Salve ragazzi, sono qui per chiedere aiuto su quello che è successo qualche giorno fa. Vi descrivo prima come ho il pollaio sono circa 80-100mq con all'interno 9mq di ricovero, il recinto è alto circa due metri, rete a rombi verde piu quella fina da pollaio, in basso ho tutto il cordolo di cemento, in alto ho la rete di circa 40-50cm ripiegata all'esterno con tre fili spinati alla sommità, sopra ho la rete doppia di plastica per gli uccelli che copre l'intera superficie. Il problema ora è questo: è entrato qualche animale all'interno sfruttando la rete perimetrale del terreno e poi saltando sulla rete del pollaio!!! Lo so perchè ci sono le impronte di fango in tutti i punti dove è passato l'animale, e ho trovato peli grigi rimasti attaccati al filo spinato. Ma che animale puo essere stato calcolando che mi manca solo un gallo, e ho trovato il mare di piume a circa 20 metri fuori dal pollaio????? Di solito quando entrano predatori che conosciamo bene non fanno strage??
Per ora non so come agire se non so qual'è la minaccia, l'unica cosa che ho fatto è mettere in cima un altro giro di filo spinato per alzare l'altezza.
Buon giorno, se hai la rete anche sopra a tutta la superficie del pascolo, la domanda mi sorge spontanea. Come ha fatto ad uscire con un gallo in bocca?
Perchè la rete di plastica, che fa da cielo, l'ho trovata rotta in piu punti, avrà cercato di saltare fuori, sempre nelle parti di giuntura con la rete metallica perimetrale...
non ho capito bene come ha fatto ad entrare. in pratica sarebbe saltato dalla rete perimetrale del terreno sopra la copertura in plastica del pollaio? comunque se ha portato un gallo a 20 m dal pollaio e c'è la spennata, direi volpe. se è volpe, le impronte sono tipo quelle di un cane di piccola taglia.
Si , hai capito bene, dopodiche ha rotto un punto della rete in plastica ed è entrata, ma se fosse la volpe non mi avrebbe ucciso tutti gli altri animali???? Un anno e mezzo fa era riuscita ad entrare dal basso, la volpe, prima che facessi il cordolo in cemento, e mi ha ammazzato tutti e 15 gli animali che avevo......
non è detto che la volpe ammazzi tutti gli animali. dal quel che vedo dai miei vicini, a volte ha fatto strage ma di solito si limita a portare via un esemplare o due.
blade112 ha scritto:Quindo ora dovrei aspettarmi anche che ritorna!!!!?? Come posso difendermi ?
è molto probabile che torni. per difenderti, devi impedire che l'animale si arrampichi di nuovo sulla recinzione. i modi possono essere tanti, sicuramente ne troverai uno, è una bella lotta, non a caso un essere furbo viene definito 'volpe'.