Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Attacco alle galline

26/05/2013, 19:00

Ciao a tutti, vi volevo chiedere se avete idea di quale animale posso aver attaccato nell'arco di 3\4 giorni le mie galline. Tutti i giorni libero per 2 o 3 ore le mie galline da ormai 4 anni a questa parte, l'altro giorno non è piu' rientrata la gallinella nana, e vicino al pollaio sotto l'uliveto ho trovato le sue piume (niente sangue) dopo 2 giorni stessa scena non è piu' rientrata una gallina ovaiola, ho trovato le sue piume nella vigna sempre vicino al pollaio. Non riesco a capire quale animale in pieno giorno e cosi' vicino attacca le mie galline facendo sparire ogni traccia, falchi nella zona ce ne sono anche corvi ma non li ho visti svolazzare sopra di noi in questi giorni... attacco di volpe in pieno giorno?! Voi ne avete idea??? Sono seriamente preoccupata! :shock:

Re: Attacco alle galline

26/05/2013, 19:07

Si la volpe di questo periodo ha i cuccioli e porta via gli animali per sfamare la prole

Re: Attacco alle galline

26/05/2013, 21:36

è la volpe, colpisce in pieno giorno eccome!
nell'ultimo anno a mia mamma ha preso due volte i polli sotto casa in pieno giorno. una volta i miei erano usciti, ma l'altra erano a casa e lei si è presa una gallina a 10 metri da casa :o .
l'altro mese a una mia vicina ha aggredito una chioccia con pulcini di pomeriggio proprio davanti casa! prima si è mangiata un pulcino (antipasto :?) poi ha addentato la chioccia e stava portandosela via. fortuna che la signora se n'è accorta e allora la volpe ha lasciato andare la gallina.

conclusione: ti conviene stare lì quando liberi i polli. o evitare di farli uscire per un bel po'. ora che ha imparato il pollaio, la volpe SICURAMENTE tornerà.

Re: Attacco alle galline

26/05/2013, 23:20

Immaginavo! Anche perche' un rapace mi sembra impossibile! Ho pensato anche al tasso, cmq alla fine mi conviene farle perdere il vizio, non le liberero' piu' per un bel po' magari perde il vizio...

Re: Attacco alle galline

26/05/2013, 23:37

eh la volpe perde il pelo ma non il vizio. eppoi deve mangiare anche lei..

a me il cane basta per tenere lontana la volpe, anche solo l'odore che fa è sufficiente

Re: Attacco alle galline

26/05/2013, 23:44

Infatti, l'unica soluzione è un bravo cane! io ho un pastore maremmano e un incrocio aski le galline circa 80 sono libere di giorno nei campi e io non abito lì vicino, i cani dormono al sole fra le galline e la volpe stà ben lontana nonostante la zona sia invasa da questo predatore.La sera le chiudo per bene però.

Re: Attacco alle galline

27/05/2013, 0:28

Sì, è vero, basta l'odore di certi cani, e la volpe se ne sta alla larga. Io ho 3 cani: due Fonnesi e un Levriero Sardo.
Nella mia zona, le volpi ci sono, come altri predatori, ma nessuno si azzarda ad entrare. Lo fanno solo qualche gatto randagio e, naturalmente, i ratti. I gatti solitamente entrano, ma non escono. I ratti hanno la vita difficile, se i cani li trovano allo scoperto, lontani da cataste e nascondigli vari, hanno finito di esistere. Proprio oggi il maschio Fonnese ha scovato una tana di ratti e ha eliminato, in un batter d'occhio, 5 topolini ancora con gli occhi chiusi.
L'altro giorno, un gatto selvatico (proprio selvatico, non un randagio inselvatichito!) è riuscito ad entrare nel pollaio di un mio amico e gli ha fatto fuori parecchi polli, compresi Cocincine giganti e Marans! Una strage!
Comunque, anch'io, la note chiudo il pollaio, non per paura dei predatori, ma non vorrei che venisse la tentazione anche ai mie cani :D
Saluti
Pedru

Re: Attacco alle galline

27/05/2013, 6:50

secondo me non è la volpe ragazzi, sarà una poiana o qualche altro rapace, capita anche a me :?

Re: Attacco alle galline

27/05/2013, 7:42

Ciao , ragazzi si anche a me la settimana scorsa 6 polli in pieno giorno , meno male per una vicina ke la vista seno partivano tutte, da sei giorni ke sono chiuse nel pollaio, non so che fare ,

Re: Attacco alle galline

27/05/2013, 8:47

Per me sono cani, di giorno è più facile siano loro che la volpe.
Rispondi al messaggio