|
Autore |
Messaggio |
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
poi ce da dire che questa campagna era di mio nonno ed era quasi abbandonata percio loro la stavano usando per discarica che mi buttavano tutti i loro rifiuti e parcheggiavno davanti al mio cancello di entrata adesso da tre anni a qua ci andiamo sempre e allora ci e finita la ghianna di fare tutti i pèorci comodi e ora ci fanno puzza le galline il gallo le da fastidio ecc. infatti tutt'oggi quando arrivo in campagna certe volte devo aspettare che mi spostano l'auto vi sembra giusto?
|
15/09/2009, 21:37 |
|
|
|
|
luigibinaghi
|
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio Qualche anno fa io e mio cognato abbiamo comperato due case rurali separate da pochi metri in montagna a qualche kilometro dal paese piu vicino. Lui e' coltivatore diretto e alleva pollame, capre e qualche bovino. Cosi' a occhio tra galli e galline avra' circa un centinaio di animali Lui vi si e' insediato subito mentre io ho prima rimesso a posto casa e mi ci sono trasferito da un annetto circa. Durante la nostra assenza lui ha sempre tenuto le galline libere di razzolare ovunque tranne che nel suo orto che ha recintato e di notte le galline entrano in una vecchia stalla posta al piano terra di casa sua. Se la situazione non ci creava disturbo mentre ristrutturavamo casa quando siamo venuti ad abitare li' pensavamo che le galline sarebbereo state confinate in qualche terreno nelle vicinanze ma purtroppo cio' non si e' verificato. Ora di conseguenza ci ritroviamo le galline che razzolano nel prato intorno a casa, distruggono fiori e ortaggi di mia moglie, fanno i loro bisogni praticamente ovunque e i miei figli ovviamente ci camminano su a piedi scalzi. Ho provato a far presente a mio cognato il problema ma la sua risposta e' stata di costruire una recinzione adeguata tutto intorno alla mia proprieta'. Il fatto che tale recinzione abbia un costo di costruzione e manutenzione che a suo parere dovrei sostenere io, il fatto che sia sicuramente scomoda e brutta da vedere non sembra interessarlo piu' di tanto. C'e' qualcuno di voi che gentilmente mi puo' dire se sono io a dover tener lontani gli animali del mio vicino o se spetta a lui tenerli lontani da noi e soprattutto mi puo indirizzare ad una qualche legge/regolamento in rete che io possa mostrargli per far valere le mie ragioni? So che a molti puo' sembrare una questione da poco ma purtroppo la cosa sta rovinando completamente i rapporti in famiglia e vorrei almeno capire chi e' in torto Grazie per l'eventuale aiuto e buona giornata a tutti Luigi
|
28/09/2009, 10:42 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Luigi, stando al buon senso (e alla buona educazione), dovrebbe essere lui a tenere in un recinto gli animali. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/09/2009, 10:47 |
|
|
luigibinaghi
|
Grazie Marco, anche a me sembrerebbe logico che la responsabilita' e l'onere spetti a lui ma purtroppo non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire .. Io sono ormai giorni che cerco su google qualsiasi straccio di regolamento o normativa da fargli leggere ma a tuttoggi non ho trovato nulla nemmeno il link presente in un altro thread di questo forum polli-f58/norme-avicoli-amatoriali-t3791.htmldice nulla in proposito. Vi si parla di recinti, pollai e genericamente di distanze dai confinanti come se fossero cose scontate ma non c'e' nessun riferimento a qualche normativa dove sia indicato esplicitamente che un allevatore debba impedire ai propri animali di invadere le proprieta' confinanti. Non e' che sapresti indirizzarmi da qualche parte? Tra escrementi, pidocchi e galline che entrano in casa se lasciamo aperta la porta mia moglie sta andando fuori di testa .. ciao PS eventualmente a quale organo istituzionale dovrei rivolgermi per aver chiarimenti (usl, comune, ..)? Anche se gia' mi immagino le accuse di sfasciafamiglie che mi verrebbero attribuite
|
28/09/2009, 11:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Purtroppo non sono esperto. Io andrei prima in Comune. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/09/2009, 11:35 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao luigi, visto e considerato che non vuol capire, se al tuo posto ci fossi io userei un modo semplicissimo per farglielo comprendere, una al giorno le metto in padella, mangiano del mio, si allora sono di mia proprietà, comincia ad ammazzarne qualch' una e vedrai che le terrà richiuse nei suoi terreni, però prima avvisalo con raccomandata RR. dandogli 60 giorni per provvedere al confinamento se passati i 60 giorni non procede procedi tu. io farei così ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/09/2009, 12:37 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
manto, non mi pare che la legge permetta di impossessarsi degli animali che sconfinano. Capisco che verrebbe voglia di farlo, ma... Ciao, Marco
|
28/09/2009, 12:41 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
dopo la raccomandata rr. non credo si possa considerare sconfinamento ciò che è prassi. se dopo la missiva lui provvedesse a ""tentare"" di contenerle potremmo parlare di sconfinamento ma se lui non provvede..................... io sparo e spenno,e cucino,e se viene a reclamare ..................o io spenno lui o lui spenna me. va bene usare il buon senso, ma il buon senso si deve cercare di usarlo con chi lo comprende, se dall'altra parte della barricata trovo un testa di c...o io mi comporto da co.....e, e visto che in entrambi i casi sono parenti...... ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/09/2009, 13:44 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in teoria le recinzioni sul confine si divide la spesa tra i confinanti..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/09/2009, 20:07 |
|
|