Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/12/2024, 23:14

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Avrò i pulcini? 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti, scrivo perché da circa 10 11 giorni due polletti di 5 mesi hanno iniziato a deporre, una è di razza rossa pesante e mi sono accorto che fa uova perfette ma con doppio tuorlo, circa ogni due giorni, alternate a uova senza guscio a volte le fa entrambe nello stesso giorno.
Mentre l'altra (ibrido di collo nudo) ha iniziato a deporre fuori dal pollaio in un punto nascosto del cortile, fino ad ora a fatto 8 uova, le ho lasciate perché ha scavato un nido e lo ha fatto lontano dalle altre galline, quindi ho pensato che volesse covare, non è molto domestica e non si avvicina mai più di mezzo metro quindi niente prova della chioccia, ora dorme sopra le uova ma di giorno si fa beatamente i fatti suoi, fino a ieri dormiva fuori vicino al pollaio perché non riesce a rientrare e non volevo stressarla mettendola dentro a forza, quanto pensate che debba aspettare prima di sapere se covera'?

02/08/2021, 21:12
Profilo

Grazie in anticipo

02/08/2021, 21:12
Profilo

Ciao, cose da considerare:
-a 5 mesi è difficile che covino,
-se depone da poco non coverà, covano quando hanno deposto diverse uova, a volte anche una dozzina o più,
-se non hai un gallo dovrai prendere le uova fecondate da qualcuno che lo ha,
-probabilmente è un ibrido da carne, quindi è difficile che covi (ovviamente non impossibile, guardare la mia firma per saperne di più), e se è pesante devi stare MOLTO attenta che non schiacci le uova o, peggio, i pulcini.

Spero di essere stato esaustivo e utile.
Aspetto sempre gli esperti :)
Saluti,
ilPolloRuspante ;)

02/08/2021, 21:28
Profilo

Ho tre galli giovani ma attivi, quella che cova non è la pesante ma la collo nudo che pesa circa poco più di un chilo, il mio vicino che ha incubato le stesse uova da cui sono nate le mie ha avuto una chioccia che ha fatto come la mia e della stessa età.
La pesante l'ho comprata per la carne da pulcino ma poi mi sono affezionato e lei è molto domestica

02/08/2021, 22:13
Profilo

Ah ok non avevo capito bene.

Allora devi solo aspettare. Non sempre le colloudo covano, ma l'unica cosa che puoi fare è lasciare delle uova (anche finte) nel nido.

Devi provare ad avvicinarti (se è una brava chioccia non si allontanerà dal nido) e se non se ne va dovrebbe sollevare le piume del collo e della schiena, e fare un verso borbottato.

Saluti,
ilPolloRuspante

03/08/2021, 9:03
Profilo

Formazione: Laurea
Se ha un nido tutto per sé, dove le vengono lasciate le uova e non viene disturbata, è probabile che prima o poi covi, anche se si tratta della sua prima deposixione. Anche se, va detto, le collo nudo non sono particolarmente portate per la cova, se poi di notte rimane sopra le uova, considerando anche il caldo di quest'anno, almeno al Centro-Sud, le uova potrebbero rovinarsi.

03/08/2021, 9:58
Profilo

Ok grazie, si io sono in Sardegna e ci sono anche 43 gradi

03/08/2021, 12:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]