Le mie galline fanno il bagno di sabbia nella lettiera del pollaio (ricovero notturno). Va bene che entrando il sole al mattino il tutto si scalda... ed é molto asciutto... Però li dentro ci sono anche le deiezioni notturne!
É un comportamento normale? Devo fare in modo che non lo facciano più?
Grazie Ps. Lettiera composta da trucioli di legno.
Dovresti interdire loro la zona sottostante i posatoi, che è quella dove c'è la maggior concentrazione di deiezioni.. Se il bagno lo fanno lì vuol dire che nn hanno una zona ugualmente asciutta all'estreno, crea una piccola tettoia di 1m x 1m alta 50cm..sotto scava una buca nel terreno sempre di 1x1m profonda 30/40 cm e riempirla con un miscuglio di cenere di legna, terra è sabbia..
recinta con rete da autostrade sotto ai posatoi. e metti un catino con della sabbia e\o cenere. le mie fanno con solo cenere. controlla la densità dei parassiti, se ne hanno
Ok, metto della rete sotto ai posatoi così non entrano più nella lettiera. Ho capito cosa intendete, ho visto delle foto in rete. Grazie!
PS. fuori il bagno di sabbia c'è... ma non è ancora stato coperto da tettoia. Devo provvedere. Ho notato che fanno anche i bagni di sabbia nella terra... nella parte dedicata al pascolo... scavano buche e ci si mettono dentro ma ovviamente solo quando la stessa è asciutta.
Evidentemente la lettiera è il posto più asciutto che trovano, ad oggi, e fanno il bagno li.
Ops. Stavo pensando che per interdire alle galline la zona sottostante ai posatoi, significherebbe mettere la rete su tutto il pavimento del ricovero notturno.
Essendo appunto un ricovero notturno è piuttosto piccolo ed i posatoi stanno ovunque. Le galline stanno nella parte esterna del pollaio e nel pascolo dall'alba al tramonto, dentro entrano solo per dormire.
Non penso che sia una buona idea mettere la rete su tutto il perimetro, giusto? Quando volano (letteralmente) per scendere dai posatoi ed atterrano con le zampe, credo che si ferirebbero (finendo sulla rete metallica).
Le misure dovrei prenderle... indicativamente un 2mt * 2 ma verifico. Ora ci sono 18 capi.
Questo è il ricovero ''invernale'' (più piccolo in modo che le galline stiano più al caldo) mentre poi c'è quello estivo (più grande, decisamente, che adesso non sto usando).
In estate li lascio accessibili entrambi in modo che, se hanno caldo, possono distribuirsi e stare più comode. I capi, a breve, passeranno a circa 25.
Ti rimando a questo post, dove troverai tutti i suggerimenti utili per riorganizzare al meglio i due pollai.. Se poi avrai altri quesiti nn hai che da chiedere..