Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Automazione pollaio

23/06/2014, 0:51

Nella realizzazione del nuovo pollaio volevo prevedere un automatismo di chiusura della porta di uscita del ricovero.
Troppi animali notturni dove le terrei quindi meglio chiuderle la sera anche perchè non sempre potrei farlo manualmente.
Il dubbio e' questo. Le galline rientrano da sole ad una determinata ora o quando inizia ad imbrunire? oppure quando cavolo gli pare a loro?
Il mio pericolo che restino "chiuse fuori" il che significherebbe morte quasi certa.
Scusate la domanda forse banale.
Grazie

Re: Automazione pollaio

23/06/2014, 1:28

Dovresti creare un qualcosa per farli entrare da soli... Non saprei cosa qualcosa che li attirare

Re: Automazione pollaio

23/06/2014, 9:40

le galline entrano da sole quando cala la luce, hanno un forte spirito di gruppo quaindi "solitamente" se entra una entrano anche le altre ... però si regolarizzano dopo molto tempo e ci sono anche alcune variabili che non sono facilmente programmabili.
Es. una giornata molto nuvolosa, in pratica non c'è molta variazione di luce . oppure d'inverno quando le giornate sono molto corte le mie galline a volte sfruttano fino all'ultimo la luce per razzolare.
boh io non mi fiderei mai di un sistema automatico e quando so che non posso chiuderle la sera le lascio chiuse tt il giorno . ho però la fortuna di avere un pollaio abbastanza grande .

Re: Automazione pollaio

23/06/2014, 14:04

bisogna stare attenti,può succedere che ad esempio col caldo alcuni animali preferiscano dormire fuori e quindi non rientrino.dovresti comunque controllare

Re: Automazione pollaio

24/06/2014, 22:35

;)
Ho l'automatismo di chiusura da oltre 5 anni, avevo i dubbi circa la chiusura anticipata, ho regolato la fotocellula sul quasi buio, ho controllato per un paio di sere, poi via, dopo oltre 5 anni ho cambiato la prima volta le quattro batterie alcaline, non perchè finite, ma per levarmi il dubbio.

Ho pure la mangiatoia self service, quindi volendo sto un mese via, l'unico problema sono le uova che continuano ad ammucchiarsi nei nidi :mrgreen:

Se una gallina preferisce dormire su di un albero, potrebbe essere il caso di capire se magari non c'è qualche problema nel pollaio, tipo pidocchi, ecc.

Re: Automazione pollaio

24/06/2014, 23:04

Immagino Sergio che tu non abbia problemi con i predatori quindi.

Re: Automazione pollaio

24/06/2014, 23:42

:|
Escluso i rapaci di tutti i generi, aquila compresa che dalla caduta delle foglie, diciamo Ottobre, fino ai primi di Aprile si danno da fare per uccidere qualche gallina. :(
In detto periodo, quindi, anche considerando che c'è meno da beccare in giro, faccio uscire le galline solo verso sera diciamo dopo le 16.00.
Per questo ho un timer supplementare che ritarda l'apertura rispetto alla fotocellula che aprirebbe col giorno. La chiusura sempre da fotocellula.
:lol: Insomma, aprendo più tardi, dopopranzo inoltrato, si suppone abbiano già mangiato :mrgreen:
Più prosaicamente, con meno ore libere, le galline si allontanano meno e i rapaci a sera girano meno, con questo metodo fin'ora l'ho scampata.
Le volpi si accontentano di girare in tondo attorno alla recinzione in rete elettrosaldata 10x10 di un metro e mezzo di altezza sono scoraggiate dal saltare il recinto da Merak (Montagne des Pyrenees) e Chara (maremmana) :lol:

La porta automatica serve più che altro per la faina.

Dimenticavo, il timer in apertura mi serve anche per le galline un po' troppo libertine, che depongono all'aperto, in questo caso, apertura dopo le 14.00, in genere hanno già deposto, o comunque non si sono ancora allontanate troppo, quindi più propense a tornare al nido, ;) è quando sono lontane che le tentazioni aumentano :twisted:
Rispondi al messaggio