Dato che mio padre,come gran parte dei miei familiari,è sempre stato un amante degli animali e dell'agricoltura (aveva un allevamento di 600 conigli circa e 50 galline tutti ibridi creati da lui) sono sempre stato appassionato fin da piccolo dei polli e degli animali in generale!!! purtroppo mio padre per motivi economici e familiari, ha dovuto cessare l'attività ..fino a quando solo 2 anni fa abbiamo deciso di ricominciare,seppur in limitatissimi numeri, questa "attività" quindi io ho scelto di occuparmi dei polli mentre lui delle caprette e dei conigli vigilando sempre sul mio operato...lui ama spesso dire che le galline,sono tenute da me(che è la verità) e sono io che vado(accompagnato da lui) a prendere il mangime,i farmaci(quando necessari ecc ecc...quindi io seguo da 2 anni lo sviluppo di questi polli...certo sono pochi..ma sono bastati per farmi cambiare idea... e farmi una mia idea sul pollo preso in considerazione!!!
poi la fortuna vuole,frequentando un istituto agrario,che proprio l'anno scorso a scuola abbiamo affrontato un esperimento su queste Isa!!!in poche parole avevamo creato 4 gruppi di 10 ovaiole chiamandoli A,B,C,D
Nel gruppo A le galline erano alimentate con granaglie e 100 mq di pascolo
Nel gruppo B le galline erano tenute in batteria al chiuso (come allevamento intensivo)e alimentate con ovaiolo
Nel gruppo C le galline erano nutrite sempre con ovaiolo ma con possibilità di 100 mq di pascolo
Nel gruppo D le galline erano nutrite con granaglie ma in batteria come quelle del gruppo B
A fine esperimento è stato riscontrato che il gruppo che ha deposto il maggior numero di uova è stato il B,a seguire,con pochissimo scarto, il C poi con una differenza davvero importante il D e A
ecco la classifica
1) B con 302 uova
2) C con 300 uova
3) D con 207 uova
4) A con 206 uova
questo ha dato un ulteriore conferma a l'idea che mi ero fatto sulle Isa .....
PER FORTUNA IN QUESTO PAESE C'è Libertà DI PENSIERO E PAROLA E NON SARO' CERTO IO AD IMPORRE IL CONTRARIO....OGNUNO è LIBERO DI PENSARLA COME VUOLE E DI DIRE QUELLO CHE VUOLE!!!!!!
Saluti stefano!!!!!