Ho acquistato circa un mese fà questa gallina livornese argentata insieme ad un gruppetto, tutti livornesi. Stanno benissimo. Però lei non è cresciuta quanto l'altra, la Fulva. L'ho osservata, è timida, dunque la faccio mangiare da sola in un gabbiotto per un paio d'ore al giorno, in più ha un cortile coperto di tufolino per beccare, oltre il pascolo. Da qualche giorno mi sembra che il becco sìa molto lungo, decisamente più lungo di quello del "suo" gallo o della livornese fulva. Devo tagliarlo?E se sì, quanto? Grazie per i vostri consigli.
Un piccolo difetto da sovrapposizione, talvolta accade, se non diventa un ostacolo funzionale non importa, una volta ebbi una gallina che per 3 anni ogni 2/3 mesi dovevo con il trim sistemare il becco, saluti, Mario
Ciao ursulaeva, tagliarlo??!! aspetta che razzoli nel cortile se cresce a dismisura valuti, per il quanto di poco il becco deve chiudere bene il sopra con il sotto. Una cosa se è una futura gallina da razza è ha problemi valuta per i futuri pulcini, inoltre le galline con il becco tagliato non hanno valore commerciale tra gli estimatori.
Non vedo la cresta quindi è piccolina, dai tempo e falla pascolare, attendi.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: becco troppo lungo????
04/01/2010, 17:58
noi ne abbiamo una cosi, tra l'altro lo ha pure storto ( infatti si chiama beccotorto, che fantasia! ) razzolando a terra credo lo consumi e lo tenga sotto controllo, perche in 2 anni non è aumentato. tienila d'occhio e guarda se riesce ad alimentarsi. la nostra non ha il minimo problema ad alimentarsi, anzi, pur essendo una ovaiola, ci ha regalato 4 bei pollastri che, tra l'altro, hanno il becco normale. se avesse avuto problemi di alimentazione presumo avrebbe avuto problemi di qualche tipo. il fattore estetico è un altro discorso, ovviamente.