Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 7:29




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Avviare allevamento avicolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2024, 19:27
Messaggi: 8
Rispondi citando
Arnica ha scritto:
belek ha scritto:
Ciao dreamer11,

Spero tu stia bene. Volevo chiederti se saresti interessato a un progetto che ho in mente di creare una razza ibrida tra Amrock e Bresse. Penso che potrebbe essere un'opportunità interessante e innovativa nel campo dell'allevamento avicolo. Se sei interessato, sarò felice di condividere maggiori dettagli con te in privato.



Ciao, capisco che a domanda non era per me, pero' cosi' per curiosita' (se posso) vorrei chiederti per quale motivo vorresti creare questa nuova razza ibrida. Voglio dire... cosa ti aspetti di ottenere dalla nuova razza, quali caratteristiche particolarmente interessanti?

E poi perche' parli di "creazione di razza"? Non penso sia una cosa che si riesca ad ottenere in breve tempo, ma forse sbaglio.

Gli ibridi di prima generazione tra Amrock e Bresse come sono? Hai gia' provato a farne?


Ciao arnica, ti scrivo con questo account perché purtroppo sul vecchio mi hanno bannato. si il discorso è un po’ difficile, ma seguendo alcune nozioni che ho imparato, mi piacerebbe creare (parola che può risultare strana), più che una razza un ceppo avicolo, incrociando la razza bresse e amrock, lo so che sarà un processo molto lungo, si parla minimo di 10 anni, e per far ció mi piacerebbe rendere questo “esperimento” pubblico, e magari, perché no condividerlo con qualcuno più esperto di me. L’obbiettivo a cui aspiro, è un pollo pesante con una carne gustosa e un manto barrato, per il resto ciò che arriva arriva.
Cordiali saluti Belek


10/04/2024, 15:31
Profilo

Iscritto il: 08/04/2024, 19:27
Messaggi: 8
Rispondi citando
https://novital.it/it/blog/news/gestire-la-consanguineita-nei-polli-il-rolling-mating


10/04/2024, 15:33
Profilo

Iscritto il: 15/03/2024, 1:53
Messaggi: 12
Rispondi citando
[quote="edo05"][/quote]

Ciao, ho letto i messaggi che hai scritto in diversi siti italiani e americani, immagino siano tutti tuoi. Probabilmente quello dove hai ricevuto qualche risposta e' il piu' promettente, perche' probabilmente c'e' gente che ha gia' tentato qualcosa di simile.

Pero' vorrei farti un'altra paio di domande: pensi di sviluppare una razza nuova che dovrebbe avere le caratteristiche che piu' ti piacciono delle due originarie, ma qual'e' lo scopo ultimo di questo esercizio? Avere una gallina che ti piace esteticamente, che ingrassa in fretta e contemporaneamente se lasciata in vita inizia a produrre presto una valanga di uova e che quando la macelli ha un gusto buonissimo? Cioe'..... la gallina ideale? Se lo scopo e' questo, perche' pensi che dovrebbe venir fuori proprio da quelle due razze, e non pensi che ci sia qualche allevatore professionista che magari ha gia' tentato questa strada prima di te e ha rinunciato per qualche ragione?

Poi c'e' la domanda cattiva... ma almeno ne hai mai avuta qualcuna di queste galline? Hai mai provato a fare almeno un ibrido F1 per vedere cosa viene fuori?


11/04/2024, 0:05
Profilo

Iscritto il: 08/04/2024, 19:27
Messaggi: 8
Rispondi citando
Arnica ha scritto:
edo05 ha scritto:


Ciao, ho letto i messaggi che hai scritto in diversi siti italiani e americani, immagino siano tutti tuoi. Probabilmente quello dove hai ricevuto qualche risposta e' il piu' promettente, perche' probabilmente c'e' gente che ha gia' tentato qualcosa di simile.

Pero' vorrei farti un'altra paio di domande: pensi di sviluppare una razza nuova che dovrebbe avere le caratteristiche che piu' ti piacciono delle due originarie, ma qual'e' lo scopo ultimo di questo esercizio? Avere una gallina che ti piace esteticamente, che ingrassa in fretta e contemporaneamente se lasciata in vita inizia a produrre presto una valanga di uova e che quando la macelli ha un gusto buonissimo? Cioe'..... la gallina ideale? Se lo scopo e' questo, perche' pensi che dovrebbe venir fuori proprio da quelle due razze, e non pensi che ci sia qualche allevatore professionista che magari ha gia' tentato questa strada prima di te e ha rinunciato per qualche ragione?

