Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 23:35

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
brutta esperienza 
Autore Messaggio

asavonitti ha scritto:
Dal "Manuale generale per le piccole imprese di macellazione":

"La morte deglia animali la cui carne è destinata al consumo umano deve avvenire per anemia acuta conseguente al dissanguamento. Un corretto dissanguamento è indispensabile per garantire buone caratteristiche organolettiche e di conservabilità delle carni"

Mio cognato (veterinario ASL nei macelli) dice che la decapitazione, interrompendo le comunicazioni neurologiche, blocca anche l'attività cardio respiratoria e quindi il pompaggio del sangue (che rimane nella carne).
Saluti. Andrea

SI, vero la decapitazione fermendo il cuore impedicse che il sangue fuoriesca, ma se l'animale viene subito messo a testa....ops collo in giù il sangue defluisce per effetto della forza gravità,
certo va fatto subito, prima che coaguli all'interno del corpo

15/03/2011, 10:47
Profilo

paolomtb ha scritto:
Ciao Ragazzi!...speriamo nn ci sia qualche animalista che gira x il forum...altrimanti son c...i amari!!! ......

Io sono un animalista, ma animalista non vuol dire che non si debba mangiare, quindi uccidere con criteri di non sofferenza, ma SOPRATTUTTO allevare in modo sano, naturale e libero nel rispetto di chi poi, dovrà nutrirci. :D

15/03/2011, 10:52
Profilo

Se posso dire la mia, tanto lo dico lostesso, mica potete fermermi :lol: :lol: :lol:
la decapitazione e la rottura del collo dono entrambe valide, a patto che la rottura sia immediata, altrimenti l'amimale soffre e basta. quindi per tutti coloro che non ne sono capaci o non ne hanno il coraggio, per evitare ogni sofferenza,
un ceppo e un'accetta e via, come Maria Antoniettaaaaaaaaaaaaaa

15/03/2011, 10:56
Profilo

Formazione: Laurea
paolomtb ha scritto:
Ciao! Ma scusa AS... ma rompendogli il collo nn si rompono anche le terminazioni nervose? E quindi?

Saluti paolomtb

...infatti nei macelli non si rompe il collo ma si induce uno stordimento (elettronarcosi per gli animali più piccoli o pistola a proiettile captivo per quelli più grossi) che dovrebbe "bloccare" l'attività sensoriale dell'animale e impedirgli di sentire il dolore della iugulazione per il tempo necessario affinchè sopraggiunge la morte per anemia acuta!
Personalmente utilizzo la famigerata pinza ammazzapolli che, bucando il palato, danneggia il cervello dell'animale creando una perdita di sensi quasi istantanea.
Saluti. Andrea

15/03/2011, 11:04
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Io ho sempre avuto polli galline anatre tacchini, e per i polli e galline solo la rottura del collo: si prende la testa con la mano destra (praticamente li dita sotto la gola) e si piega il polso a 90 gradi, ti inchini un pò appoggiando la mano destra con la testa sul ginocchio perchè ci fai più forza, e dai uno strattone forte ma secco in giù alla testa cosi si rompe il nodo del collo, lo senti con le dita che si è staccato, dopo di che lo appendi a testa in giù il collo si gonfierà di sangue e si raccoglierà tutto li. (è meglio che schizzare di sangue dappertutto) Poi se vuoi fare il collo ripieno lo spenni poi lo tagli all'altezza dell'attaccatura al petto togli il torsicone lo rigiri come un calzino e lo lavi bene. mentre con le anatre e tacchini, devi tagliare la testa o aiutarti con un bastone, perchè sono veramente duri da spezzare a mano.

15/03/2011, 13:43
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao Perkins! Almeno uno che fà come mè!! Posso aggiungere che tra gli animali DURI DA TIRARE ci sono pure le oche, ma con il bastone VANNO che è una meraviglia!!

Saluti paolomtb

15/03/2011, 14:47
Profilo

:lol: :lol: ....per chi è un ""fifone"" come me :lol: .....l idea di tagliare il collo con un colpo secco mi sembra la cosa meno indolore e piu veloce.......er la gallina e per me :lol: ........appena trovo il coraggio :oops: lo faccio.............intanto il metodo migliore----per me!!!---....ci mando mia madre :lol: :lol:

15/03/2011, 15:19
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao Aymo! Con la frase degli animalisti, nn volevo essere offensivo anzi. Solo che dalle mie parti ho avuto delle discussioni accese con gente un po' TROPPO e quindi pensavo che vedendo quello che stavamo scrivendo e le spiegazioni su come uccidere i polli a qualcuno venisse il pel d'oca!!! NN si sa mai che ci scambino x ASSASSINI!!! Cmq guai a chi fa del male inutilmente agli animali!!

Saluti paolomtb

15/03/2011, 18:28
Profilo

Formazione: Perito Elettronico.
Ho avuto anche io qualche grattacapo la prima volta, non sapevo come fare ne tantomeno decidere il sistema migliore... poi ho optato per quello più rapido ed indolore: personalmente uso una bella accetta ed un ceppo di legno... e giù :cry: .
L'animale non soffre.... e io nemmeno.

15/03/2011, 18:51
Profilo

Io in passato ho provato pure io a tirare il collo ma non si rompeva...o almeno credevo di aver sentito il "tick" ma successivamente il pollo era vivo e vegeto...ho provato con molta forza e quasi mi restava il collo in mano...

comunque a noi quando capita di dover uccidere un pollo lo facciamo sempre per dissanguamento...

nella bibbia sta scritto di non mangiare animali soffocati ma di dissanguarli e cerco di attenermi ;)

15/03/2011, 21:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo