Brutta sorpresa. Ho trovato 3 miei riproduttori Sebright morti (il miglior maschio e due femmine). Nel giardino recintato confinante col parco pubblico stecchiti anche una tortora, un cardellino ed un topino. Nel parco altre cinque tortore senza vita. L'Istituto zooprofilattico della zona mi darà una risposta a breve. Temo veleno per topi dato improvvidamente da qualche vicino e disperso da uccelli o topi. Vispissimi i 19 piccoli in voliera chiusa da rete anche sopra e le 3 francesine che tengo da uova e cova. Racconto per mettere in guardia da un uso improprio di certi prodotti. PORCA MISERIA!
è sfortuna nera mi sembra strano che venga disperso da uccelli e topi .....come lo avrebbero disperso? più facile un uso incauto . qualche anno fa allo stesso modo è morto il mio cane ,l'unica colpa di aver aggredito un topo che aveva mangiato veleno.
Mi spiace tantissimo...è molto piu' probabile che sia stato veleno per topi dato imprudentemente e maldestramente dal vicino...Mai subito lamentele per il Gallo?
Ci sono esche avvelenate per topi in bustine costituite da miscugli di granaglie che potrebbero essere state disperse da piccoli granivori (passerotti, ma è una supposizione). Fatto sta che sono morti solo 3 dei 4 che liberamente scorazzavano nell'ampio giardino. Che si tratti di avvelenamento è quasi certo altrimenti non si spiegherebbe la morte delle tortore ecc. che frequentano il giardino per abbeverarsi e mangiare. Escludo un dispetto per il canto dei galletti. Mi rifarò: ho lo zio e 19 nipoti.