Ho pulcini di circa due mesi in uno spazio piuttosto grande e stanno, anzi stavano, molto bene. Hanno a disposizione oltre allo spazio acqua costante e tramoggia piena di granaglie. Oggi, tornato dal lavoro, ho notato che un australorp, bello e grande, si è lasciato prendere con facilità. Nessun segno di sofferenza, salvo una sorta di inedia. L'ho guardata con attenzione e ho scoperto che aveva delle feci, ancora meglio aveva qualcosa di un verde intenso sulle piume della parte posteriore. L'ho lasciato e poco fa l'ho visto rannicchiato ad un angolo e sembrava che riposasse. Era morto. Che può essere? Ho pensato che possa essere stato qualcosa che ha mangiato, magari scendendo in giardino dove mia moglie ha messo del concime a lenta cessione alle varie piante. Che ipotesi fate? Non chiedetemi altri particolari perchè, al di là di quello che ho riferito, non ne ho. Grazie
Maximiliano ha scritto:Non sono un veterinario, ma potrebbe essere coccidiosi... ultimamente molto diffusa.
Saluti.
Ciao, ma ho seri dubbi perchè la morte è stata improvvisa , come da avvelenamento e poi l'aspetto era assolutamente normale, le piume lucide e distese. I sintomi della coccidiasi, se non ricordo male, sono diversi.
Marco ha scritto:Se vuoi avere una diagnosi sicura devi rivolgerti a un istituto zooprofilattico. Ciao, Marco
Grazie Marco. E' chiaro che non cerco diagnosi, ma solo ipotesi che mi servano ad evitare eventuali altri casi. L'ipotesi coccidiosi, ad esempio,mi induce a somministrare mangime con coccidiostatico. Nessuno pretende nè può fare diagnosi a distanza, sarebbe stupido. Se quacuno però, e valga come esempio, ha avuto esperienze di morti a causa di ingestione di fertilizzanti e avesse voglia di raccontarcelo presteremmo attenzione perchè non ne possano ingerire.
Marco ha scritto:Somministrare medicinali senza avere una diagnosi corretta può essere dannoso per i nostri animali e anche per noi. Ciao, Marco
Gentile Marco, non la prenda come polemica, ma io non ho chiesto affatto di suggerirmi diagnosi e tanto meno terapie. Quello che ho chiesto sta scritto. Inoltre io non somministro ai miei polli nessuna sorta di medicinale e quindi neppure i vaccini. Pertanto non avrei potuto chiedere soccorsi terapeutici! Non vendo polli, non vendo uova. Queste ultime le regalo se mi avanzano e così farò con ogni probabilità coi pulcini. Mi diverte semplicemente farli nascere ed allevarli.
Ps. Le chiedo la cortesia di fare in modo che i suoi interventi non mi appaiano interdittivi. Per me è molto imbarazzante.