Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 0:54

No, decapitandoli si interrompe immediatamente l'afflusso di sangue al cervello e quindi si presume che il poveraccio in qualche istante passi al Creatore. Diversamente, dissanguandosi, finchè un po' di sangue gira il cuore batte e il cervello funziona..... è una brutta morte.
E' in uso in tutta la macelleria musulmana, loro sostengono come Max che la carne vada dissanguata: è un dogma religioso, ma sospetto che vi sia come sempre una reale e più tangibile motivazione pratica che mi piacerebbe conoscere.
Forse non si tratta di una "stupidata " come può sembrare... non lo so. Tu perchè dici così Max?

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 1:13

curcuma ha scritto:No, decapitandoli si interrompe immediatamente l'afflusso di sangue al cervello e quindi si presume che il poveraccio in qualche istante passi al Creatore. Diversamente, dissanguandosi, finchè un po' di sangue gira il cuore batte e il cervello funziona..... è una brutta morte.
E' in uso in tutta la macelleria musulmana, loro sostengono come Max che la carne vada dissanguata: è un dogma religioso, ma sospetto che vi sia come sempre una reale e più tangibile motivazione pratica che mi piacerebbe conoscere.
Forse non si tratta di una "stupidata " come può sembrare... non lo so. Tu perchè dici così Max?


Siamo sulla stessa linea....
non amo far soffrire gli animali! e poi non è un'agonia lunga ore, ma qualche secondo(lo so che x la bestia in questione è un'eternità :( )
Per i polli è anche una questione di praticità, non è simpatico spennare e pulire un pollo decapitato, fa anche un po' senso... non so come spiegarlo. E poi c'è chi lo preferisce anche con la testa al suo posto :roll:
Io, sin da piccolo, ho imparato che l'animale deve morire per dissanguamento. Non è una bella sensazione vedere l'animale, che amorevolmente hai cresciuto, morire così.
Ad esempio cito "il rito dell'uccisione del maiale"! e si, qua in Calabria l'uccisione del maiale ha di rito.
Non sto qua ad elencare tutto e passo subito al sodo: l'uccisione.
Se non erro il povero animale per LEGGE deve esser privato della vita con un certo attrezzo simile ad una "pistola" dal quale per lo scoppio di un bossolo fuoriesce un perno che va a conficcarsi nel cervello del maiale in questione(ne faccio uso anch'io!). Ora, ti assicuro che buona parte delle persone non usa l'odierno attrezzo, bensì l'atavico coltellaccio affinchè il sacrificato muoia dissanguato.
Molti affermano che la carne del maiale, con questo metodo, si lavori meglio e renda salami migliori ed oltretutto è meno soggetta ad alterazioni e/o deterioramento. Saranno credenze, saranno luoghi comuni, ma si dice così!
Spero non mi scambiate per l'Hannibal della situazione.

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 9:09

Ciao Ragazzi!...speriamo nn ci sia qualche animalista che gira x il forum...altrimanti son c...i amari!!! Cmq ritornando ai polli x far soffrire meno la tirata di collo è la migliore, e se si vuole fare proprio x bene subito dopo la tirata lo incidi sul collo e il sangue fuoriesce lo stesso ma intanto il polletto è già al creatore. Altrimenti fate come mè che tiro il colo e li lascio appesi con la testa in giu' x 15/20 min cosi che il sangue si insacchi a livello del collo che poi io lo butto!!!

Saluti paolomtb

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 9:23

il mio problema è stato quanto tirare...

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 9:41

Ciao! Devi tirare finchè nn senti il crak! Ma se provi a sentire con le dita subito dietro la testa dovresti sentire che la testa nn è piu' attaccata,cioè senti un interuzzione del collo!! Spero di essermi fatto capire.

Saluti paolomtb

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 9:54

bè tirare il collo :mrgreen: anche io l'ho fatto cn uno dei miei,perchè c'erano troppi galli nel pollaio,risultato!!!!!!il piccolo anche se gocciolava sangue dalla cresta era ancora vivo :mrgreen: mamma che pena :( ho sentito il crak,ma nn era morto,mi veniva da piangere :( quindi per nn sbagliare penso sia meglio la decapitazione,perchè noi proviamo e loro soffrono e questo nn và bene :( se qualcuno è capace però a tirare il collo e ucciderlo a prima tirata allora va bene

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 10:06

Ciao! Piccolo trucco!! Prendete un manico tipo quello di una scopa, lo mettete x terra e con i piedi lo terrete fermo e ci infilate il collo del pollo sudito dietro la testa e poi una tirata abbastanza corposa finche sentite che sembra sin stacchi qualche cosa. E poi a quel punto fate la prova che vi spiegavo prima altrimenti tirate piu' forte. Se nn ci riuscite venite da mè che vi faccio ripetizioni!

Saluti paolomtb

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 10:11

Dal "Manuale generale per le piccole imprese di macellazione":

"La morte deglia animali la cui carne è destinata al consumo umano deve avvenire per anemia acuta conseguente al dissanguamento. Un corretto dissanguamento è indispensabile per garantire buone caratteristiche organolettiche e di conservabilità delle carni"

Mio cognato (veterinario ASL nei macelli) dice che la decapitazione, interrompendo le comunicazioni neurologiche, blocca anche l'attività cardio respiratoria e quindi il pompaggio del sangue (che rimane nella carne).
Saluti. Andrea

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 10:42

Ciao! Ma scusa AS... ma rompendogli il collo nn si rompono anche le terminazioni nervose? E quindi?

Saluti paolomtb

Re: brutta esperienza

15/03/2011, 10:44

Emmmm.... scusa tanto, ma se mozzi la testa non muoiono per dissanguamento?
No il dissanguamento nella decapitazione è una conseguenza, la morte per decapitazione avviene per tetraparesi, cioò l'immediato stop di tutte le funzioni vitali, anche se succede che gli animali si muovono ancora, ma non è un movimento vitale, ma contrazioni dei tessuti post mortem!!! :D
Rispondi al messaggio