Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

ancora alimentazione

25/09/2009, 10:24

Buongiorno a tutti gli appassionati di pennuti.
Ho letto le etichette dei mangimi e cereali che dò ai mei amati polli e non sono per niente contento.Non è un po' poco il tenore di proteine al 12% per le pollastre e capponi e al 19% per le ovaiole?
Ma se io dessi solo una miscela fatta di farina di granturco al 80% e farina di soia al 20%, sarei lontano dal mangime giusto? sarei lontano dall'alimentazione completa? cosa dovrei aggiungere?
Tenere presente che dò anche erba e che i polli razzolano nel campo.
Qualcuno sa dove e da chi comprare un mulino buono e dal prezzo competitivo?
saluti e buone uova,
Franco

Re: ancora alimentazione

25/09/2009, 12:43

In genere tutte le miscele vanno più o meno bene, io uso petrini, tu?

Re: ancora alimentazione

25/09/2009, 19:20

il 19 e' un po alto , ma nn ecessivo , calcola che 20 anni fa quando era possibile usare le farine di carne , ne trovavi al 20 21 % di proteina, ma all'epoca le galline arrivavano a mangiare 95-100gr al gg, mentr e oggi siamo sui 110 115gr..

spero che il mangime pollastre non sia lo stesso che dai ai capponi , perche anche se avessero
lo stesso tenore proteico , cambierebbe il numero di kcal , e il tipo di integrazione vitaminico minerale..
il discorso del razzolamento e' sempre un po difficile d quantificare,
io ho visto buoni risultati con galline che razzolavano tutto il giorno , e davano solo piu pastonedi mais e siero di latte, ma il prato era quasi itenramente di trifoglio e erba medica e un po di tarassaco , e nn ho mai visto dei tuorli cosi rossi.. anche se erano di un nervoso ..


l'80% di mais e' troppo anche se il 20 22% di f.e. potrebbe andare bene, quello che manca e il calcio necessario per la formazione del guscio , anche se qualche pietruzza, che da una mano allo stomaco muscolare a digerire la trovano nel prato..

io opterei per fre un mangime aggiungendo la mais , un mangime complementare , ch quasi tutti i mangimifici fanno e attenrsi alle dosi prescritte..


ps: una marca vale l'altra in definitiva..

Re: ancora alimentazione

26/09/2009, 18:41

Se una gallina pascola veramente, nel senso che ha spazio e il posto giusto dove trovare un po' di tutto, (sali minerali, vitamine, amminoacidi indispensabili ...) puoi veramente usare un mangime fai da te e lo darei così come granella risparmiando tempo, costi e dispersione al suolo; 80% di mais e 20% di soia saresti sul 18% di proteine ed un elevato valore energetico, benissimo, ma se il pascolo è povero, le miscele sono la soluzione migliore, saluti, Mario

Re: ancora alimentazione

27/09/2009, 5:34

Per Mario.
7 galline e un gallo, 10 pollastre e 7 capponi. Girano e beccano e razzolano in comunità.
Pollai aperti, di giorno, con cibo e acqua a disposizione. Mangime raggio di sole per le galline ovaiole, nucleo e farina di granturco più misto polli(cereali, grano, sorgo, riso e altro).
Spazio: un prato largo 7 metri e lungo 40 metri, lasciato incolto con erbacce e erbe non seminate.
ma ho letto che nei mangimi ci va a finire, senza essere contro legge, anche l'olio esausto delle automobili; ecco perchè vorrei smettere con i sacchi da 25 chili e tornare a farina di granturco e di soia, magari mettendogli dell'erba medica secca o fieno. Che ne dici? quale apporto gli mancherebbe?

Re: ancora alimentazione

27/09/2009, 9:04

Tenendo conto che si tratta di una produzione familiare, rimango della stessa idea, la tua ipotesi di alimentazione va bene, granaglie naturali, io ho netta preferenza per il mais e il grano, ma anche pastoni caldi di crusca magari con un po' di farina di soia e pascolo vanno benissimo, non è necessario avere il massimo con il dubbio della qualità, saluti Mario
Rispondi al messaggio