Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 20:53

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
aquisto galline e polli... 
Autore Messaggio

ciao a tutti,vorrei aquistare delle galline e dei polli per iniziare a costruire il mio piccolo pollaio;però vorrei scegliere delle razze a duplice attitudine,per produrre cioè sia uova che carne;da me le persone mi consigliano di prendere le livornesi ma io non sono d'accordo....quale razza mi consigliate...grazie in anticipo!!!!!!!!

09/09/2011, 10:48
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Valdarno!!

http://www.agraria.org/polli/valdarno.htm

CIT:ALESSIO ZANON

09/09/2011, 11:19
Profilo

ciao io ti consiglio anche le australorp :D

09/09/2011, 13:04
Profilo

Io collo nudo italiano :D e per le uova Isa Warren

09/09/2011, 13:06
Profilo

ciao e grazie a tutti dei consigli.... :D

09/09/2011, 14:13
Profilo

Formazione: Diploma perito agrario
Australorp o valdarno:)

imbidio s’onestu zappadore.
Peppino Mereu (Tonara)

09/09/2011, 15:09
Profilo WWW

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Anche io voglio dire la mia, meglio le valdarnesi. ;)

http://www.agraria.org/polli/valdarnese.htm

09/09/2011, 15:27
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
ti prego tutto ma non le Isa werren, ognuno è libero di avere i propri gusti...ok

anche io ho allevato le Isa ma ti prego non le alleverei mai più...
scusatemi se esagero ma ...io le Isa le ritengo galline inutili...su base della mia esperienza!!!se dai l'ovaiolo un uovo al giorno sicuro...se inizi a dare granaglie se ti fanno un uovo a settimana è tanto...poi è stato chiesta una razza non un ibrido realizzato per produzioni forzate di uova in allevamento intensivo

vitto18 scusa se ti ho aggredito così tanto ma io quando sento parlare di Isa werren vado in escandescenza....sarò malato e me ne rendo conto. ciao e scusa ancora..concordo con il collo nudo..ma l3 Isa no.
saluti Stefano

CIT:ALESSIO ZANON

09/09/2011, 16:40
Profilo

zimbo99 ha scritto:
ti prego tutto ma non le Isa werren, ognuno è libero di avere i propri gusti...ok

anche io ho allevato le Isa ma ti prego non le alleverei mai più...
scusatemi se esagero ma ...io le Isa le ritengo galline inutili...su base della mia esperienza!!!se dai l'ovaiolo un uovo al giorno sicuro...se inizi a dare granaglie se ti fanno un uovo a settimana è tanto...poi è stato chiesta una razza non un ibrido realizzato per produzioni forzate di uova in allevamento intensivo

Zimbo io ho seguito le tue avventure da quando hai costruito il pollaio sul forum.. come fai a dire che parli per esperienza quando le hai tenute per un paio di mesi.. :shock:
Io per le uova ho delle isa le nutro solo a granglie e pascolo mai dato mangime per ovaiole e mi fanno quasi un uovo al giorno.. sono resistenti mangiano poco e non mi hanno mai dato problemi.
Diverso è ovviamente il giusto discorso sulla biodiversità, ma le galline di razza hanno spesso prezzi esorbitanti che con la loro produzione non ripagano certo neanche lontanamente, (ovvio la soddisfazione ripaga ma è un discorso personale che non si può imporre).
E per la biodiversità... io ho due o tre isa ma poi le lascio accoppiare liberamente con tutti i miei ibridi senza selezione ottenendo tanti patrimoni genetici diversi e lascio proliferare anche tutti gli ibridozzi che ottengo senza preoccuparmi delle prestazioni in uova e carne..

10/09/2011, 15:57
Profilo

Formazione: Universitaria
Le livornesi non te le consiglio neanch'io sono da uova le bianche commerciali, mentre per le altre colorazioni in gran parte depongono poco e una volta andate in muta per diversi mesi non avrai uova. Ti proporrei la bionda Piemontese, non solo perchè la allevo io, ma perchè realizza insieme varie caratteristiche uova di buone dimensionie con buona permanenza, carni abbastanza delicate, rusticità e adattamento all'ambiente rurale.

Meglio evitare di partire con le ovaiole del tipo Isa, avrai qualche uovo rispetto ad una razza in purezza ma ciò sarà superato dalla migliore resistenza degli animali e salute. Inoltre alle ovaiole commerciali per poter rendere occorre garantire un'alimentazione molto selezionata come è quella dei mangimi integrati.

G.

10/09/2011, 17:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo