|
"arredamento" interno pollaio
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
gigio00 ha scritto: Ah spiega a tutti sopratutto alla persona che chiede su come arredare un pollaio il perché il mio non va bene spiega come allestirò ... Così almeno capisco io capisce lei è gli altri ! Basta andare a vedere i pollai degli altri per capirlo, in più te lo abbiamo anche detto che era meglio farlo diversamente, siccome non voglio ripetermi e nemmeno fare polemiche, poichè non ho assolutamente nulla di personale nei tuoi confronti, ti chiedo per cortesia di andare a rileggere il tuo topic sulla costruzione del tuo pollaio e rileggere bene tutti i consigli che ti sono stati dati, riflettendoci su, se erano o non erano validi.. naturalmente vai a vedere anche gli altri pollai Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/02/2013, 21:06 |
|
|
|
|
gigio00
Iscritto il: 25/05/2010, 21:14 Messaggi: 218 Località: Nord Sardegna
Formazione: Diploma superiore
|
Appunto i posatoi mi è stato detto di abbassarli ed è stato fatto per i nidi mi avete detto che bastavano 2 o 3 perché secondo voi non covavano in tutti e sei ... Covano in tutti e sei .... ! Nei posatoi stanno tutte nel ultimo e nel penultimo posso levare anche i primi due ma li lasciò comunque non penso diano fastidio inoltre per la pulizia passò la raspa sotto senza problemi non riesco a capire dove siano tutti questi problemi addirittura pessimi , inoltre nella sezione pollai ho visto certi che fanno pena per non parlare di quelli removibili stile americano peggio degli allevamenti numero 3 ! Comunque chiudo l'argomento posterò le foto ....è grazie dei consigli
|
25/02/2013, 21:18 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
buongiorno a tutti. A me il pollaio di gigio piace moltissimo. Mi piace lo spazio consono ad ospitare un certo numero di bestiole, apprezzo i posatoi numerosi e alla stessa altezza (importantissimo affinchè non litighino per raggiungere il più alto), mi piacciono i sei nidi, spaziosi, ben fatti e non da ultimo il suolo in cemento che facilita l'igiene.
Se posso permettermi un suggerimento Gigio, ti direi di smussare un pochino le due spigolature per la lunghezza di ogni singolo posatoio in modo che le zampe delle galline possano avere un appoggio più consono all'anatomia della zampa.
Ho sia stutture in muratura che in legno con il fondo in terra e in cemento. Per i polli va meglio il fondo in terra ma per la pulizia è più agevole e igienico il cemento. Rimuovere le deiezioni sulla terra è più faticoso, con le deiezioni si porta via anche la terra che deve poi essere rinnovata.
Trovo che Jean abbia ragione nel dire che anche mettendo più nidi le galline alla fine depongono prevalentemente in uno. Anche io ho riscontrato questa dinamica nelle mie. Però ho anche riflettuto sul fatto che quando vanno sempre in uno è perchè è il più accessibile, il più protetto, il più comodo, inoltre loro depongono nello stesso posto anche per imitazione di comportamento.
Non ho nessun dubbio a credere che le galline di gigio depongano o covino in più nidi. Sono tutti uguali e di facile accesso. Mi permetto un piccolo suggerimento per chi volesse prendere spunto dai nidi della foto: per indurre a deporre in tutti, basta mettere un paio di uova in ogni nido.
Una sola raccomandazione: pollai, nidi, strutture in legno necessitano di essere trattate almeno tre volte l'anno con prodotti antiparassitari specifici, intendo dire che non bisogna aspettare di avere i parassiti, bisogna preventivamente trattare i ricoveri con estrema attenzione.
susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
26/02/2013, 9:49 |
|
|
gigio00
Iscritto il: 25/05/2010, 21:14 Messaggi: 218 Località: Nord Sardegna
Formazione: Diploma superiore
|
Piccolamiss , ho gia stondato come mi avevate detto i posatoi ... inzialmente anche io volevo lasciare la terra , ma essendo molto umida ho preferito fare un massetto , ora naturalmente non è così la foto risale a qualche mese , poi ho dato uno strato di cemento e acqua allisciando tutto in modo da lavare facilmente, poi comunque ho una lettiera che impedisce che si attacchino gli escrementi , inoltre ho applicato al legno proprio dietro i posatoi una telo in pvc spesso , lavabile e facilmente removibile in modo che non vadano a defecare la parete.
