|
Avrò sbagliato a liberare i pulcini di un mese?
Autore |
Messaggio |
agris
|
Piccolamiss ha scritto: trovo molto giusto l'intervento di Alessandro, anche secondo me è prevalentemente questione di spazio. Anche io mi associo. Lo spazio necessario a 28 giorni dovrebbe essere 1 mq per 10 pulcini, tu hai una densità 3 volte più alta. Lo stress aumenta e s'instaurano gerarchie di beccata.... il loro becco ora è in grado di causare ferite.... Penso che se il mangime è un primo periodo di una qualche azienda famosa.... dovrebbe essere bilanciato ad hoc. Tienili in uno spazio più grande e tanto sole, se non ci sono correnti d'aria non dovresti avere problemi, l'importante è che non ci siano ristagni, puoi anche aggiungere una lettiera. a.
|
10/05/2012, 0:18 |
|
|
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
si anke i miei si beccano ma nn violentemente baruffe di giovani... il problema potrebbe esser lo spazio ristretto io nn hai la possibilità di farli uscire a passeggio per l'aia cosi si sgrankiscono le gambe e la noia nn soppravviene, cmq messi in voliera credo ke le cose miglioreranno moltissimo...per il freddo nn ti proccupare ormai hanno un mesetto e credo ke le temp nn siano al di sotto dei 10° io ho liberi in un box aperto coperto solo da una tettoia e da un muro faccia nord e stanno benissimo hanno una 40ina di gg e la mattina escono in giro tra l'erba...e anke loro baruffano si rincorrono ma giocano
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
10/05/2012, 0:29 |
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Eccomi, gradite tutte le ipotesi e vi ringrazio, questa mattina erano felicissimi che volavano nella voliera decisamente più grande, aggiungo che ho anche la possibilità di mollarli con rete provvisoria adiacente la gabbia..... Il mangime è composto da:
Proteina grezza 22.0 Cellulosa grezza 4.5 Oli e grassi 5.5 Ceneri grezze 7.0 Lisina 1.05 Metionina 0.40 Calcio 1.20 Fosforo 0.78 Sodio 0.1
Buona giornata Luca
|
10/05/2012, 7:13 |
|
|
alerik
|
Tranquillo Luca è solo questione di spazi, quando sono venuto da te ho visto il gabbione ed effettivamente per quella quantità di pulcini poteva andar bene solo per un periodo ristretto di tempo, ora che so dove li hai liberati vedrai che staranno meglio, certo, anche li per un periodo sempre ristretto di tempo perchè vista la quantità di pennuti e la loro velocità di accrescimento, anche la voliera non potrà andar bene ancora per molto, non farti tanti problemi con il mangime primo periodo...era solo una questione di spazio,
|
10/05/2012, 9:16 |
|
|
CELE
|
Ciao Ale, mi conforti, cmq stanno già meglio......purtroppo non ho mai avuto il piacere di farmi nascere in una sola volta tutti quei soggetti....e gli arnesi del mestiere quelli sono......ma un rimedio si trova sempre! Saluti
|
10/05/2012, 13:06 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Farli pascolare il più possibile è sempre un bene, sia perchè si cercano i minerale e vegetale che gli servono sia perchè si fanno i muscoli e ossa raspando per terra (secondo me anche questo evita problemi di indebolimento delle gambe). Perà attento ai ratti che sono temibili.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
10/05/2012, 13:36 |
|
|
fra68
|
Ciao, attento ai ratti di notte e alle gazze di giorno, a me hanno ucciso 3 pulcini ovviamente in pieno giorno. La colpa è mia che non sono riuscito a sigillare i due recinti improvvisati intorno al nido che avevano scelto le due chiocce,in pratica a quindici giorni di vita sono ancora piccoli di dimensioni ma terribilmente vivaci e uscendo dal recinto neanche la madre può difenderli. Ora ho rivisto tutto e dovrei aver risolto, ma il dspiacere è tanto. Uno l'ho anche trovato poco distante,praticamente svuotato...... La voglia di farsi giustizia sommaria con il fucile per un attimo mi è anche venuta, ma poi ha prevalso la ragione, dopo tutto anche le gazze hanno i loro piccoli da sfamare ed approfittano delle occasioni di chi essendo in piena attività lavorativa (anche 13 ore al giorno di lavoro) gli concede,E poi rischiare un processo penale( perchè di questo si tratta ) mi sembra troppo.... Chiedo perdono a quei poveri pulcini!!!!
|
10/05/2012, 15:44 |
|
|
CELE
|
Grazie ancora, per fortuna di ratti da me non ce ne sono, al momento, gazze si ! Ora cmq mi sono sollevato già nel vederli belli vispi e paffuti.....le cicatrici si sono già riemarginate, per il pascolo devo purtroppo accontentarli con della rete provvisoria....nelle ore di pausa pranzo. saluti
|
10/05/2012, 17:08 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Eh il mangime non credo propio sia il problema come sicuramente gia detto anche da altri utenti nei precedenti commenti... ...bene bene se adesso stanno meglio mi fa molto piacere! ...Facci sapere come procede èh!!!! ps: adesso non ho visto le vitamine ecc, e i relativi dosaggi ma va bene cosi....
|
10/05/2012, 17:38 |
|
|
CELE
|
Ciao Ale, scusa non ho capito, non hai visto le vitamine? Cioè? Intendi i componenti del mangime? Li ho postati questa mattina. Se intendi invece del fatto che volevo prenderle , hai ragione non l 'ho fatto perchè ho subito capito il mio errore. Spazio ! Sbagliando di impara
|
10/05/2012, 18:05 |
|
|