Luca qui non c'è campanello e non hai bisogno di tenda e sacco a pelo, abbiamo una camera per gli ospiti con terrazza panoramica sul recinto, la foto non rende l'idea, spero che ti accontenti Per il resto sono d'accordo con la Zia, anche a me piacciono le cose naturali che non impattano con l'ambiente e in questo fabio19277 è stato molto bravo anzi, bravissimo.
l'inizio del boschetto di querce e piante spontanee autoctone
Anzi, fermi tutti, Piccolamiss....ma vuoi mettere l'ambiente tuo, sembra foresta ordinata, quello che citavate, sembra la spiaggia di Riccione e Cattolica......., ma attenzione, per il suo genere è fatto benissimo, e ci ha lavorato sodo.....fatto con cura e passione....nulla da dire.....ma la natur è natur......amiche care.....potrete dirmi quello che volete .....guardati le lionate......che hai messo in foto..... Piccolamiss mi spiace ma 10 a 1 a tuo favore...
Luca ti ringrazio per i complimenti, il mio modo di allevare è evidentemente simile a come piacerebbe a te ma tutti i modi vanno bene quindi ci tengo a dire che non ci sono critiche nei confronti di nessuno, anzi, è dalle diversità che ci si confronta.
La mia di avere una sola razza è anche una scelta, in tanto spazio avrei potuto permettermi di più ma già due galli di lionata non li lascio razzolare insieme, figuriamoci se avessi altri riproduttori.
Tornando alla domanda di catoneilvip, ti suggerisco di non far mancare una buca di mt 1,20x1,20 riempita di terra soffice e cenere di legna o sabbia per far si' che le galline facciano il bagno. Poi un boschetto di bambù. Sicuramente un tiglio per la crescita veloce e la tanta ombra in estate, se hai la terra giusta, qualche olivo. Anche i noccioli a cespuglio ho notato che sono molto apprezzati. Ti riporto quanto scritto in un altro topic da Alessio Zanon:
I nostri pollai nelle stagioni estive sono troppo caldi se esposti al sole . SOLUZIONE: Vite canadese, glicine , Vite americana ,caprifoglio e tutti i rampicanti a crescita veloce . Anche i recinti vanno alberati per poter permettere un giusto ombreggiamento . Ricordiamoci che i polli selvatici sono animali che vivono in zone forestali e abbisognano di luoghi ombreggiati Bambù, ligustro, lauro, carpino, nocciolo, pioppo , salice, gelso, tiglio , platano sono ottimi ombreggianti a crescita rapida . Anche tutte le piante da frutto in genere possono essere usate allo scopo.
Carina l'idea dei nidi sugli alberi, se non hai cornacchie predatrici puoi provarci ma quando piove come fai? meglio 5-6 nidi non necessariamente tutti vicini, protetti e in penombra nei pressi del ricovero.
CELE ha scritto:Tiscallo.....Sardegna ......ma ci arrivo prima o poi...ti vengo a trovare ora che mi hai detto cosi.... Piccolamiss......ti sto suonando il campanello mi apri ?
I posti che mi avete descritto....sono il mio sogno concordo con voi che le razze in purezza si debbano tenere con un occhio di riguardo, ma poi nella fase di riproduzzione......per il resto liberi.....sappiate entrambi che arriverò con tenda e sacco a pelo e mi piazzo nel bosco a contatto con la natura.....hahahahah Salutoni
E' molto bello vedere gli animali liberi nel loro habitat che si riproducono e tu nemmeno ti accorgi,come nel mio caso i germani o le mute che ogni tanto tornano con i piccoli.Io ho la fortuna di avere molto spazio.Però se avessi soldi farei nei confini delle recinzioni apposite,cementanto sotto i pali della rete per non far entrare nulla.Poi metterei la rete anche sopra bella alta che copre anche tutti gli alberi che ho in altezza,in modo da avere sempre il loro paradiso ma in sicurezza totale.Ma come detto ci vogliono soldi,se riuscissi nel mio intento metterei anche quaglie libere e fagiani,questo sarebbe il mio sogno.Ma fare tutto questo in 2000 metri che hanno a disposizione diventa troppo costoso.Magari un giorno lo farò chi lo sa.
Tiscallo.....sei gia più che fortunato....!!!! Leggere che ti escono gli animali con i pulcini a tua insaputa credo sia la massima aspirazione per me.....mi sembra di vedere la situazione......averne.
Piccolamiss, ogniuno è libero di fare e pensare come vuole giustamente....sodato che in primis il rispetto per gli animali ci sia, io credo che tenere cmq un animale in gabbia per quanto grande possa essere e tenerlo libero......ci sia un pò di differenza.....chiaro, si fà quello che si può fare, non quello che si vuole..... La tua decisone di tenere una sola razza, va rispettata, io con 5000 mq......ne terrei 10.....
Grazie a tutti per le risposte..mi sono già schiarito un po le idee!! inoltre vorrei chiedervi se qualcuno riesce a trovarmi delle foto oppure a spiegarmi come dovrei fare dei piccoli nidi naturali!! come ad esempio delle canne oppure dei ceppi!!! qualcun trova delle foto oppure ha delle foto dei propri allevamenti!!?!
Credo che la stragrande maggioranza usi il sistema a cassetta di verdura riempita di paglia .....poi usa la tua fantasia l'importante è che non sia scomoda per le bestiole e possibilmente isolata da acqua e sole diretto... Sai a volte per quanto impegno ci si possa mettere, loro fanno l'esatto opposto di quello che ci si prefigge.....della serie ho tre nidi come descritti a te, di cui uno occupato da una chioccia.....credi vadano a fare uova su quelli liberi? Manco a tirargli il collo...tutte dove ci sta la chioccia....e se sposto la chioccia si incazza e non cova più......Mi capisci? Aggiungo che se hai posto e crei dei nidi il più appartati possibili sarà di suo gradimento non essere disturbate ! Luca
domanda per CELE e Piccolamiss. Anche io abito in un bosco. Ho 20 ha intorno. Ma se proprio non si dovesse usare nessun tipo di recinzione, ma solo un ricovero notturno e poi durante il giorno libere... Le galline hanno il senso del territorio oppure si sposterebbero a dismisura perdendole? Ne vorrei tenere solo 3 ovaiole... Ma non volevo fare recinti per ora... Scusate la domanda che pare ovvia nel senso che è ovvio che con la recinzione è meglio...ma è possibile senza? ciao ciao
e' possibile allevare galline senza nessuna recinzione? la risposta e' si.. la recinzione serve piu' che altro per i predatori e per impedire ai tuoi polli di andare in giro (magari nell'orto dei vicini)...i polli difficilmente si allontanano dal luogo in cui trovano cibo !