Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 21:18

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Avrò fatto un danno?? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Stamane mi sono procurata cinque uova gallate, due di Arucana e le altre tre di americanine. La chioccia sta covando uova non feconde da una settimana almeno ma ho deciso di provare e sperare che aspetti che le uova si schiudano. Di solito si alza alle 11.30 e a quel punto una seconda ovaiola fuggiasca come lei va a deporre, io le uova le ho segnate con un indelebile a punta piccola facend un puntino quindi aspetto e tolgo l'uovo nuovo. Alle 12.05 Lina torna a covare precisa precisa.
Solo che ho avuto quei cinque minuti di ritardo nelle ritorno dall'acquisto uova e Lina era già sul nido. Il mio ragazzo mi ha detto che sua nonna gliele metteva sotto e anche se scettica ho infilato le altre cinque uova sotto. Lei ha fatto il verso ma non ha beccato e mi ha lasciato fare. Ora ne ha sotto dieci, e domani pensavo di fare una speratura di sicurezza sulle uova deposte dalla seconda ovaiola e toglierle lasciando sotto quelle prese oggi.
Pensate che smetterà di covare perchè l'ho disturbata e ho messo le uova? :(

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

13/07/2012, 13:37
Profilo

Procediamo per gradi. Innanzitutto avresti dovuto mettere le uova dopo qualche giorno e non dopo una settimana. Quindi dipenderà dal carattere della galline se continuerà a covare oltre i 21 giorni. Alcune covano due volte di seguito altre scendono dpo qualche giorno dal 21esimo. No, non è un problema se metti le mani sotto la chioccia per mettere le uova. Purtroppo devo farti notare una cosa spiacevole, ovvero che hai usato un pennarello. Ciò è sbagliato perchè le sostanze penetreranno nell'uovo e uccideranno l'embrione. Le uova vanno segnate esclusivamente con matita... Ad ogni modo, c'è una soluzione. Procurati entro oggi le uova feconde, a qualsias ora e anche se la gallina si mostrerà contraria, prendi tutte le uova che sta covando e sostituiscile con le nuove che non segnerai con alcun pennarello... Non preoccuparti, capita a tutt di sbagliare. :) se hai domande chiedi... È tutto chiaro?

13/07/2012, 14:01
Profilo

Le uova segnate sono le cinque NON feconde che ha deposto l'altra ovaiola
Lo so, purtroppo non le ho a casa ma dal mio ragazzo che ha l'azienda, non ci siamo accorti subito che covava perchè è fuori dal pollaio di fianco ai cavalli sotto una betoniera!

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

13/07/2012, 14:08
Profilo

non puoi trovare un modo per evitare che la seconda ovaiola vada a depositare il suo uovo quando la piccola si alza dal nido? In questo modo è un bel traffico per te andare a togliere l'uovo dell'intrusa ogni giorno.
Lina ha già covato prima e se si' come si è comportata? Se ha forte attitudine alla cova continuerà a covare, in tal caso lasciale solo le uova che pensi siano feconde. Le manovre con le chiocce se fatte discretamente e delicatamente in genere non disturbano la gallina, purchè poi la si lasci in pace ;)

13/07/2012, 14:19
Profilo

Lina l'ho prese attorno al 27 marzo, e mi dissero che avevano appena iniziato a produrre quindi dedussi avesse circa sei mesi. È fgiovane ed è la prima cova.
In realtà ci sono dieci minuti tra la deposizione e la cova in cui non mi vedono e tolgo le uova senza problemi. :D

13/07/2012, 14:24
Profilo

che forza che sei!! :lol:

tutto sincronizzato:
Lina si alza
l'altra va a fare l'uovo
tu vai e lo togli
Lina ritorna
e tutti vissero felici e contenti fino alle 11:30 del giorno seguente :D

e....
metti che l'altra gallina decida di acchiocciarsi dopo aver deposto tot uova che tu hai puntualmente tolto, la povera Lina che fine fa? :o

13/07/2012, 15:01
Profilo

scusa ma visto che non li mangi con i maschi in più cosa fai? sei sicura di volere i pulcini?

13/07/2012, 15:57
Profilo

Si lo so i maschi li infilo coi i polli dei miei "suoceri" li anello per distinguerli e li faccio razzolare.
L'altra gallina ha piu di due anni e non hai mai covato. Dubito inizi ma in caso credo non si alzerebbe dal suo uovo e rimarrebbe la con Lina

13/07/2012, 16:15
Profilo

e quando avrai troppi maschi che farai? sai che se insieme sono troppi sono parecchio rissosi?

14/07/2012, 1:37
Profilo

Ci sono cinquanta animali ma fa polli e galline tra maschi e femmine. Non succede nulla di che perchè crescono insieme.

GROSSO PROBLEMA, MI SBAGLIAVO SONO TUTTE FECONDE!
Ne ho portata a casa una per fare la speratura, era pesante ma non pensavo che dopo solo 7 giorni anche se marcia si sentisse già rumore scrollandola. Essendo 10 uova non posso lasciare che l'altra ovaiola deponga ogni giorno o Lina prima o poi non potrà piu coprire tutte le uova e magari butta fuori dal nido quelle feconde. Invece di toglierle tutte e cinque quelle segnate, ne ho presa solo una. Il guscio era troppo scuro, così l'ho aperto e... Macabra sorpresa un reticolo di sangue e un grosso grumo nero. Mi sento TERRIBILMENTE in colpa. Si schiuderanno una settimana prima e non coverà le altre, se non riesco a toglierle i pulcini non coverà fino alla fine le altre cinque!

14/07/2012, 13:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo