Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 9:28

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Appena nato affamato! 
Autore Messaggio

Si stanno schiudendo le uova di nana e marans nell'incubatrice (covatutto12), il primo nato però mi sembra affamato! Io sapevo che avevano almeno un giorno di margine di riassorbimento totale del sacco vitellino, ma questo va in giro per l'incubatrice e cerca di becchettare tutto (compresi i gusci del suo uovo). Vado tranquilla e aspetto comunque le 24 ore di "asciugatura" prima di tirarlo fuori e mettergli a disposizione acqua e sfarinato?

08/02/2012, 1:40
Profilo

Formazione: Accademia
Tienilo ancora in incubatrice, almeno per questa nottata. La temperatura è troppo bassa!
E' normale ciò che dici: vi sono alcuni pulcini che sono pià vispi di altri, specialmente i "nanetti"!!!
Non preoccuparti, non morirà nè di fame e nè di sete. Domani allestisci con la lampada e metti acqua e cibo.
Dimenticavo: cerca di aprire l'incubatrice il meno possibile, anche se la tentazione è forte. Rischi di compromettere la schiusa.
In bocca al lupo!

08/02/2012, 1:45
Profilo

Ahahahah grazie, mi stava facendo venire qualche dubbio di incesto strano pollo-idrovora!
E' già tutto pronto... terraio allestito a camera calda e ciotole pronte!
(è la mia prima incubazione di polli, si vede? :) )

08/02/2012, 1:50
Profilo

Formazione: Accademia
Aylin ha scritto:
Ahahahah grazie, mi stava facendo venire qualche dubbio di incesto strano pollo-idrovora!
E' già tutto pronto... terraio allestito a camera calda e ciotole pronte!
(è la mia prima incubazione di polli, si vede? :) )

Brava!
e visto che è la tua prima schiusa ti invito a NON AIUTARE ASSOLUTAMENTE i piccoli ad uscire dal guscio. Ne va della loro vita.
Solo in casi estremi potrai intervenire, ovvero trascorso un lasso di tempo davvero eccessivo (anche se altra "filosofia di pensiero" consiglia di non intervenire in nessun caso poichè così si attua la prima selezione naturale!).

Saluti.

08/02/2012, 1:52
Profilo

Si mi ero documentata sulle "fatiche necessarie" e non ne avevo intenzione, poi in qualunque caso intervenire senza competenza è un rischio alto anche quando le cose sono possibili.
Io sono della scuola di pensiero che nel mio piccolo faccio parte della "selezione", se quindi si tratta di dare diciamo una "spinta" in estremo alla situazione -sempre documentandomi preventivamente sulla possibilità della cosa- di solito lo faccio. Ma sono contraria all'accanimento ;)

08/02/2012, 2:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]