|
Allora proviamoci anche con i polli e galline!
Autore |
Messaggio |
malastoria
Iscritto il: 03/09/2012, 12:34 Messaggi: 18 Località: San Giorgio a Cremano
|
Ciao a tutti ho deciso finalmente di sfruttare un terreno che ho a disposizione e oltre a coltivazioni orticole sarei molto felice di avere anche un pollaio! Sia con ovaiole che con ottimi polli da cucina. Sapreste dirmi quali sono le razze migliori sia per le uova che per la tavola? in più per chi è Campana ci sono degli allevatori bravi tra Salerno e Napoli? in più vorrei autocostruire un gran bel pollaio che richieda poca manodopera dato che perchè per forza di cose potrò essere in loco solo per 3 o al massimo 4 giorni la settimana vorrei che le galline ed i polli possano vivere tranquillamente senza stress o altro. avete consigli da darmi sulle linee base da seguire? mq? pavimento in? base in cemento? io vorrei avere poche ovaiole e tanti polli da portare a tavola, diciamo anche un 20/30 in tutto Grazie a tutti anticipatamente
|
03/09/2012, 19:12 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Allora come galline per le uova ce ne son tante, se scegli le italiane ti consiglio Livorno e Ancona, ottime depositrici, se invece preferisci le estere ci sono le New Hampshire, Rod Island, Renania, ecc. Per la carne la Robusta Lionata per le italiane; Cornish, Amrochs, ecc. per le straniere. Come pavimentazione io mi trovo molto bene con del semplice cemento, magari in leggera pendenza e con uno scolo per favorire una pulizia più accurata. Per le mangiatoie ti consiglio quelle a tramoggia, con le quali non c'è bisogno di una presenza costante, lo stesso vale per le abbeveratoie a sifone. Spero di essere stato chiaro!
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
03/09/2012, 19:17 |
|
|
malastoria
|
sei stato chiarissimo! grazie ottima sapere di fare la pendenza in cemento, cosi evito anche ristagni di acqua giusto? per il sistema a tramoggia ci avevo già pensato, in modo tale che possano cibarsi quando vogliono per l'acqua ok! per quanto riguarda le razze non ho particolari preferenze, l'importante è che riesca ad avere uova e carne di ottima qualità quindi aspetto vostri consigli, anche se poi i gusti sono personali. Una info e vi prego di non ridere ma i polli li dovrei tenere lontani dalle galline? e se si posso mettere più polli in uno stesso pollaio? grazie
|
03/09/2012, 19:25 |
|
|
giovannidicicco
|
Se per polli tu intendi i galli che farai nascere per poi mangiare puoi tenerli insiema alle galline, ma quando hanno raggiunto i 5 o 6 mesi (ma a quel punto li macelli) altrimenti le galline li pizzicano. Tra le razze da carne che ti ho elencato la Cornish ha un' accresciemeto un pò lento, per questo viene spesso incrociata con altre razze con sviluppo più rapido e buona produzione di carne.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
03/09/2012, 19:36 |
|
|
malastoria
|
ok grazie,
e per te questa è quella che ha la carne di maggiore qualità? magari ne possono prendere anche 2 o 3 razze in modo da capire quale sia più adatta al mio palato?
come mangime cosa posso dargli dato che al momento non sono autosufficiente per la produzione di qualsiasi cosa loro mangino
Grazie!!!
|
03/09/2012, 19:41 |
|
|
giovannidicicco
|
I Cornish a vederli con bassi, ma hanno un petto che solo a toccarlo fa venire fame, altre possono essere le Amrocks o le Australorp, poi regolati in base ai tuoi gusti. Puoi comprare il mangime apposito nei consorzi, sia quello per i pulcini, per le galline, i polli, ecc.
|
03/09/2012, 19:44 |
|
|
malastoria
|
visto l'orario ed il fatto che ancora non ho cenato mi hai fatto venire tanta fame! ora mi informo su dove trovare queste razze, ti chiedo vista la tua gentilezza che vorrei avere carne di pollo per tutto l'anno cosi da non comprare più quei petti di plastica che vendono al supermercato, quindi tenendo conto di dover sfamare 4 bocche con quanti polli e galline dovrei iniziare tenendo presente che i polli devono essere macellati ogni 6 mesi? dovrò cercare di inserirli in modo ciclico giusto? oppure si può andare tranquillamente di congelatore? grazie ancora
|
03/09/2012, 19:59 |
|
|
giammy91
|
io li macello tutti insieme e poi congelo il tutto dividendoli a meta.. la robusta lionata è una gallina a triplice attitudine, carne uova e diventa chioccia quindi ti conviene questa razza anche in termini economici.. tieni 1 maschio come riproduttore e le galline, come si acchiocciano fai covare loto le uova e non avrai bisogno di acquistare polli, ogni 2 anni cambi il gallo e sostituisci alcune galline nate sotto la tua chioccia.. poi la mia è 1 idea magari anche sbagliata per alcuni..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
03/09/2012, 20:51 |
|
|
Pao3000
|
Ma potranno pascolare anche su un terreno o puoi fare solo il pollaio chiuso con base in cemento?
|
03/09/2012, 21:09 |
|
|
Dienna
Iscritto il: 11/08/2012, 21:43 Messaggi: 399 Località: provincia di Padova
|
giammy91 ha scritto: la robusta lionata è una gallina a triplice attitudine, carne uova e diventa chioccia Scusate l'intrusione, anche le amrock sono così?
_________________ So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)
|
03/09/2012, 21:40 |
|
|