Io tengo d'inverno l'incubatrice in cantina dove c'è una temperatura sempre costante. Ti consiglio di non bagnare le uova. Ti nascono tutti storpi. Ora, per esempio, sto schiudendo le uova di quaglia in bagno.
Prima , a me, in molti casi i pulcini non riuscivano a rompere, su incubate da 24 , 4 chiari e 4/5/6 non rompevano, con il metodo dell' umidificazione del guscio non ho più avuto problemi, faccio spesso 19 pulcini, storpi 0 .
L'umidità deve essere alzata in maniera uniforme, se bagni i gusci lo fai random e nascono gli storpi. Non è un metodo scientifico. E' orribile poi dover fare fisioterapia ai pulcini o doverli sopprimere...
Anch' io ho la Real 24. Forse molti dimenticano che nelle istruzioni è richiesta un' umidità ambientale di circa il 60% e una determinare temperatura che in inverno si può ottenere solo con il riscaldamento. Forse il problema può essere quello. In inverno i termosifoni seccano l' aria.
non essendo una macchina 'coibentata' ne sigillata, necessita di un ambiente con temperatura sufficientemente alta e soprattutto non secco, come quando ci sono vicino i caloriferi accesi. io dentro l'appartamento riscaldato ho risultati soddisfacenti; certo quando temperatura/umidità esterne aumentano i risultati sono migliori. a parità di riproduttori.