|
26/02/2013, 10:35 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
Qualche indicazione pratica per chi ha aperto l'argomento: -Posatoi: tutti alla stessa altezza, ben in alto dove le galline si sentono più protette e stanno più al caldo. Per lo stesso motivo non eccedere alle necessità: su 1 metro di pertica ci stanno 5 galline ben comode e al calduccio, 2 metri con 2 pertiche distanti 35-40 cm bastano per 20 galline. Fai magari una zona separata per eventuali bestilole nervose o più 'selvatiche' che amano star per conto loro, ma comunque riduci al necessario. -Nidi: bene su panche o ripiani, o ancor meglio su correnti rimovibili. Ma invece che 'mobilia fissa' mglio usare moduli singoli facilmente spostabili, rinnovabili, disinfestabili, da aggiungere sostituire o togliere secondo necessità. Sarà più comodo per pulizie generali, modifiche, chiocce inaspettate ecc. -Spazio interno: spesso vedo ricoveri pensati 'a misura d'uomo', mentre i nostri polli hanno tutt'altre misure. Bene quindi un'altezza che permetta a noi allevatori un facile accesso, ma ridurre gli spazi a misura di gallina le farà sentire più a casa loro, e più intime e al calduccio nella stagione fredda. Se lo spazio a disposizione è ampio, risulterà utile sezionarlo secondo necessità degli animali, lasciando quello in eccesso come deposito mangimi, attrezzature varie, paglia-fieno, e quant'altro sia utile avere a portata di mano per la gestione del pollaio. Per 20 galline ovaiole, un ricovero interno da 5, 6 mq è più che sufficiente, il resto lascialo per l'attrezzatura. -Luce -finestre - aerazione: aperture su un solo lato, o meglio su 2 lati ma non fronteggianti: per evitare correnti d'aria le aperture vanno create su 2 lati adiacenti, e possibilmente a differenti altezze, in basso lontano da nidi e posatoi e in alto vicino ad essi. Estate e inverno necessitano di punti d'aerazione diversi, crearne a sufficienza per le 4 stagioni e con la possibilità di schermarle secondo necessità (misure uguali consentono una facile gestione di pannelli schermo, portelli provvisori ecc. tutti della stessa misura, cioè modulari). -Molti trascurano la copertura. Limitarla ad un ondulato in vetroresina vuol dire far entrare il freddo d'inverno e fare un forno d'estate. Coibentare il tetto (legno o pannelli isolanti in altro materiale inerte tipo celenit) è più importante che isolare le pareti. Poi sopra qualsiasi materiale di minima copertura antipioggia è sufficiente, avendo cura di lasciar respiarre l'ambiente, quindi distanziandolo dall'isolazione termica. -Per i pavimento, in spazio chiuso meglio il cemento, con coperture in paglia, trucioli o altro materiale naturale da rinnovare quando necessario. Buon lavoro.
Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
28/02/2013, 2:39 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
L'altezza di posatoi e nidi va scelta in base alle galline che si hanno, o esiste un altezza più o meno standard? Una gallina di razza pesante riuscirà a saltare in alto come una più leggera? Grazie
|
28/02/2013, 8:48 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
spray ha scritto: L'altezza di posatoi e nidi va scelta in base alle galline che si hanno, o esiste un altezza più o meno standard? Una gallina di razza pesante riuscirà a saltare in alto come una più leggera? Grazie anche le razze pesanti (vedi lionata --> gallo 4kg) amano stare in alto. Devi prevedere degli appoggi o scalini comodi e ben stabili per farli accedere ai posatoi alti. Laddove i posatoi sono a 150 cm da terra non farei una superficie in cemento ma lascerei la terra che attutisce meglio quando i volatili scendono dai posatoi, è chiaro che mi riferisco alle razze pesanti, una livorno o un sebright avrebbero zero problemi. jure ha scritto: -Luce -finestre - aerazione: aperture su un solo lato, o meglio su 2 lati ma non fronteggianti: per evitare correnti d'aria le aperture vanno create su 2 lati adiacenti, e possibilmente a differenti altezze, in basso lontano da nidi e posatoi e in alto vicino ad essi. per praticità le finestre dovrebbero essere a est e ad ovest. Una per il sole del mattino e l'altra per dare fino all'ultimo barlume di chiarore la sera. Ci sono polli che vanno a dormire presto, altri che si attardano a cercare cibo e che, non vedendo molto al rientro, capita restino in terra. La luce del tramonto è un aiuto per andarsi a sistemare. Mentre l'apertuta di entrata e uscita MAI A NORD. Il lato nord del ricovero deve essere sempre chiuso causa freddo. Nel pollaio attenzione a lasciare cibo durante la notte. Il cibo è un richiamo per i topi, quindi o è blindato in un contenitore inaccessibile oppure meglio contrastare topini topetti e topoloni non facendo trovare loro il benchè minimo granello di nulla.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
28/02/2013, 9:29 |
|
|
RobiMike
|
grazie a tutti per le risposte!!! ieri e oggi abbiamo fatto le fondamenta... con calma nel tempo libero andiamo avanti!!! vi ringrazio a tutti per gli ottimi consigli!!! buona serata
|
03/03/2013, 22:19 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
Piccolamiss ha scritto: anche le razze pesanti (vedi lionata --> gallo 4kg) amano stare in alto. Devi prevedere degli appoggi o scalini comodi e ben stabili per farli accedere ai posatoi alti. Laddove i posatoi sono a 150 cm da terra non farei una superficie in cemento ma lascerei la terra che attutisce meglio quando i volatili scendono dai posatoi, è chiaro che mi riferisco alle razze pesanti, una livorno o un sebright avrebbero zero problemi. I miei posatoi sono a 1 metro, 1 metro e venti. Le isa svolazzano su e giù, le ovaiole pesanti (kabir, sopra i 2,5 Kg) vorrebbero invece l'ascensore, e per loro è utile lo strato di 5 cm di paglia grossa sottostante (4 euro a balla da 25 Kg, mi dura 1 mese). Altsteirer no problem, le giovani volano fin fuori la porta come le pepoi. Incredibili le sussex, i loro quasi 3 Kg se li portano a spasso come piume, un colpo d'ala e sono su, nessun rumore. Insomma dipende dalla razza che hai, gli ibridi commerciali sono di certo i più goffi, poveri cristi. Ad ogni modo calcola il peso dei tuoi uccelli, in dieci in fila di razza pesante fanno 25-30 Kg, quindi costruisci i posatoi, le rampe e lo spazio d'atterraggio di conseguenza. Meglio il rovere che l'abete. Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
04/03/2013, 0:10 |
|
|