Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

buona chioccia??

01/06/2014, 15:06

salve,
volevo sapere qual'è una buona razza di galline di grande taglia predisposta alla cova!!!

Re: buona chioccia??

02/06/2014, 0:57

Da non esperto mi viene in mente un nome, ormai diventato molto famoso su questo forum, e non solo...........Robusta lionata.

Re: buona chioccia??

02/06/2014, 11:02

le razze rustiche rispetto agli ibridi hanno quasi tutte una maggiore attitudine alla cova...
però non pensare che una volta trovata una razza con alta attitudine di cova se prendi una gallina di quella razza covi...

Re: buona chioccia??

02/06/2014, 11:37

le galline di taglia grande di solito sono peggiori covatrici di quelle di taglia piccola. sia perché spesso si tratta di razze selezionate proprio per non covare, sia perché possono essere meno delicate con le uova e romperle.

personalmente utilizzerei le classiche galline nane, covano benissimo, 9-10 uova te le covano, certo occorrono più galline per schiudere lo stesso numero di uova di galline grandi, ma tanto mangiano meno.. :lol: se no girando per le campagne o sentendo amici vicini e parenti si possono anche trovare galline di taglia media, incrocio tra grandi e nane che portano più uova.

se invece vuoi proprio un animale da cova che porta tantissime uova, pensa seriamente a prendere una o più tacchine!

Re: buona chioccia??

03/06/2014, 8:53

le mie Robusta Lionata covano e sono buone chiocce ma essere una brava chioccia significa tante cose. Deve essere docile cioè se la sposto di notte con le dovute cautele non deve stranirsi, deve permettermi di toglierle i pulcini per un giorno in attesa che schiudano tutte le uova e poi riprendere i figli senza problemi, deve essere grintosa e aggressiva nei confronti degli altri animali quando porta i piccoli al pascolo, deve saper far ritorno al nido dove è stata spostata ovviamente diverso da quello che lei ha scelto per la cova, non deve abbandonare i pulcini troppo presto cioè tenerli per 30/35 gg, insomma una buona chioccia, a mio parere, è qualcosa di più di una gallinella che cova bene le sue 10 uova.
Le chioccette meticce sono in genere ottime chiocce, bisogna poi vedere come ognuno è in grado di gestirle. Ma ci sono anche tante razze le cui galline sono buone chiocce, tipo Cocincina, Moroseta, Orpington Silver e la stessa Liovorno utilitaria selezionata con inibizione alla cova ho sentito dire puo' essere una bravissima chioccia :mrgreen:
Rispondi al messaggio