|
Aurora e i suoi problemi di logistica avicola
Autore |
Messaggio |
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Tisio bello il recinto "mensa" per i più piccoli, ottimo escamotage..
|
22/06/2018, 21:04 |
|
|
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Taky13 ha scritto: Aracuana e Isa insieme è ok.. Marans da soli.. Moroseta e Coccincina insieme ok.. Questo volendo dividere per taglie.. Un gallo Marans è molto pesante per delle ovaiole e con la presenza di più galli il rischio di lacerazioni per le galline aumenta.. Stavo rileggendo questo tuo messaggio, caro Luca... Dunque, per il discorso taglia non fa una piega, il fatto è che ho scoperto che gli araucana sono veramente pestiferi, e piuttosto attaccabriga... Ora con le Nelle c'è solo il galletto Pedro (il moroseta) che però, appena i pulcini di Thelma e Louise saranno svezzati, metterò appunto con le due ragazze. A quel punto mi troverei nel pollaio delle Nelle solo i galletti di araucana che, essendo nati insieme, non dovrebbero litigare. Sarebbero 4 galletti, più le 12 Nelle e la femmina di araucana. Come equilibrio numerico ci siamo? E infine una domanda da profana... Ma se gli araucana coprono le Nelle, queste fanno le uova azzurre?
|
08/07/2018, 19:30 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Allora i galletti potrebbero convivere..tra l'altro quello con problemi alla zampa difficilmente si sogna di sfidare un suo fratello..diciamo che solo 2 cmq sarebbe meglio.. Le uova della figlie ISA con padre Araucana faranno le uova sul verde più scuro..
|
08/07/2018, 22:30 |
|
|
AuroraM
|
Taky13 ha scritto: Allora i galletti potrebbero convivere..tra l'altro quello con problemi alla zampa difficilmente si sogna di sfidare un suo fratello..diciamo che solo 2 cmq sarebbe meglio.. Le uova della figlie ISA con padre Araucana faranno le uova sul verde più scuro.. Quindi non direttamente le Isa, se coperte dagli araucana, ma le galline nate dalle Isa coperte dagli Araucana faranno uova verde scuro.. ok... credo di aver capito. A proposito di strani incroci, mi sono accorta oggi che un pulcino nato dalle uova delle Isa fecondate da Pedro (moroseta), è pentadattilo, pur non avendo le caratteristiche dei moroseta. Se non ho capito male se Pedro è puro tutti i pulcini delle uova fecondate da lui dovrebbero essere pentadattili, giusto? Ma se io volessi cominciare ad imparare l'ABC delle genetica avicola... che cosa dovrei leggere? Ma di semplice semplice, eh?
|
09/07/2018, 0:08 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Aurora mi sono espresso male..gia i pulcini che hai ora faranno uova sul verde.. Il 5°dito dovrebbe essere un gene dominante quindi dovrebbero averlo tutti.. Puoi cercare Summagallanica su internet..poi c'è un bel libro da poter acquistare.. genetica-f91/libro-di-genetica-t115622.html
|
11/07/2018, 5:22 |
|
|
AuroraM
|
Taky13 ha scritto: Aurora mi sono espresso male..gia i pulcini che hai ora faranno uova sul verde.. Il 5°dito dovrebbe essere un gene dominante quindi dovrebbero averlo tutti.. Puoi cercare Summagallanica su internet..poi c'è un bel libro da poter acquistare.. genetica-f91/libro-di-genetica-t115622.html" target="_blank No, Luca.. sono io che mi sono espressa male... A breve metterò gli araucana con le Isa. La domanda era: le Isa che saranno coperte dai maschi araucana, faranno uova sul verde? Per quanto riguarda il 5° dito, ovviamente hai ragione... li ho controllati: ce l'hanno tutti! Non vedo l'ora di capire come saranno appena cresceranno un po'....Sono uno diverso dall'altro... Per quanto riguarda il libro ti riferisci a questo? http://ilsognodellabarbuta.it
|
11/07/2018, 12:22 |
|
|
FrancescoLi
Formazione: Scuola media superiore
|
AuroraM ha scritto: Taky13 ha scritto: Aurora mi sono espresso male..gia i pulcini che hai ora faranno uova sul verde.. Il 5°dito dovrebbe essere un gene dominante quindi dovrebbero averlo tutti.. Puoi cercare Summagallanica su internet..poi c'è un bel libro da poter acquistare.. genetica-f91/libro-di-genetica-t115622.html" target="_blank" target="_blank No, Luca.. sono io che mi sono espressa male... A breve metterò gli araucana con le Isa. La domanda era: le Isa che saranno coperte dai maschi araucana, faranno uova sul verde? Per quanto riguarda il 5° dito, ovviamente hai ragione... li ho controllati: ce l'hanno tutti! Non vedo l'ora di capire come saranno appena cresceranno un po'....Sono uno diverso dall'altro... Per quanto riguarda il libro ti riferisci a questo? http://ilsognodellabarbuta.it" target="_blank No si riferiva a.................. http://ilsognodiaurora.it Grande Aurora!!!!!!!!!!!!
_________________ Francescoli
|
11/07/2018, 13:42 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Il libro è quello.. Le ISA faranno sempre le solite uova..sono le loro figlie che faranno uova sul verde..
|
11/07/2018, 14:22 |
|
|
AuroraM
|
|
12/07/2018, 23:55 |
|
|
AuroraM
|
Taky13 ha scritto: Il libro è quello.. Le ISA faranno sempre le solite uova..sono le loro figlie che faranno uova sul verde.. Quindi devo far amoreggiare le mie Isa con gli araucana.. poi aspettare che si acchioccino, sperare che nascano anche femminucce, e quando queste faranno gli ovetti, questi saranno verdognoli... Ho capito!!! Ma le figlie delle Isa e degli araucana, cosa saranno?
|
13/07/2018, 0:00 |
|
|