|
Autore |
Messaggio |
Emanuele101
Iscritto il: 24/02/2014, 19:56 Messaggi: 89 Località: Castellammare di Stabia
|
Salve a tutti, ho da pochi giorni allestito un piccolo pollaio domestico. La costruzione è in legno e poggia su delle travi posizionate sotto il perimetro con il fondo rivestito di rete anti topo. Venerdì ho messo i primi 4 polli e la mattina seguente ho trovato scavato lungo tutto il perimetro con delle parti di legno che presentavano scorticature ed evidenti segni di graffi ma fortunatamente la rete al di sotto ha funzionato bloccando il predatore. Ho provveduto a rivestire il pollaio di spessa rete metallica interrandola per circa 30cm ed il giorno dopo il predatore è venuto nuovamente a far visita ma stavolta ha potuto solo scavare leggermente in alcuni punti. Dopo un paio di giorni di pausa stamattina ho ritrovato nuovamente un pò scavato e, complice il terreno bagnato, alcune impronte. Secondo voi di quale animale si tratta?
Allegati:
IMG-20140326-WA0004.jpg [ 107.93 KiB | Osservato 1676 volte ]
|
26/03/2014, 16:58 |
|
|
|
|
bondi
Iscritto il: 05/04/2013, 16:54 Messaggi: 414 Località: citta di castello (pg)
|
Volpe
_________________ Beato chi non ha sogni da realizzare,cosí nella vita non avrá delusioni .......
|
26/03/2014, 23:21 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
e perche` non un cane? anche noi abbiamo un pollaio e tante volpi, ma gli unici attacchi che ho avuto (a un oco e un tacchino) sono coincisi con il passaggio di due/tre grossi cani randagi. Da quando si sono spostati non ci sono stati piu` attacchi.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
27/03/2014, 8:14 |
|
|
simone69
Formazione: perito agrario
|
ciao sembrerebbe impronta di volpe, però trovo strano che abbia attaccato il pollaio dopo pochi giorni che l'hai allestito e soprattutto il giorno dopo che hai messo la rete lasciando sicuramente parecchio tuo odore. Da me le volpi attaccano dopo parecchi giorni che faccio modifiche al pollaio dopo eventuali attacchi. In genere noto sempre sulle reti metalliche plastificate i segni dei morsi dove cercano di passare. Ti auguro che non succeda, ma se dovessi trovare del pollame ucciso, osserva se vedi delle penne tranciate come se fossero state usate delle forbici, è la volpe che le trancia con i denti. Ciao e in bocca alla volpe!
|
27/03/2014, 8:33 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Se quelli sono 20 cent, sono troppo piccole per essere volpe e mi sembrano di forma troppo "felina"! Faina Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
27/03/2014, 9:02 |
|
|
Angelo1972
|
Ciao riesci a contare le dita? Dalla foto sembrano 4 (cane o volpe ma anche gatto, escluderei il lupo) se sono 5 potrebbe essere una faina o simile, come ha detto Michele.
|
27/03/2014, 10:51 |
|
|
Angelo1972
|
Allegati:
infradito-impronte-animali.jpg [ 63.94 KiB | Osservato 1546 volte ]
|
27/03/2014, 10:55 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
27/03/2014, 11:53 |
|
|
michelaccio
|
Io le avrei dette di gatto, ma se la moneta è un 20 cent sono troppo piccole, e poi mi pare strano che un gatto scavi....ma non vuol dire nulla, magari scava un'altro ed il gatto passava di là....del resto scavano pure le istrici (fanno certi buchi...) i tassi poi (i segni sul legno).... se proprio vogliamo fare ipotesi...... La cosa importante è che la recinzione abbia ripetutamente tenuto, perciò, vista la natura del forum, complimenti al costruttore e se mette foto e descrizione dettagliata di come l'ha fatta, farà un piacere a tutti Ciao Michele
|
27/03/2014, 12:50 |
|
|
Angelo1972
|
michelaccio ha scritto: Io le avrei dette di gatto, ma se la moneta è un 20 cent sono troppo piccole, e poi mi pare strano che un gatto scavi....ma non vuol dire nulla, magari scava un'altro ed il gatto passava di là....del resto scavano pure le istrici (fanno certi buchi...) i tassi poi (i segni sul legno).... se proprio vogliamo fare ipotesi...... La cosa importante è che la recinzione abbia ripetutamente tenuto, perciò, vista la natura del forum, complimenti al costruttore e se mette foto e descrizione dettagliata di come l'ha fatta, farà un piacere a tutti Ciao Michele Quoto
|
27/03/2014, 13:06 |
|
|