Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: avanzi di carne
02/02/2010, 18:02
mah? io cotta gliela do. degli avanzi, naturalmente. finora non ho mai avuto problemi. dopotutto magnano vermi ed insetti. e una volta mi hanno mezzo divorato 2 gattini appena nati, se non tornava a la madre li facevano fuori tutti. e pure la gatta ha avuto il suo bel da fare per allontanarle, erano scatenate. tempo che siamo intervenuti, la gatta ne aveva spennate un bel po.
...in attesa che risponda un veterinario, tenderei a dire che sì, dare gli scarti della carne alle galline è possibile, nell'ottica sempre di non eccedere in una dieta troppo ricca in proteine. le galline anche in natura si nutrono di carne, catturando ed uccidendo lucertole, serpentelli, topolini, ecc... Tenete conto che uno degli alimenti abbastanza nominato nei manuali d'avicoltura del secolo scorso era il sangue! il discorso mucca pazza che io sappia nacque perchè le mucche sono strettamente erbivore e non preparate fisiologicamente a nutrirsi di farine di origini animali.
certo che si possono dare gli avanzi di carne a patto che siano alemno cotti per 20 minuti , di modo che le proteine di denaturino . la carne non si pouo dare aglierbivori(bovini , equini , ovini caprini e conigli) ma ai monogastrici onnivori , polli e suini, si . a aptto di non supereare i 10 gr al giorno per polli e galline, e sopratutto evitare nel modo piu assoluto i condimenti ( il sughetto dell'arrosto eviterei..)