Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE H5N1 AVIARIA

17/01/2015, 22:56

ciao a tutti, oggi nella mia città si è svolta una festa annuale, un ritorno alle origini 800centesche della città. con tanto di bestiame.
ogni anno ci sono giù cavalli, asini, pecore, mucche e... polli, solo che quest'anno c'era la gabbia dei polli vuota, con appeso un foglio emesso dalla ASL di Varese con scritto che l'esposizione di pollame era sospesa a causa dello scoppio di un focolaio di H5N1, il virus AVIARIA AD ALA PATOGENICITA'


io ho scritto questo post per varia motivi, innanzitutto per informare, poi per sapere se qualcuno ha o ha già avuto esperienza con questo virus e può dare consigli per prevenire (e se si tratta di bassa patogenicità), dando per scontato che comunque è doveroso chiedere il parere del veterinario, però se uno è preparato a riconoscere il virus, sa quando andare da esso, e sarebbe ottimo non averne bisogno e sapere come prevenire la malattia.

poi... se qualcuno ha avuto a che fare o conosce qualcuno che abbia/ha avuto a che fare con questo tremendo virus, o che abbia letto come me il comunicato ASL, potrebbe comunicare la zona in modo tale da sapere dove è localizzato.

NON VOGLIO ALLARMARE NESSUNO, solo avvisar

Re: ATTENZIONE H5N1 AVIARIA

17/01/2015, 23:04

Varese ????? In che paese abiti ?

Re: ATTENZIONE H5N1 AVIARIA

17/01/2015, 23:56

Saronno

Re: ATTENZIONE H5N1 AVIARIA

17/01/2015, 23:59

Uh signur... speriamo non facciano abbattere i nostri avicoli !

Re: ATTENZIONE H5N1 AVIARIA

18/01/2015, 0:03

Si buonanotte ... È secondo te perché allora sono stati spostati i campionati italiani di avicoltura al prossimo fine settimana , per divertimento ? :lol:
È da quest'autunno che c'è stato un focolaio di aviaria nel nord europa , e si è pure registrato un caso in Italia .
Ora l'allarme è praticamente rientrato.

Ma ste notizie voi le apprendete mesi dopo perché trovate in giro un foglio ?

Re: ATTENZIONE H5N1 AVIARIA

18/01/2015, 0:15

Complimenti per i modi ! Io ad esempio non sapevo quasi nulla...

Re: ATTENZIONE H5N1 AVIARIA

18/01/2015, 13:27

ciao Tommaso, ma tu hai dovuto fare qualche documentazione con l'ASL?, perché io quando sono andato a comunicare all'ASL che possedevo il pollame mi hanno detto che non serviva nessun permesso, però a me sembra strano perché me lo ha detto un'a dottoressa che si trovava in corridoio e mi ha sbolognato in fretta.

ti dico questo perché ad oggi l'ASL non sa che io posseggo pollame..
Rispondi al messaggio