curcuma ha scritto:
No, decapitandoli si interrompe immediatamente l'afflusso di sangue al cervello e quindi si presume che il poveraccio in qualche istante passi al Creatore. Diversamente, dissanguandosi, finchè un po' di sangue gira il cuore batte e il cervello funziona..... è una brutta morte.
E' in uso in tutta la macelleria musulmana, loro sostengono come Max che la carne vada dissanguata: è un dogma religioso, ma sospetto che vi sia come sempre una reale e più tangibile motivazione pratica che mi piacerebbe conoscere.
Forse non si tratta di una "stupidata " come può sembrare... non lo so. Tu perchè dici così Max?
Siamo sulla stessa linea....
non amo far soffrire gli animali! e poi non è un'agonia lunga ore, ma qualche secondo(lo so che x la bestia in questione è un'eternità
)
Per i polli è anche una questione di praticità, non è simpatico spennare e pulire un pollo decapitato, fa anche un po' senso... non so come spiegarlo. E poi c'è chi lo preferisce anche con la testa al suo posto
Io, sin da piccolo, ho imparato che l'animale deve morire per dissanguamento. Non è una bella sensazione vedere l'animale, che amorevolmente hai cresciuto, morire così.
Ad esempio cito "il rito dell'uccisione del maiale"! e si, qua in Calabria l'uccisione del maiale ha di rito.
Non sto qua ad elencare tutto e passo subito al sodo: l'uccisione.
Se non erro il povero animale per LEGGE deve esser privato della vita con un certo attrezzo simile ad una "pistola" dal quale per lo scoppio di un bossolo fuoriesce un perno che va a conficcarsi nel cervello del maiale in questione(ne faccio uso anch'io!). Ora, ti assicuro che buona parte delle persone non usa l'odierno attrezzo, bensì l'atavico coltellaccio affinchè il sacrificato muoia dissanguato.
Molti affermano che la carne del maiale, con questo metodo, si lavori meglio e renda salami migliori ed oltretutto è meno soggetta ad alterazioni e/o deterioramento. Saranno credenze, saranno luoghi comuni, ma si dice così!
Spero non mi scambiate per l'Hannibal della situazione.