Poi c'e' la domanda cattiva... ma almeno ne hai mai avuta qualcuna di queste galline? Hai mai provato a fare almeno un ibrido F1 per vedere cosa viene fuori?


Ciao arnica, parto dalle domande più cattive, si queste due razze le ho, fin’ora non ho ancora ibridi f1, fin’ora non ho ancora provato questo tipo di incrocio, perché sono impegnato con la scuola (sono al 5 anno superiori), ed è proprio per questo che inizierei quest’estate.
Mi chiedi dei risultati che voglio ottenere, a me piacerebbe allevare un animale barrato, che diventino grandi. Le spiego meglio io ho un gallo amrock (di cui sono innamorato) che è molto robusto, e mi piacerebbe incrociarlo con le mie galline bresse, e far incrociare il mio gallo bresse con delle gallinelle amrock
Ma x fb=f1ab
Mb x fa=f1ba
Creo due linee di sangue in modo tale da cercare di mantenere il sangue, senza aumentare troppo la consanguineità.
F1ab x mb
F1ba x ma
E così via, come c’è scritto nel link che avevo inviato
Cordiali saluti Belek


11/04/2024, 9:03
Profilo

Iscritto il: 15/03/2024, 1:53
Messaggi: 12
Rispondi citando
edo05 ha scritto:
Cordiali saluti Belek


Bello, anche se mi ricorda un po' quello che (nella mia ignoranza, purtroppo...) volevo provare a fare tanti anni fa con dei canarini.

Supponendo che tu abbia solo qualche gallina e gallo Amrock e Bresse, il tuo primo problema e' quello della limitata scelta dei riproduttori. OK che per il gallo Amrock hai il prescelto, e spero che sia fertile. E spero che tutte le tue galline iniziali siano ottimi esemplari con le caratteristiche che vai cercando, se no parti gia' col piede sbagliato.

A parte questo, poi quante galline e nuovi galletti puoi permetterti di tenere nel pollaio, in modo da scegliere i migliori secondo i tuoi standard? Dovresti avere almeno decine di galline da valutare, perche' magari i caratteri che vuoi tu non escono necessariamente in tutti i polli. Se ad esempio ti piacciono le zampe blu e il petto grosso, magari trovi 2-3 nuovi riproduttori adatti in un gruppo di 50 galline; se ne hai allevate solo 10 potresti non trovare dei soggetti sufficientemente adatti.

Considera anche che magari ti tocca di aspettare 7-8 mesi prima di poter scegliere, per fare in modo che certe caratteristiche si manifestino appieno.

E poi le nuove generazioni vanno tenute separate tra di loro in modo da avere minor consanguineita' e per vedere i risultati che danno diversi galli con diverse galline e per scartare quelli che vanno nella direzione sbagliata.

Quindi il primo problema e' capire quanto spazio e finanze hai a disposizione per tirar su nuove generazioni tra cui scegliere i migliori riproduttori.

Se hai pochi esemplari e poca possibilita' di avere un buon pool tra cui scegliere sempre i riproduttori migliori secondo me sei destinato al fallimento, perche' non c'e' valore statistico in quello che stai ottenendo. Pero' sicuramente e' divertente e stimolante lo stesso


11/04/2024, 11:38
Profilo

Iscritto il: 08/04/2024, 19:27
Messaggi: 8
Rispondi citando
Lo so che molto probabilmente sarà un progetto lungo, che incorrerò sicuramente in vari problemi, ma è proprio questo che mi gasa. Lo spazio non sarà un problema, anche perché mio nonno ha un terreno incolto, quindi non sarebbe un problema. Diciamo ;) ;) che a me piacerebbe avere 2 gabbioni, solo per la riproduzione, per essere sicuro che i genitori siano quelli scelti da me. E te mi chiederai, come farai a distinguere le varie generazioni, pensavo di inanellarli con magari colori diversi, con anelli a click.
Arrendersi mai , non riuscirò ad arrivare ai risultati sperati, pace, il mondo non cade, anzi posso dire di averci provato, non so quanta gente della mia età ci provi.


11/04/2024, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy