Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 6:22




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
aspetti legali pollicoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2013, 13:20
Messaggi: 3
Rispondi citando
buonasera a tutti . E' la prima volta che partecipo ad un forum e sicuramente sarò prolisso e poco chiaro, però c'è sempre una prima volta. Vorrei sapere quali tipi di obblighi avrei se volessi cominciare un allevamento di polli ornamentali e da carne. Intendo dire se avrei limitazioni nei capi allevati, pagare tasse o balzelli vari, se ho degli obblighi di tipo sanitario o veterinario e cose di questo tipo; o se basta dire che ho un allevamento amatoriale e posso tenere tutti ipolli che voglio e venderli a chi voglio. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non essermi scordato nulla. Per ora ringrazio chiunque mi risponderà e resto in attesa di risposte interessanti e soprattutto incoraggianti. Ciao a tutti e grazie.
P.S. chiedo ai moderatori di spostare la domanda qualora avessi sbagliato la sezione.


10/06/2013, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
benevenuto nel forum fabio.
Puoi dirci in che zona abiti inteso come rurale dove già ci sono contadini che allevano animali o un po' residenziale, dove il canto di un gallo potrebbe dare noia ad orecchie che preferiscono i rumori delle auto ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/06/2013, 8:55
Profilo

Iscritto il: 09/03/2013, 13:20
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie della risposta, abito in provincia di Roma in aperta campagna. Nella precedente domanda non ho specificato di possedere già 5 ovaiole 4 livornesi bianche e un galletto ibrido, situati in un pollaio distante dalla mia abitazione, quindi in effetti già sono a metà strada della mia storia pollicoltrice, però vorrei ugualmente sapere tutto sugli eventuali obblighi ai quali magari mi sono sottratto involontariamente e magari anche chiarimenti su eventuali vaccinazioni e su quale tipo di catene riproduttiva potrei orientarmi( cova naturale o incubatrice). Avrei a disposizione circa 2000 metri quadri divisi in varie porzioni e il mio sogno sarebbe fare una specie di zoo locale dedicato alle specie avicole autoctone e non, mi rendo conto che è un impegno e proprio per questo vorrei consigli se poter intraprendere questa impresa o no, tenendo conto che non ho a disposizione troppi soldi da investire (purtroppo),,,, spero di aver ridetto tutto, Grazie per la risposta. :D Fabio12.


11/06/2013, 12:38
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
ti dico quello che hanno detto a me, in parte, ma ogni asl ha una sua autonomia mi sa

max fino a 250 galline è considerato allevamento uso casa, ma se si devono vendere uova o altro allora scattano normative

non so la densità pollo metro quadro se esiste..

io i pulcini li compravo perché pensavo fossero più sani, invece qui sto vedendo che usano incubatrice e farli nascere in casa, e sto vedendo che in effetti è meglio..


12/06/2013, 1:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
buongiorno fabio, l'allevamento di polli amatoriali dipende da cosa si vuol fare.
Se vuoi allevare razze e partecipare a mostre devi necessariamente chiedere il codice allevamento presso la l'asl di competenza (ho letto che in alcune regioni è gratuito in altre a pagamento) e vaccinare le bestiole.
Il vaccino è prescritto dal veterinario e la ricetta recherà il tuo codice allevamento;

Se vuoi vendere uova e carne, non so cosa è richiesto mi dispiace.

Altrimenti puoi continuare ad allevare tranquillamente un numero di polli ad uso familiare.
anche io sono nel Lazio tra Roma e la bassa sabina, tu dove sei?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


12/06/2013, 9:54
Profilo

Iscritto il: 25/05/2010, 21:14
Messaggi: 218
Località: Nord Sardegna
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Ciao se vuoi vendere uova devi comunque aprire la partita iva , idem per la carne , avere un codice usl , e rispettare tutte le normative di igiene , sicurezza locali ,benessere animale.


12/06/2013, 10:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy