|
Aurora e i suoi problemi di logistica avicola
Autore |
Messaggio |
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
michmeno ha scritto: Dipende da molti fattori. Premesso che necessitano di un'alimentazione differente fino almeno ai 5 mesi, dovrebbero innanzitutto "vedersi" ossia avere i recinti vicini. Poi quando deciderai di unirli per evitare litigi dovrai aggiungere punti acqua e cibo, qualche posatoio in più, e se riesci qualche "via di fuga" come cespugli o anfratti. Le galline sono gerarchiche e immettendo nuovi capi rompi gli equilibri che dovranno riassestarsi anche con qualche beccata.
Poi ognuno fa quello che può, con lo spazio che ha, e di conseguenza si adatta. Seguirò i tuoi consigli... comincerò a far uscire i pulcinotti di due 2 mesi (appena migliora il tempo) e farò in modo che comincino a fare conoscenza attraverso un recinto con le Nelle adulte... e quando arriverà il momento di unirli farò come ho fatto quando ho aggiunto le due moroseta: aggiungerò mangiatoie e abbeveratoi. Grazie!
|
15/06/2018, 0:37 |
|
|
|
|
tisio
Iscritto il: 25/01/2017, 20:05 Messaggi: 368 Località: Reggio Emilia
|
AuroraM ha scritto: Io non lo scarto affatto... è carinissimo e funzionale al massimo. Devo solo aspettare un po' per ripartire alla carica... questo è ovvio , le mance toccano sempre ai mariti i pulcini grandi li puoi mette tranquillamente con le Nelle, la tacchina va tenuta controllata, al limite la elimini, se vuoi fare varie razze devi convincerti che i recinti che farai non saranno mai sufficienti, la moroseta per la difesa dei pulcini è piccolina , poi con le penne nei piedi inciampa non puoi permetterti di lasciarla libera assieme alle altre
_________________ la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da
|
16/06/2018, 21:09 |
|
|
AuroraM
|
tisio ha scritto: AuroraM ha scritto: Io non lo scarto affatto... è carinissimo e funzionale al massimo. Devo solo aspettare un po' per ripartire alla carica... questo è ovvio , le mance toccano sempre ai mariti i pulcini grandi li puoi mette tranquillamente con le Nelle, la tacchina va tenuta controllata, al limite la elimini, se vuoi fare varie razze devi convincerti che i recinti che farai non saranno mai sufficienti, la moroseta per la difesa dei pulcini è piccolina , poi con le penne nei piedi inciampa non puoi permetterti di lasciarla libera assieme alle altre Ti ringrazio, Tisio.. allora farò come consigliato. Ora faccio fare conoscenze ai pulcinotti di 2 mesi e mezzo così più avanti li unisco alle Nelle (di "eliminare" la tacchinella Evita non se ne parla proprio... ). Thelma e Louise, le due moroseta, le metterò tranquille nel loro pollaietto riservato appena nasceranno i pulcini. Stavo pensando che più avanti, quando i loro pulcini saranno grandicelli, sarà opportuno (vista la mole e l'indole) unire in un pollaio moroseta e le cocincine nane che adesso stanno insieme agli altri pulcinotti, e nell'altro pollaio, quello grande, lasciare Nelle ovaiole, Marans e Araucana. Che ne dici?
|
18/06/2018, 15:36 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Aracuana e Isa insieme è ok.. Marans da soli.. Moroseta e Coccincina insieme ok.. Questo volendo dividere per taglie.. Un gallo Marans è molto pesante per delle ovaiole e con la presenza di più galli il rischio di lacerazioni per le galline aumenta..
|
18/06/2018, 16:59 |
|
|
AuroraM
|
Taky13 ha scritto: Aracuana e Isa insieme è ok.. Marans da soli.. Moroseta e Coccincina insieme ok.. Questo volendo dividere per taglie.. Un gallo Marans è molto pesante per delle ovaiole e con la presenza di più galli il rischio di lacerazioni per le galline aumenta.. Grazie, Luca caro... Avrei fatto un altro errore, senza la tua preziosa esperienza e la tua disponibilità. Allora vorrà dire che dovrò procurarmi qualche femminuccia di Marans, perché io ne ho solo una, con due maschiacci!!!
|
18/06/2018, 22:03 |
|
|
tisio
|
vedi Aurora con l'andazzo che hai , il fortunato è tuo marito, per una decina d'anni gli hai trovato da lavorare io invece allevo in modo diverso tutto mescolato ho solo i box per i primi 15 giorni
_________________ la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da
|
19/06/2018, 21:05 |
|
|
AuroraM
|
|
20/06/2018, 11:17 |
|
|
FrancescoLi
Formazione: Scuola media superiore
|
Io Aurora ho separato solo il Gallo Pippo e le sue damigelle, per cercare di allevare questa razza, poi ho tutte le ovaiole multietniche insieme, tranne le moroseta che ho separato!!!!!!!!!!!
_________________ Francescoli
|
20/06/2018, 12:22 |
|
|
AuroraM
|
FrancescoLi ha scritto: Io Aurora ho separato solo il Gallo Pippo e le sue damigelle, per cercare di allevare questa razza, poi ho tutte le ovaiole multietniche insieme, tranne le moroseta che ho separato!!!!!!!!!!! Il fatto è che le moroseta e le cocincine sono veramente molto più piccole e delicate dei Marans, e ho paura che i maschi farebbero loro del male...
|
21/06/2018, 16:40 |
|
|
tisio
|
AuroraM ha scritto: Ma scherzi a parte, Tisio... una soluzione come la tua sarebbe quella che preferirei, anche come "filosofia", visto che non ho pretese di allevamento in purezza. Ma di fatto non trovi problemi pratici a mettere insieme da subito polletti di tutti i sessi e di tutte le razze e dimensioni? Non accadono delle stragi??? alcune foto di pacifica convivenza, germani reali ,anatra muta , pulcinotti di varie covate
|
22/06/2018, 20:56 |
|
|