Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Americanella ferita

26/03/2015, 16:26

Salve a tutti,
Oggi arrivo nel mio pollaio di 9 galline ovaiola ed un gallo, e trovo una brutta sorpresa.
Una americanella che ho inserito da pochi giorni nel pollaio aveva la parte bassa della schiena (nellattaccatura della coda) senza piume e scorticata color rosso sangue ,era già capitato che le altre la bucassero, ma era piccolo il buco ed è guarita subito ,questa volta il buco èmolto grande rispetto a quello della prima volta.
Ora la ho separata dalle altre è messa in una gabbia con tutto ciò di cui ha bisogno in attesa che la ferita si rimargini.
Devo mettere qualcosa sulla ferita??
Allego alcune foto della ferita e della gabbia, ovviamente nel nuovo ricovero ci starà per poco tempo solo il necessario perché guarisca
Accetto consigli su cosa fare una volta guarita affinche' non la feriscano ancora.

Re: Americanella ferita

26/03/2015, 16:31

Toglierla dalle grinfie di quel gallo, per sempre, o togli gli speroni

Re: Americanella ferita

26/03/2015, 16:33

Ecco le foto
Allegati
IMG-20150326-WA0007.jpg

Re: Americanella ferita

26/03/2015, 16:35

Ora la gabbia
Allegati
IMG-20150326-WA0004.jpg

Re: Americanella ferita

26/03/2015, 20:03

Non sono stati gli speroni del gallo a ridurla così , ma le beccate delle altre galline. All!'inizio avranno staccato qualche piuma ma alla prima goccia di sangue non capiscono più niente e diventano "fameliche". Credo si possa riprendere, anche se la ricrescita delle piume in quella zona e' compromessa. In questi casi, il mio veterinario, mi consiglia di spuzzare uno spray disinfettante color blu, che disinfetta e distoglie le galline dal continuare a beccare.

Re: Americanella ferita

26/03/2015, 21:05

Ciao, io ne ho due rovinate dal gallo (che ho prontamente eliminato), hanno due profonde
ferite ai lati del dorso... tutti i giorni le disinfetto prima con acqua ossigenata e poi con iodio
al 2% e vedo che stanno migliorando giorno per giorno...

Re: Americanella ferita

27/03/2015, 12:24

Certo che è il gallo
lui ha cominciato, e ovviamente le galline tentano di finire il lavoro.

Re: Americanella ferita

27/03/2015, 12:55

sei sicuro che non facciano quel mestiere per carenze alimentari??
io sono quasi propenso a pensare che sia pica....
se fossi in te proverei a fare un ciclo di vitamine sciolte nell'acqua e metterei a disposizione delle galline erba fresca da poter beccare.

Re: Americanella ferita

27/03/2015, 22:59

anch' io penso che sia opera delle coinquiline e non del gallo.non ho mai visto un danno del genere provocato da un gallo.certo può accadere che un gallo molto pesante ferisca durante la monta una gallina troppo piccola per lui, ma non è questo il tipo di lesione.inoltre la gallinella sembra non essere in ottima forma,nella prima foto noto piumaggio opaco e disordinato e questo potrebbe essere anche il motivo delle persecuzioni.

Re: Americanella ferita

27/03/2015, 23:59

maricri ha scritto:la gallinella sembra non essere in ottima forma,nella prima foto noto piumaggio opaco e disordinato e questo potrebbe essere anche il motivo delle persecuzioni.


Già. A me è capitato tante volte che galline in condizioni di salute precarie venissero assalite violentemente dalle altre. Anzi, di solito io osservo questo tipo di comportamenti perché sono un avvertimento di una malattia in arrivo. Quando una o due galline cominciano a prenderle un po' più del solito, può significare che c'è una coccidiosi, o un'influenza o chissà che altro in arrivo.
Rispondi al messaggio