Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:51

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Bresse+ Robusta lionata, cosa ne pensate??? 
Autore Messaggio

Volevo due pareri; attualmente ho ripopolato il mio pollaio, e oltre a 10 galline di razze tutte differenti ho 40 pollastri, di cui 12 di robusta lionata, incubate dalle uova comprate da "Sergioe", 1 pulcino di brahama, 1 di collonudo e gli altri tutti misti e ibridi.
La mia intenzione è di decimare piano piano tutti i pollastri che NON SONO robusta lionata e aggiungere un altra razza nel pollaio.
Siccome di spazio ne ho a sufficienza e ho il doppio recinto, che mi permette di dividere le razze, cosa ne pensate di Robusta lionata + Bresse?
La prima dovrebbe essere di tagliamedio grande e produrre 170 uova l'anno circa, carne ottima, ma accudisce anche i pulcini e cova; la seconda di carne superiore e grande produttrice di uova (250 l'anno).
Secondo voi è una buona combinazione? (e se facessi razzolare le due razze nello stesso recinto si picchiano?)
Grazie

29/07/2010, 15:11
Profilo

Dove hai trovato le bresse ? Grazie nadia48.

29/07/2010, 16:20
Profilo

Ciao, guarda in famiglia parliamo bene il francese e dando un occhiata a siti scritti in francese trovi amatori che allevano la razza, non penso sia un problema farsi spedire le uova (in effetti qui in italia ho cercato ma nessuno sembra avere la bresse); inoltre ho parenti in francia e se le persone non spedissero le uova posso sempre farmele portare in macchina.
Però mi potete aiutare a riguardo delle domande che ho fatto?

29/07/2010, 16:39
Profilo

Bresse e Robusta lionata vi sembra un buon duo?
Ho delle controindicazioni?

29/07/2010, 21:57
Profilo

Ciao Lu2912 conosco le bresse perché ho potuto assaggiarle in Francia, le vendono in Italia ai ristoranti e sono abbastanza costose , nei ristoranti francesi viene offerto spesso come piatto pregiato, io allevo polli per consumo familiare e mi piacerebbe allevare le bresse non so risponderti in merito al duo bresse e lionata. Ciao Nadia48.

29/07/2010, 23:10
Profilo

Ciao Nadia, siccome nessuno sa dirmi niente io proverò comunque nel mio intento; ho mandato una mail ad un allevatore francese, non appena mi risponde ti so dire cosa mi ha detto (gli ho chiesto uova fecondate), altrimenti cerco ancora da altri.

29/07/2010, 23:15
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
sulla Bresse in passato abbiamo già litigato ampiamente :oops: ... quindi mi astengo da ulteriori commenti. La scelta di una razza è sempre un fattore di gusti personali e, per fortuna, è pure giusto che sia così. Io dico solo di non guardare i numeri scritti sui libri, ma di prendere dei soggetti e provare di persona. Scoprirete che soprattutto a livello di produzione uova c'è sempre molta discrepanza dalla realtà. Credo che mi interesserei alla Bresse con maggiore orientamento alla produzione di carne e non quella di uova. In sostanza quindi per attitudine si sovrappone alla Lionata. Non so nulla del carattere della Bresse, ma so che l'unica gallina di razza che ho incontrato sulla mia strada che ha sparato indefessa per anni numeri di uova simili a quelli riportati sui libri era una Australorp. Una tranquillissima e paciosissima gallOna (con la O maiuscola!!!) recuperata per caso da un amico.
Io forse cercherei, per aggiungerla alla Lionata, una razza con la quale produrre ibridi con l'indirizzo che mi interessa. In questo senso la Lionata è una gallina molto duttile che si presta sia alla produzione di ibridi da uova che da carne.
E la selezione te la fai tu, sulla base di quello che vedi nel tuo pollaio, sui numeri tuoii reali e non su quelli fittizi dei libri. Per me otterrai risultati molto più soddisfacenti

30/07/2010, 0:09
Profilo

Ciao Lu2912, se riuscito a trovare le uova fecondate delle Bresse? Ciao Nadia48.

08/09/2010, 9:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

La scelta di due razze molto distanti fra loro come caratteristiche è buona.

Qualora condizioni climatiche avverse fossero sfavorevoli per una, l'altra potrebbe convenientemente ribilanciare il conto economico del pollaio .
Per l'eventuale produzione di meticci fra le due razze il discorso è diverso essendo razze non compatibili e sinergiche in incrocio.
Quindi il consiglio sarebbe nella produzione di animali puri delle due razze che tra le altre cose sono buoni sia per carne che per uova.

Immagine

08/09/2010, 12:16
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Alessio, mi spieghi meglio per cortesia questo concetto di "razze non compatibili e sinergiche in incrocio" ?
Che sia un incrocio inutile perchè sovrappone attitudini simili questo è chiaro, ma che significa non compatibile e sinergico?

09/09/2010, 12:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo