Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 2:31

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Bargigli Australorp 
Autore Messaggio

Oggi ho notato che uno dei bargigli del mio gallo australorp non si presenta,come l'altro, bello disteso, ma si è ritirato molto, come raggrinzito.
Ho guardato, ma non ha ferite. Che può essere successo?

09/01/2011, 22:05
Profilo

Può essere che il tuo galletto abbia contratto molto tempo fa una forma poco acuta di diftero-vaiolo talmente irrisoria da non rendertene nemmeno conto tanto che è subito guarito. Di solito se non vaccinati si può provare a somministrare nella parte malata della tintura di iodio ma ormai il tuo galletto è bello che sano solo che la parte dove ha preso la malattia (che solitamente colpisce la parte superiore del becco, la mucosa, la bocca e i pseudo bargigli dei giovani polli) è rimasta provata.
Questa è solo un'ipotesi basata su esperienze personali.

10/01/2011, 11:55
Profilo

Fabioegreta ha scritto:
Può essere che il tuo galletto abbia contratto molto tempo fa una forma poco acuta di diftero-vaiolo talmente irrisoria da non rendertene nemmeno conto tanto che è subito guarito. Di solito se non vaccinati si può provare a somministrare nella parte malata della tintura di iodio ma ormai il tuo galletto è bello che sano solo che la parte dove ha preso la malattia (che solitamente colpisce la parte superiore del becco, la mucosa, la bocca e i pseudo bargigli dei giovani polli) è rimasta provata.
Questa è solo un'ipotesi basata su esperienze personali.

Ma io l'ho comprato adulto ed i bargigli erano bellissimi. Questo raggrinzimento risale a poche giorni fa, prima era bello, quasi trgido. Quasta mattina però ho notato un lieve miglioramento

10/01/2011, 14:58
Profilo

Non saprei proprio allora, non mi è mai capitato. I bargigli sono zone ricche di vasi sanguigni e un ringrinzimento può essere dovuto alla poca circolazione o ad una prolungatissima postura errata anche perchè non ci sono muscoli nei bargigli. Comunque se hai già notato un miglioramento vedrai che presto starà bene, i miei migliori auguri!

10/01/2011, 15:23
Profilo

Fabioegreta ha scritto:
Non saprei proprio allora, non mi è mai capitato. I bargigli sono zone ricche di vasi sanguigni e un ringrinzimento può essere dovuto alla poca circolazione o ad una prolungatissima postura errata anche perchè non ci sono muscoli nei bargigli. Comunque se hai già notato un miglioramento vedrai che presto starà bene, i miei migliori auguri!

Grazie, lo spero

10/01/2011, 15:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]