Autore |
Messaggio |
giobarton
|
Leggo nell'atlante del forum i pesi delle varie razze. In alcune, come nella robusta maculata, si legge che facendo certi incroci si ottengono pulcini che a 10 settimane pesano 1,3 Kg. Questo peso è riferito al pollo macellato e pulito o al pollo ancora vivo?
Ciao a tutti: Andrea.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
08/12/2013, 11:24 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68959 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Peso vivo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/12/2013, 11:42 |
|
|
giobarton
|
Quindi se lo macello cosa mi resta? Meno di un kg di ossa e carne.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
08/12/2013, 11:46 |
|
|
Arca70
Iscritto il: 06/10/2013, 17:24 Messaggi: 51 Località: Manduria (Ta)
|
penso sia un po prestino macellare a due mesi e mezzo
|
08/12/2013, 12:06 |
|
|
giobarton
|
Scusami Arca. Ma quando leggo che a 10 mesi pesano 1,3Kg io ci leggo " guarda che questi crescono cosi in fretta che se li macelli a 10 mesi ottieni questo peso". Se poi pensi che i Broiler li macellano a 31 giorni. Quello che volevo capire è se veramente intendono invitare le persone a macellare a quell'età o era solo una indicazione della velocità di crescita. Comunque mi sorge un'altra domanda: a 10 mesi la carne come è? saranno facile da spennare oppure ci trovi tante di quelle penne appena spunta che ti fanno venire la voglia di buttare tutto. Comunque qui da noi chi compra un pollo nostrano se non pesa almeno 4 kg pulito ti dicono che è piccolo, e non pensano alla qualita che si può ottenere da un bel pollo ruspante che magari pesa molto meno. Delle volte penso che la gente se gli dai spazzatura a forma pollo e gli dici che è ruspante poi ti dirà che era ottimo. Ormai la gente a gli stereotipi in testa: se pensa di mettere in bocca pollo o coniglio o quant'altro ci sentira il gusto di quello che pensa di mangiare.
Scusate, un pò di off topic.
|
08/12/2013, 12:22 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Gio, il problema è che siamo stati allevati con polli da supermercato per cui quando cucino il mio ruspante , macellato a 7 mesi, il mio genero non lo mangia perchè è "duro" ed il sapore non è "buono". Ninno
|
08/12/2013, 13:31 |
|
|
domeqone
Iscritto il: 07/06/2012, 20:53 Messaggi: 266 Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
|
ninno ha scritto: Ciao Gio, il problema è che siamo stati allevati con polli da supermercato per cui quando cucino il mio ruspante , macellato a 7 mesi, il mio genero non lo mangia perchè è "duro" ed il sapore non è "buono". Ninno ... anche i miei nipoti idem, ora stanno cambiando cmq se continua così i denti non serviranno piu'
|
08/12/2013, 13:57 |
|
|
giobarton
|
Si infatti. La gente preferisce quel pollo dove la carne si stacca facilmente dall'osso come quella che fanno vedere in certi programmi in tv. E magari dicono " che buona, che bella " ma stanno mangiando solo spazzatura. Quando ogni tanto faccio qualche pollo e poi lo mangio con i miei parenti e mi devo sentire dire che è duro mi sale la rabbia dentro perchè è inutile spiegargli che questo è fatto con tutti criteri. Preferiscono il pollo fatto in 31 giorni tirato su cissà con cosa. E' propio come dare perle ai porci. Mi viena da dirgli "andate a mangiare al fast food dove vi propinano quel buon cibo americano. Gli americani si che sanno mangiare"
|
08/12/2013, 14:01 |
|
|
Zembo
Iscritto il: 27/11/2013, 11:57 Messaggi: 95 Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
|
vista la mia brevissima esperienza dei miei ho mangiato solo 4 polli e due anatre E siccome so (perché mi hanno preparato) che sono un pochino più duri degli allevati , quando uno l'ho mangiato con i parenti prima di apparecchiare li ho preparati : Guarda che è allevato da me sappi che è un po più stagno non è molle come quelli estrogenati ..... la risposta è stata : - "bon cio' se sente che l'è de casa !!!" ** ** Traslate = proprio buono si sente che è genuino venderlo prima di metterlo in tavola
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
08/12/2013, 14:15 |
|
|
Zembo
Iscritto il: 27/11/2013, 11:57 Messaggi: 95 Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
|
invece con i germani all'arancia ..... -"Co te li fe n'altra volta ciamame" Traslate : "quando li fai ancora chiamami"
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
08/12/2013, 14:20 |
|
|