Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Australorp chioccia?

13/04/2017, 13:36

Ciao a tutti,

è circa una settimana che la gallina Australorp si è messa nella cassetta dove di solito depone le uova e non si alza più. Oggi ho provato a toccarla e lei ha reagito cercando di pizzicarmi.

Dite sia iniziata la cova? Ma ho dei dubbi, il primo in merito alla razza, so che non cova mai; il secondo un contadino mi ha detto che è presto per la cova e che quando succede è come se avesse la febbre, nel senso che è visibilmente strana.

mah non so! che dite vale la pena farle covare delle altre uova?

Grazie.

Re: Australorp chioccia?

13/04/2017, 13:59

Esistono razze più propense alla cova e razze che invece lo sono meno ma non esistono razze che non covano in maniera assoluta, diciamo che è una cosa soggettiva. Ad esempio anche le classiche ovaiole essendo ormai commerciali hanno perso un po la propensione alla cova ma non significa che non ti possa capitare che un'ovaiola si acchiocci!
Detto questo da come la descrivi mi sembra che di segnali ce ne siano già parecchi! Cosa vuol dire che è presto? :shock:
Io ti consiglio di metterle le uova anche perché ormai una settimana di cova l'ha già "sprecata"

Re: Australorp chioccia?

13/04/2017, 15:13

Grazie.

Eh allora da ciò che hai scritto mi sa che questa cova è andata... è da circa il 25 Marzo che cova!

Sono un neofita e non ho mai gestito una cova. Ti dico solo che per due anni che avevo il Gallo nessuna covava, comprai anche una chicchinella ed una moroseta xè volevo a tutti i costi far schiudere delle uova. Mai successo.

Ora che non c'è più il Gallo mi cova l'ovaiola, uove neanche ingallate ed è pure tardi aggiungerne! :roll: :roll: :roll:

Datemi altri consigli per non perdere le altre cove.

Ora il mio problema è che le delle mie 4 galline (livornese, austrlorpe, moroseta, chicchinella) l'unico posto che usavano per deporre è occupata dalla Austrlorpe che sta covando, gli altri giacigli che ho preparato non li usa nessuna! Non capisco il motivo e non trovo neanche le uova!!

Grazie per l'aiuto!
Allegati
WhatsApp Image 2017-04-13 at 15.11.17.jpeg

Re: Australorp chioccia?

13/04/2017, 16:01

Per fargli capire che lì c'è un nido in cui possano deporre potresti mettergli delle uova di plastica Le uova secondo me potrebbero essere in punti dove c'è la penombra. Ti consiglio di procurarti un gallo al più presto.

Re: Australorp chioccia?

13/04/2017, 16:12

Di notte sposta la chioccia in un altro nido così le altre ritroveranno il loro posto...
Poi dovresti ricompensare questa chioccia.
Compra un paio di pulcini di un giorno e di notte (mi raccomando che sia notte altrimenti li ammazza!) inseriscili sotto la chioccia.
Gli insegnerà a mangiare, bere, razzolare, ecc... e imparerà a fare la "mamma"...

Così non perderai la chioccia per le prossime occasioni.
E prendi un gallo ;)

Re: Australorp chioccia?

13/04/2017, 17:04

Grazie per le risposte.

@michmeno, il consiglio dei pulcini è fantastico. Però dimmi quando li devo inserire, va bene anche domani notte?

Re: Australorp chioccia?

13/04/2017, 17:16

certo che va bene

Re: Australorp chioccia?

13/04/2017, 17:29

In effetti ormai sono passate già 3 settimane :o però non è detto che non covi per altri 20 giorni.. a me è capitato di che covassero anche per più di un mese. . Fossi in te se riuscissi a recuperare uova feconde ci proverei lo stesso! Certo che se le altre la disturbano non sarà molto proficua la cova ! Se vuoi che le altre depongono altrove inserisci altre ceste e mettici un paio di uova di plastica oppure lascia un paio di uova sempre dentro...magari segnale con un pennarello così le riconosci!
Oppure compra dei pulcini e inseriscili la notte come ti hanno già suggerito. Che siano nati da poco però! Altrimenti non ci caschera la chioccia e li rifiuterà! Buona fortuna

Re: Australorp chioccia?

13/04/2017, 18:08

Certo che va bene anche domani notte. Io l'ho fatto con una mia gallina perché le uova non si erano schiuse e ha funzionato :)

Re: Australorp chioccia?

23/04/2017, 16:26

Salve a tutti... Intervengo in questo forum perché anch'io mi trovo in una situazione analoga. Ho una australorp che cova da un paio di settimane. Dato che ho già un'incubatrice in funzione, pensavo eventualmente di prelevare 5-6 uova da questa e piazzarle velocemente sotto la chioccia 2-3 giorni prima della schiusa... può essere una buona idea? Ho questo pallino in testa già da qualche anno, tuttavia sono restio, poiché anni fa provai a far covare una ISA tutto da sola, ma la poverina non voltava correttamente le uova e.... bé... è stato un massacro!
Dato che l'istinto da chioccia si è affievolito in questi animali ho il dubbio che magari anche nell'allevare i piccoli possano essere inefficienti e causarne la morte.
Per la australorp, qualcuno ha gia avuto modo di verificare? sono delle buone chiocce?
Mi piacerebbe provare, saranno almeno 35 anni che non vedo più una chioccia con i pulcini al seguito :D :D
Rispondi al messaggio