Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:55

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Bresse+ Robusta lionata, cosa ne pensate??? 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

In pratica il concetto è questo.
Mentre alcune razze in incrocio generano eterosi ossia animali rustici produttivi resistenti , altri incroci generano prole del tutto deludente inferiore ai genitori.
negli anni le prove di incrocio fatte sono state innumerevoli.
il pollo Bresse risulta adatto ad incroci con la sola razza Australop e Orpington .
l'incrocio di polli a pelle gialla con polli a pelle bianca non genera di solito prole degna di nota.
La Robusta lionata fa eccezzione essendosi generata da Oprington x White america ( ceppo bianco della Bernevelder)

La Robusta lionata è una razza sintetica prodotta per incrocio fra razze possiede in purezza caratteri di rusticità e produttività che non necessitano ulteriori incroci che comunque non apporterebbero significativi incrementi nelle sue performance produttive.

Ecco la sostanza ,per capire che incrocio non sempre vuol dire miglioramento genetico.

Immagine

09/09/2010, 12:56
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
alessiozanon ha scritto:
In pratica il concetto è questo.
Mentre alcune razze in incrocio generano eterosi ossia animali rustici produttivi resistenti , altri incroci generano prole del tutto deludente inferiore ai genitori.
negli anni le prove di incrocio fatte sono state innumerevoli.
il pollo Bresse risulta adatto ad incroci con la sola razza Australop e Orpington .
l'incrocio di polli a pelle gialla con polli a pelle bianca non genera di solito prole degna di nota.
La Robusta lionata fa eccezzione essendosi generata da Oprington x White america ( ceppo bianco della Bernevelder)

La Robusta lionata è una razza sintetica prodotta per incrocio fra razze possiede in purezza caratteri di rusticità e produttività che non necessitano ulteriori incroci che comunque non apporterebbero significativi incrementi nelle sue performance produttive.

Ecco la sostanza ,per capire che incrocio non sempre vuol dire miglioramento genetico.

Grazie per la risposta. A questo punto mi verrebbe quasi da chiederti se allora, secondo te, l'insuccesso che in passato ho avuto accoppiando gallo Cornish X Lionata (unico "fallimento" del cornish, che tante soddisfazioni mi ha dato su tutto e tutti) sia imputabile a una incompatibilità genetica piuttosto che no, come credevo io, a un ceppo scadente di Lionata?
forse siamo OT?

09/09/2010, 15:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Non siamo fuori argomento !!
Si con tutta probabilità l'insuccesso è dovuto ad una mancata compatibilità fra i ceppi !

Un altro particolare . Se l'incrocio deve dare massima espressione di eterosi è condizione essenziale che si operi su ceppi consanguinei stretti da molte generazioni(almeno 5 6 gen )
Tali ceppi per effetto della consanguineità deprimono fortemente le loro caratteristiche produttive .
Solo a questo punto il forte impatto di eterosi si estrinseca in una vera e propria esplosione genetica su un patrimonio in omozigosi.
In caso costrario l'effetto è più flebile ,alle volte inrilevante e perfino negativo nel caso di alcuni incroci non consoni.

Immagine

09/09/2010, 15:45
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
Ciao,
questo argomento mi interessa, conoscete qualche testo online per farsi le basi ed evitare le prime domande idiote?

Grazie
Owairc

09/09/2010, 17:10
Profilo

Cmq mi pare di capire che il povero Lu aveva intenzione d'avere queste due razze ognuna in un recinto separato e non d'incrociarle, gli avete risposto di tutto tranne quello che voleva sapere. :lol:

Non conosco personalmente queste due razze, ma tutti ne parlano d'entrambe un gran bene, immagino che sarà così.

09/09/2010, 17:10
Profilo WWW

Comunque il tizio delle Bresse non ha minimamente considerato la mia mail e quindi dovrò cercare in altro modo.

28/09/2010, 15:32
Profilo

Nel frattempo cosa mi consigliate di utilizzare al posto della Bresse per avere molte uova?
La Livorno?
Ps: appena avrò notizie della Bresse ve lo faccio sapere.

28/09/2010, 15:35
Profilo

:D bravissimo finalmente ci sei :D ottimo incrocio fra la livornese (bianca, nera, ecc...) e la robusta lionata... io sono in fase di sperimento

18/10/2010, 22:39
Profilo

Signori e signore, è con gran piacere che annuncio di avercela fatta, il tizio francese che possiede la Bresse mi ha finalmente risposto alla mail e i ha fatto sapere che avrà disponibilità di uova da spedirmi in primavera (ora non ha le galline divise per colore e io gli avevo chiesto esplicitamente la bresse nera), ecco la sua risposta:

"Bonsoir Lucas .

Lorsque j'ai reçu votre demande d'oeufs en septembre ,les bresses noires grises et blanches(toutes au standard )

étaient mélangées ..Début décembre je vais refaire la sélection par couleur !!!

Pour les oeufs attendre le printemps,Viendrez vous les chercher je suis à 15 km de Bourg en Brese et 50 km de Lyon .

De quelle région d'Italie étes vous ???Cordialement . J C Guillon ."

Questo è il suo sito che ho trovato su internet su google sfogliando le immagini di "Bresse gallouise" : http://www.poules.fr/

Belli i suoi esemplari vero??????
Non vedo l'ora di mettere le mani sulla Bresse!!!!

E comunque prima nel frattempo dell'attesa incuberò lo stesso la livornese.

12/11/2010, 5:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2