Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 5:08

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
BLOCCO OVODEPOSIZIONE 
Autore Messaggio

ciao a tutti, da quasi un mese le mie 4 galline. un' harco, 2 livornesi commerciali bianche e un'italiener, non depongono quasi più. A parte l'italiener di quasi 3 anni, le altre 3 le ho prese pollastre a maggio e dopo un paio di mesi avevano iniziato a deporre. Non presentano segni di muta, almeno non evidenti. Ho dato colpa al gran caldo di agosto ma ora che le temperature sono gradevoli da oltre 2 settimane, ancora nulla. Hanno pascolo a volontà e granaglie+mangime ovaiole anche.
Può essere la presenza di qualche topo? ma non ho trovato uova rotte o gusci e poi i topi non sono enormi e per ora si sono limitati a fare cunicoli e mangiare granaglie..
può essere la presenza di 3 galletti nati a maggio? ma solo uno ogni tanto mostra segni di accoppiamento e gli altri 2 sono ancora pollastri timidi..
Consigli? Con le ibride isa non mi era mai capitato se non in muta...

10/09/2012, 17:19
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Caro Matteo, le galline non sono Robot, nonostante tu abbia citato razze e non da uova, le terrai sucuramente come delle regine, ma non per questo madre natura gli vieta di fermarle.....sarà il cambio di temperatura la stagione ecc.....Abbi fede !!!
Poi aggiungo un mio parere personale ma non sò quanto veritiero.......nel mio pollaio per la maggior parte di galline c'è questo problema......le uniche che producono sono quelle che il gallo feconda le altre le corteggia ma non le copre...........sarà un segnale ? Non lo so questo è quello che vedo.

10/09/2012, 19:55
Profilo

Formazione: troppo alto
anche le mie galline hanno lo stesso problema..non dimostrano segni di muta ma depongono poche uova..su 5 galline trovo spesso 2 uova al giorno oggi e ieri addirittura 1..ma credo sia la muta anche se non stanno perdendo piume (almeno sembra)..gli anziani del mio paese dicono che magari le perdono piano piano e siccome razzolano non vedi propio una gran perdita..booo io a dire il vero non so cosa pensare.

10/09/2012, 20:12
Profilo

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Io ne ho una decina ed ho raccolto un solo uovo in circa dieci giorni. E' il periodo meno propizio per le galline allevate senza l' illuminazione del pollaio durante la notte !!!!

10/09/2012, 20:27
Profilo

continuo a leggere topic sulla scarsa deposizione.....e mi sento sempre più una mosca bianca.ora,o dipende dal clima oppure ho delle galline fuori dalla norma.
ho 6 livornesi ,1 australorp,2 bianche saluzzo ed un ovaiola....raccolgo almeno 8 uova ogni giorno,adesso che han preso a deporre le piccole di 5 mesi anche di più.
e continuo ad aspettarmi di vederle mutare le piume ....ma non succede nulla.
eppure le livornesi vecchie hanno più di un anno.....non dovrebbero già averle cambiate ste benedette piume? :roll:
tutto questo per dirvi,non lamentatevi per le poche uova che io ho il problema opposto.....non so più che farne :lol:
riuscissi almeno a venderle tutte....almeno ci ricavo qualcosa :(

10/09/2012, 20:47
Profilo

puo essere che stanno ricostruendo la sacca con i tuorli.. :)

x cinic: beata te ad avere questi problemi :D

11/09/2012, 8:03
Profilo

lo considero un problema perchè non mi piace sprecare le uova....qualche dozzina riesco a venderla,un po' le uso in cucina,alcune le somministro nei pastoni ai pulcini...però ne restano parecchie.ora mi son rimessa a congelarle,in previsione dei periodi di magra.
purtroppo quando metto ad incubare per avere carne da autoconsumo,nascono anche le femmine,e prima che siano pronte da macellare cominciano a deporre pure loro :roll:
ma la mia preoccupazione è....perchè non fanno ancora la muta? :?:

11/09/2012, 8:44
Profilo

scusa l' ignoranza Cinic... le uova si possono congelare? e quanto si conservano? grazie.

Toto'

11/09/2012, 9:43
Profilo

puo dipendere anche dal clima oppure variare da soggetto a soggetto.. le mie isa di 2 anni sono gia 2 estati consecutive che la fanno mentre quella di 1 anno non l'ha fatta (pensa che questa è pure diventata chioccia portando a termine la covata in ottimo modo :))..

11/09/2012, 10:25
Profilo

Formazione: Geometra
Cinic ma non congeli le uova insieme al guscio vero?Separi tuorlo da albume? oppure mischi insieme?

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

11/09/2012, 23:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo