Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 12:07

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aspettando la schiusa. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.Sto aspettando la schiusa delle uova di gallina che dovrebbe avvenire il 29 di questo mese.Ho fatto la speratura con una lucina e sono riuscita quasi a intravedere le vene e qualcosa di scuro che si formava dentro solo che nell'uovo ho trovato come una crepina.Non è rotto solo un pelettino crepato,ho controllato che non uscisse liquido e poi l'ho rimesso sotto la chioccia.Appena riesco metto le foto della chioccia e del gallo però sempre che lui non m'aggredisca :D Se volete attendere con me che i piccoli nascono e fare il conto alla rovescia fate pure. :D A domani se riesco a mettere le foto

22/09/2013, 23:23
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
giulia95 ha scritto:
...Sto aspettando la schiusa delle uova di gallina che dovrebbe avvenire il 29 di questo mese.................nell'uovo ho trovato come una crepina.Non è rotto solo un pelettino crepato,..........................

Se è anche un filino "crepato", difficilmente nascerà il pulcino, perché la "crepina", per quanto piccola sia, è una facile via d'ingresso per microrganismi che infettano l'uovo e l'embrione. Ma può darsi che ti vada bene.
Anche io ho una incubata di 24 uova, che dovrebbero schiudere il 1° Ottobre, solo che queste uova non sono sotto chioccia, ma in incubatrice che, finora, mi ha dato pessime percentuali di nascite, mentre quelle delle chiocce sono mediamente vicine al 100%
Saluti
Pedru

22/09/2013, 23:43
Profilo

giulia95 aspettiamo le foto! l'uovo è uno solo?

23/09/2013, 14:39
Profilo

No.Le uova in totale sono 13.

23/09/2013, 15:11
Profilo

Vi aggiorno dicendovi che ho qualche problema con il telefono nel senso che il pc non mi fa mettere le foto dentro al computer (non so perché)Il gallo comunque è tutto bianco e la chioccia è marrone scura non del tutto.Oggi mia nonna è andata a vedere se qualche gallina è andata a deporre nella cesta in cui cova lei(si le altre quasi tutte fanno le uova dove lei cova :D )e ha trovato un uovo con un buco molto grosso cosi lei ha deciso di buttarlo via tra la spazzatura però prima ha guardato dentro e c'era il pulcino che si muoveva e era sviluppato però infatti s'è pentita di averlo buttato.Apparte che penso che il pulcino non era ancora pronto per nascere poi non credo sarebbe sopravvissuto molto dato che aveva 17 giorni di vita.Almeno qualche buona notizia c'è.La chioccia sta facendo un buon lavoro.Comunque penso che qualche gallina per sbaglio ha rotto l'ovetto (probabilmente era quello che vi avevo detto che era un pelettino crepato perché ho guardato gli altri e non avevano niente).Comunque -4 alla schiusa

25/09/2013, 22:59
Profilo

Oggi ho fatto la speratura di due uova.Vedo che mettendo la lucina sotto l'uovo c'è questo bianco con le venuzze poi salendo dentro è tutto scuro.Ho provato farlo dall'alto dell uovo e ho visto solo un grumulo giallo(non sono riuscita a capire cos'era,se era il pulcino o il becco)in alto.Nell'altro uguale al primo.Solo partendo dall'alto con quest'altro non vedevo nulla.Vi ricordo che mancano 2 giorni alla schiusa e non capisco se i piccoli dentro sono vivi oppure no.Non li sento pigolare dentro l'uovo quindi penso che ancora devono bucare la camera d'aria.Spero che domenica o domani nascano.Secondo voi come capisco se sono vivi o meno?

27/09/2013, 15:04
Profilo

Formazione: licenza media
aspetta tranquilla che la natura faccia il suo corso non essere impaziente ti capisco sono cosi anchio ma bisogna aver pazienza ;) ;) ;) :D :D ciao Oliviero

27/09/2013, 16:29
Profilo

Cita:
giulia95
Rispondi citando Messaggio Inviato: 22/09/2013, 23:23
Aspettando la schiusa.
Ciao a tutti.Sto aspettando la schiusa delle uova di gallina che dovrebbe avvenire il 29 di questo mese.Ho fatto la speratura con una lucina e sono riuscita quasi a intravedere le vene e qualcosa di scuro che si formava dentro solo che nell'uovo ho trovato come una crepina.Non è rotto solo un pelettino crepato,ho controllato che non uscisse liquido e poi l'ho rimesso sotto la chioccia.Appena riesco metto le foto della chioccia e del gallo però sempre che lui non m'aggredisca :D Se volete attendere con me che i piccoli nascono e fare il conto alla rovescia fate pure. :D A domani se riesco a mettere le foto

Se vuoi aumentare la percentuale prova con una sorta di rimedio della nonna.... fai colare un po di cera (possibilemnte non troppo bollente )per chiudere la crepetta....
ciao

27/09/2013, 17:22
Profilo

Ciao.Mi sa che l'ovetto crepato è stato tolto perché misa che una gallina normale e non la chioccia per sbaglio l'abbia rotto aprendo quella crepina e cosi mia nonna l'ha buttato via però dentro il pulcino c'era ed era vivo e la camera d'aria era intatta.

27/09/2013, 18:50
Profilo

Ragazzi mia nonna come dire ha tolto il gallo.Le galline ogni volta vanno a deporre nella cesta in cui cova lei.Stamattina le uova erano quasi fredde ma ancora c'era un pelettino di calore.Secondo voi i piccoli potrebbero essere morti se non hanno avuto calore stamattina?Dopo lei fortunatamente è tornata.Sono riandata a vedere ed era fuori e le uova erano calde quindi ho pensato fosse uscita da poco.Appena m'ha visto è tornata subito dentro la sua cesta a covare.Secondo voi i piccoli saranno ancora vivi?Perchè,ripeto le uova erano quasi fredde e ho paura che i piccoli siano morti.Saranno vivi?Voi che dite?Fra un oretta vado a controllare.Vi ricordo che manca un giorno alla schiusa

28/09/2013, 12:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo