|
Anche noi tra i "faina-ti"
Autore |
Messaggio |
cesilvia
Formazione: Licenza media/laurea
|
stanotte assalto la malefica faina ha devastato una gallinella l'altra era in stato semincosciente, respirava a malapena, abbiamo provveduto noi poverina meno male almeno il livorno collo argento l'ha risparmiato, mentre l'altro nucleo proprio non l'ha toccato. adesso provvediamo con pollaio nuovo (tempo di costruirlo) a prova di faina, mai più lasceremo le porte aperte (che imprudenza...) e speriamo. ma la gallinella comatosa (non aveva alcuna ferita) può essere stata in quello stato per lo spavento? perchè il gallo sembra non averne risentito, cantava come sempre e appena messa un'altra ovaiola è partito in quarta ..... silvia
|
31/03/2010, 13:35 |
|
|
|
|
Loredana
Iscritto il: 23/09/2009, 10:44 Messaggi: 78 Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
|
ci sono passata anch'io.....l'ultima vittima 2 mesi fa , 1 anatra muta bellissima. Ne ha fatto scempio poverina. Ho imparato che non bisogna MAI abbassare la guardia, anatre e galline alla sera CHIUSI. I miei pavoni dormono all'aperto ma a quasi 3 mt. di altezza, in piu si difendono bene, gridano ecc.. Se devo uscire a cena oppure devo assentarmi fina a tarda sera chiudo le anatre prima di uscire onde evitare sgradevole sorprese.... Il mio pollaio è stato costruito con rete antitopo 1cmx1cm e gettata di cemento come base. Cosi la faina puo anche scavare fino all'anno prossimo... non entra piu. Mi ha detto un contadino che se passa un ns . pollice in un buco ci passa che la faina...mi sembra un po esagerato ma mettete una rete a maglie fitte e dormite tranquilli. Auguri Loredana
_________________ "Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo." Oscar Wilde.
|
31/03/2010, 14:23 |
|
|
Iride
Formazione: laureata in psicologia
|
ma la faina è pericolosa anche per tacchini e oche?
|
31/03/2010, 14:44 |
|
|
cesilvia
Formazione: Licenza media/laurea
|
le oche credo di sì, i tacchini non saprei. di certo fa strage e anzi mi stupisco che le vittime siano state "solo" due su un totale di 6 galline e 2 galli, e delle due solo una sbranata...
|
31/03/2010, 14:53 |
|
|
Iride
Formazione: laureata in psicologia
|
bel problema, anche se non so se nella mia zona ce ne sono...... .(Mantova)
|
31/03/2010, 15:02 |
|
|
mattypinna
Iscritto il: 25/06/2009, 12:32 Messaggi: 314 Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
|
ma siete certi che sia una faina???????
_________________ Mattia Pinna
|
31/03/2010, 17:20 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
le faine, come le donnole e le volpi, ed i ratti pure, si arrampicano come gatti. sotto si può mettere tutto il cemento che si vuole, interrare la rete fin che si vuole. se non c'è il bordo superiore antifaina ( o antivolpe che dir si voglia), anche con la rete fitta, se non si hanno vittime è, semplicemente, perchè il predatore non è passato nei paraggi.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
31/03/2010, 17:28 |
|
|
Franco84
Iscritto il: 10/01/2010, 17:16 Messaggi: 49 Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
|
Da me ho scoperto che era un tasso grosso quanto ùn pitbull a fare strage di galline, l'ho trovato morto sul ciglio della strada investito probabilmente da un auto 1 mese dopo la morte delle mie sette galline
|
31/03/2010, 20:20 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
già, anche i tassi sono abbastanza bastardi, anche se non si arrampicano. e poi non hanno paura di nulla, nemmeno dei cani. quando si incavolano fanno paura.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
31/03/2010, 20:25 |
|
|
Franco84
Iscritto il: 10/01/2010, 17:16 Messaggi: 49 Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
|
Mi hanno detto che può attaccare anche l'uomo se si sente minacciato. mi pare che l'unica soluzione sia in cane pastore
|
31/03/2010, 20:35 |
|
|