Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 9:26

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Bianche o rosce???? 
Autore Messaggio

Formazione: Accademia
Salve a tutti,
buoni e cattivi. ;)
Il mio gruppo di ovaiole è agli sgoccioli: dopo 3 anni di onorata carriera le mie 18 isa warren a giorni andranno in pensione.
Ora, per la prossima settimana acquisterò delle nuove reclute d'ovaiole commerciali ma ho una fortissima indecisione:
riacquisto le ovaiole rosse (pacifiche, calme, tranquille e pacioccone) o le livornesi? (isteriche, pazze e ribelli!!!).

Pro e contro delle due categorie, su ragazzi!!!

Saluti, Massimiliano.

01/09/2012, 0:39
Profilo

Mi aggiungo volentieri alla discussione visto che mi trovo nella stessa situazione! Per Livorno intendi quelle commerciali o di razza pura?

01/09/2012, 5:56
Profilo

Ciao, intende le livornesi ceppo commerciale.
Io ( se proprio devi prendere degli ibridi commerciali ) penserei anche alle harco, quelle tutte nere con sfumature dorate sul collo.
Ne ho solo una, ma non si ferma mai, neanche col caldo torrido di qualche settimana fa. La mia è magrolina,ossuta e fa uova grandi marroncine.
Buona.

01/09/2012, 11:43
Profilo

massimiliano buongiorno :)

io prenderei la livorno utilitaria

1) perchè le isa già le conosci e con la Livorno fai nuova esperienza;
2) perchè il rapporto qualità/prezzo penso sia ottimo cioè fanno gran belle uova, razzolano tanto e mangiano meno delle isa;
3) si appollaiano molto in alto e in caso di predatori hanno più chance di salvezza;
4) il colore del guscio delle uova è bianco e se metti anche un paio di marans, quando omaggi le uova a chi ti pare, fai una bella figura con uova a guscio rosa (lionata) bianche (livorno) cioccolato (marans). che poi, detto tra noi, la gente di città è talmente poco curiosa e indifferente che neanche fa oooooohhhhh ma che belle queste uova di colore diverso. 'tacci loro. Però io ci provo sempre a stimolarli infatti sono in cerca di una araucana :D

poi se ci penso mi viene anche il numero 5) ma quello lo lascio a qualche altro utente ;)

01/09/2012, 12:11
Profilo

Chi fa le uova più grosse tra Livorno commerciali e isa? Le harco mi sembra di averle avute, o comunque ho avuto ovaiole nere con collo sfumato d'oro, ma facevano uova molto più piccole delle isa.

01/09/2012, 15:18
Profilo

Le livorno

01/09/2012, 15:26
Profilo

So che l'argomento è stato sviluppato più volte in vari argomenti. Ma le livorno commerciali mi pare di aver capito che sono comunque una razza derivante dalla livorno ma di selezione straniera. È giusto ciò che ho detto? Se così fosse sono di razza leghorn?

01/09/2012, 15:31
Profilo

Valentinus ha scritto:
So che l'argomento è stato sviluppato più volte in vari argomenti. Ma le livorno commerciali mi pare di aver capito che sono comunque una razza derivante dalla livorno ma di selezione straniera. È giusto ciò che ho detto? Se così fosse sono di razza leghorn?

prova a leggere qui...è ben spiegato ;)

genetica-f91/gallo-adatto-a-livornesi-bianche-t43538-40.html?hilit=livorno%20o%20livornesi

01/09/2012, 15:38
Profilo

Mi associo a Piccolamiss.... ;) in più aspetta, se vuoi un consiglio ad acquistarle... Adesso ed un periodo di animali di scarsa qualità.. A meno che non vai all ingrosso in allevamenti di svezzamento di animali allevati a terra oppure direttamente in incubatoi... Aspetta o gennaio o febbraio... Se invece le vuoi acquistare a breve scadenza NON prendere isa, eureka, warren. Si Livorno come già suggerito... Harco francamente sono dubbioso... :roll: :ugeek:

01/09/2012, 21:38
Profilo

Come mai sarebbero di scarsa qualità? Una veterinaria che lavora alla asl mi consigliò di comprare gli avicoli in questo periodo perchè gli stabilimenti sono più puliti, me lo disse in riferimento ai pulcini malati che avevo comprato in una azienda a primavera...

02/09/2012, 6:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo