringrazio tutti per i messaggi, ora vado a lavorare..buona giornata
Francesca

19/04/2010, 15:56
Profilo

fra971 ha scritto:
Ciao,
grazie per le risposte...cercherò la Cocincina nana in zona (abito a Secchiano...). Non sono riuscita a mettere le foto perchè il formato non va bene...ma una delle rosse, clarabella, aumentava di 200 gr al giorno (una/o di quelle/i rosse/i), mentre panzerotto (uno di quelli bianchi) aumentava dai 300 ai 450 gr al giorno (li pesavamo tutti i giorni)..
Io non avrei mai il coraggio di mangiarli...e se devo ammazzarli preferisco darli ad estranei e si, ho visto le foto e panzerotto&C. sembrano broiler...non possono vivere allora? x quanto li posso tenere ancora con me? ..
Gianni e Pinotto (le paperette) sto cominciando a portarle in giardino in questi giorni (li ho da una settimana) però li tengo nel recinto perchè i cani pensano siano dei succulenti animaletti gialli...aspetto che siano abbastanza grandi da difendersi dalla banda bassotti, ma poi saranno tutti liberi di giorno..
Vi ringrazio tutti per i messaggi, ora vado a lavorare..buona giornata
Francesca

Purtroppo i broiler a crescita veloce vanno abbattuti a massimo 1 mese e mezzo, dopodichè sono troppo pesanti per muoversi e si ammalano. Esistono anche i broiler a crescita lenta ma non so quanto siano mansueti. Chiedi a qualche conoscente\parente se sa come ucciderli, è decisamente meglio per gli animali. Come polli ti consiglio quelli nani se vuoi animali tranquilli.

19/04/2010, 18:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]