Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

attacchi di falchi?

04/03/2011, 8:59

Buongiorno,
abbiamo 14 galline e un gallo. Ieri dopo un'abbondante nevicata, sono usciti tutti dal pollaio come sempre. Nel pomeriggio sono andata a chiuderli ed ho trovato 3 galline terrorizzate e nascoste (ma senza alcuna ferita) e il gallo ferito alla cresta con sangue sul collo e un po' di penne sparpagliate in terra. Dico che il gallo è di razza livornese perciò non proprio piccolo.
Dopo aver controllato tutto il perimetro della recinzione, non abbiamo visto nessuna impronta di alcun animale (volpe, faina o altro), perciò ci è venuto in mente che poteva essere stata una poiana....e qui ne abbiamo abbastanza...E' possibile secondo voi?
Grazie per qualsiasi vostra risposta!

Re: attacchi di falchi?

04/03/2011, 9:14

antonella123 ha scritto:Buongiorno,
abbiamo 14 galline e un gallo. Ieri dopo un'abbondante nevicata, sono usciti tutti dal pollaio come sempre. Nel pomeriggio sono andata a chiuderli ed ho trovato 3 galline terrorizzate e nascoste (ma senza alcuna ferita) e il gallo ferito alla cresta con sangue sul collo e un po' di penne sparpagliate in terra. Dico che il gallo è di razza livornese perciò non proprio piccolo.
Dopo aver controllato tutto il perimetro della recinzione, non abbiamo visto nessuna impronta di alcun animale (volpe, faina o altro), perciò ci è venuto in mente che poteva essere stata una poiana....e qui ne abbiamo abbastanza...E' possibile secondo voi?

mmmmmm, se fosse stato un uccello rapace non sarebbe sopravvissuto secondo me a meno che non sia un falchetto di quelli piccoli, non so se da te ce ne sono!!!!!

04/03/2011, 11:03

In questa zona (Mugello, Toscana) abbiamo le poiane che non sono proprio piccolissime (circa 51/57 cm di altezza), ma il gallo in questione è sicuramente altrettanto grande. C'è un modo per dissuaderle da attaccare?......boh!

04/03/2011, 16:36

:shock:la cosa è ardua......dal cielo......solo una voliera :? ....ma certo non sara" mai grande come un pascolo :? ......spero che non ci siano altre incursioni :cry: :cry:

04/03/2011, 17:05

antonella123 ha scritto:Buongiorno,

Pensa che da noi le cornacchie hanno fatto una strage di pulcini, un anno li vedevamo diminuire giorno x giorno senza capire chi fosse finchè mio fratello nn si è appostato a controllare ed ha visto le cornacchie che facevano la spola tra i miei pulcini e i loro nidi! assurdo ne avranno portati via una decina! :o :shock:
L'unica è stata mettere una rete tipo ombreggiante sopra e poi anche se magari nn si poteva (nn so) abbiamo fatto fuori un paio di cornacchie che lasciate bene in vista hanno fatto da deterrente ulteriore!

04/03/2011, 17:05

OHSSANTAGILBERTINAMARTIRE :o :o cosa devo sentire!!! Sparisco per 48 ore e al mio ritorno che ti trovo? Che nel forum di galline si parla di UFO :shock: :shock: che calano dal cielo col raggio distruttore :mrgreen: :mrgreen: ......
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm.....no, no, non esiste predatore tanto affamato o disperato per lanciarsi in una impresa così assurda.
Secondo voi?
Vediamo chi centra il problema.
indizi:
1.intervengo io
2. prendo il giro largo
3 Analizzate le parole di Antonella...... quante cose dà gia per scontate!!!!
Morale:
L'esito è 1 e uno solo. Sempre quello.
Chiedetele quanto grande è il pollaio e di quanto pascolo STABILE usufruiscono i polli.................................. :roll: :roll: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Scusami Antonella per questo intervento criptico ( :D :D :D ), ma vedrai che presto qualche anziano frequentatore del forum (che ben conosce le mie noiosità) arriverà a illuminarti.
;)

04/03/2011, 18:05

E' sicuramente possibile poichè puo' darsi che il rapace abbia attaccato e forse è stato spaventato ed è stato costretto a lasciare la presa ed ad andarsene, non centrano niente ufo grandezza del pascolo stabile, è successa una cosa simile a me al momento di andarle a chiuderle di trovare 3 galline tutte impaurite nel recinto e vedersi alzare il falco, una gallina era ferita a prova dell'avvenuto attacco, e li di pascolo ne hanno moltissimo...
Saluti Leonardo.

04/03/2011, 18:14

....potrebbe essere qualche...gatto ??? :?

04/03/2011, 18:49

Beh, diciamo che in effetti non hanno proprio un "pollaio", ma quasi un pascolo in quanto hanno a disposizione circa 5000 mq, interamente recintati con un ricovero di 2x2 mq che la notte chiudiamo.
Non so se sia stato un gatto, ma non credo: era nevicato da poco e a meno che non sia passato da un albero all'altro, non c'erano orme di nessun tipo in terra all'infuori di quelle delle galline e gallo. Abbiamo pensato ad una poiana per esclusione.....altrimenti cosa potrebbe essere stato?
Rispondimi tu Curcuma!
Rispondi al messaggio