Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/11/2024, 0:04

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
bacinella per umidità fiem mg70 
Autore Messaggio

salve, ho acquistato da poco una fiem mg70 usata solo che manca la bacinella per l'umidità. che dimensioni deve essere la bacinella? per la schiusa devo usare un'altra dalle stesse dimensioni o deve essere più piccola? nelle fase d'incubazione posso togliere il cestello per la schiusa per usare una bacinella più alta? così il rabbocco lo faccio più a lungo. grazie

09/10/2011, 10:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non sarebbe meglio chiedere direttamente al produttore?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/10/2011, 10:49
Profilo WWW

181mat ha scritto:
salve, ho acquistato da poco una fiem mg70 usata solo che manca la bacinella per l'umidità. che dimensioni deve essere la bacinella? per la schiusa devo usare un'altra dalle stesse dimensioni o deve essere più piccola? nelle fase d'incubazione posso togliere il cestello per la schiusa per usare una bacinella più alta? così il rabbocco lo faccio più a lungo. grazie

Per aumentare il grado d'umidità non è importante una bacinella più profonda, la quale ti darebbè più autonomia, ma una bacinella più larga
in modo da massimizzare la superfice di scambio.
Molti aggiungono delle spugne adagiate nelle bacinelle semi-sommerse proprio per aumentare la superfice di scambio.

ciao Angioletta...

09/10/2011, 11:02
Profilo

ho mandato una mail anche alle fiem per le dimensioni della bacinella ma chiedevo per sapere qualche esperienza personale su questa macchina.
poi per l'altezza della bacinella lo sò che l'altezza non influisce sulla % di umidità ma il suo specchio di esposizione, chiedevo per poter mettere una bacinella più alta possibile così da effettuare meno rabbocchi in modo da aprire lo sportello venga aperto il meno possibile.
grazie

09/10/2011, 15:19
Profilo

Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Procurati un igrometro, oppure acquista (o costruisci) uno psicrometro per sapere qual'è il valore dell'umidità relativa presente in incubatrice.. da quello che ho avuto modo di vedere le bacinelle fornite dai produttori sono spesso troppo piccole...

09/10/2011, 15:30
Profilo

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Come si costruisce uno psicrometro?

09/10/2011, 16:26
Profilo

Puoi fare riferimento a questa semplice guida, nella pagina è anche presente un link con la tabella psicrometrica...

09/10/2011, 16:38
Profilo

Ciao Fex, anche io sarei interessato allo psicrometro ma no mi è chiara la costruzione...tu lo hai costruito?Se si ( e non ti pesa) carichi qualche foto? Grazie :)

09/10/2011, 17:55
Profilo

Ciao alex, non ho ancora costruito uno psicrometro ma è estremamente semplice farlo.
-Prendi due termometri uguali.
-Al bulbo di uno dei due termometri leghi uno stoppino (un laccio di scarpa o altro)
-Fai in modo che l'estremità dello stoppino sia immerso in acqua distillata, dopo un pò, per capillarità lo stoppino si inumidirà e di conseguenza si inumidirà anche il buldo del termometro a cui è legato.
-Questo termometro (a bulbo umido) indicherà una temperatura che a causa dell'evaporazione dell'acqua sarà più bassa del secondo termometro (quello a bulbo secco).

Per sapere qual'è il valore dell'umidità relativa devi conoscere la differenza di temperatura tra i due termometri.

Usa questa tabella che è più completa di quella proposta nella pagina che ho linkato prima.
Immagine

In blu è indicata la temperatura del bulbo asciutto, nel caso tu stessi incubando uova di gallina questa sarà di 38°C (circa).
In rosso è indicata la differenza di temperatura tra i due termometri.

Esempio: Se il termometro a bulbo asciutto misura 38°C e quello a bulbo umido 29°C l'umidità relativa sarà del 51%... .

Spero di essere stato chiaro...

09/10/2011, 21:39
Profilo

era mia intenzione comunque prima di incubare fare delle prove misurando con un'igrometro....
.... ma una volta individuata la giusta dimensione il fatto di inserire una bacinella più alta possibile (in modo da rabboccare più a lungo possibile) togliendo il cestello della schiusa può andar bene?
grazie

09/10/2011, 23:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo