Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 7:11

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ALLORA...ECCO IL MIO POLLAIO!!! 
Autore Messaggio

Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
CIAO AMICI,VI POSTO ALCUNI ALLEGATI DEL MIO POLLAIO,DOVE VIVONO IN ARMONIA DIECI IBRIDI COMMERCIALI DI ISA BROWN(LA CLASSICA GALLINA DAL COLORE ROSSO).
LE DIMENSIONI DEL POLLAIO ESTERNO SONO DI CIRCA 90 MQ E IL RICOVERO PER LA NOTTE E' DI POCO MENO DI 6 MQ.
INOLTRE IL RICOVERO E' RIPARATO DA VENTI FREDDI E COSTRUITO CON FORATINI CEMENTO E PORTA DI FERRO COME VEDETE,NON LO CHIUDO MAI NEMMENO DI NOTTE POICHE OGNI QUALSIASI ENTRATA AI PREDATORI E' BLOCCATA;A TERRA INFATTI ANCHE SE C'E'' ERMA SOTTO SONO TUTTI TUFOLOTTI,INOLTRE LA RETE E' A MAGLIE FINE ANTI-FAINA ED E' STATA MESSA ANCHE SOPRA...
VOLEVO SAPERE SE SECONDO VOI POTEVO INSERIRE ALTRE 5 GALLINE E UN GALLO,MI PREOCCUPA IL FATTO CHE QUESTE GALLINE CHE VEDETE POSSANO AZZUFFARSI CON LE NUOVE E CON IL GALLO DAL MOMENTO CHE DA QUANDO E' STATO AVVIATO QUESTO POLLAIO NON HO MAI INSERITO NULLA DI PIU.

04/10/2010, 17:44
Profilo

Purtroppo é probabilissimo che si azzuffino, anche perché le attuali si sentono padrone della zona e quindi gli intrusi sono solo dei ruba pappa. Prova ad inserirle tenendole sotto controllo; lo vedi subito se ci sono problemi o il giorno dopo quando vedi qualche gallina con qualche piuma in meno. Se và male possono anche ammazzarle.

04/10/2010, 17:49
Profilo

Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
grazie del consiglio,e nel caso si azzuffino?che rimedio ci sarebbe?puo' andar bene se delimito una piccola area del pollaio alle nuove entrate per una decina di giorni in modo tale che si osservino attraverso la rete?
in secondo luogo,se dovessi inserire un gallo di taglia grande,potrebbe reggere il confronto con le padrone?

04/10/2010, 18:38
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Io invece direi NO su tutti i fronti.
Lo spazio che hai è a malapena sufficiente per far stare decentemente le galline che hai già. Bisogna infatti tenere presente che lo spazio BASILARE di cui ha bisogno una gallina per vivere bene sono almeno 10 mq a capo. Anche un gallo è di troppo. Ti ricordo poi che non è conveniente far riprodurre le Isa che, essendo ibridi, non danno una prole "certa" ma anzi, spesso carente in ambedue i sensi (nè buona da tavola, nè brava a fare uova...).

04/10/2010, 18:44
Profilo

Formazione: ing telecomunicazioni
be se curcuma dice 10mq per gallina ne ha gia 5 ( dalla foto ) puoi metterne 4 sempre se la matematica non è un'opinione ;)

04/10/2010, 18:58
Profilo

Grazie del consiglio cucurma...allora a conti fatti mi consigli di tenermi quelle che ho per le uova?!ne raccolgo 8-9 al giorno...
a questo punto non mi resta che costruire un altro pollaio(tanto di spazio ne ho molto)e dedicarmi anche a una razza da carne?...ne esiste una in particolare che spicca tra tutte per qualita??
Grazie ancora dei consigli precedenti anche a te ren66..

04/10/2010, 19:00
Profilo

veramente tiz,quelle che vedi sono la meta',le altre al momento dello scatto non avevano finito di pettinarsi... :lol: :lol: :lol:

04/10/2010, 19:01
Profilo

Formazione: ing telecomunicazioni
ah ah ops. è che guardando la prima foto sono 5 poi sotto sono 5 pensavo fossero le sole. :)

04/10/2010, 19:17
Profilo

curcuma ha scritto:
Io invece direi NO su tutti i fronti.
Lo spazio che hai è a malapena sufficiente per far stare decentemente le galline che hai già. Bisogna infatti tenere presente che lo spazio BASILARE di cui ha bisogno una gallina per vivere bene sono almeno 10 mq a capo. Anche un gallo è di troppo. Ti ricordo poi che non è conveniente far riprodurre le Isa che, essendo ibridi, non danno una prole "certa" ma anzi, spesso carente in ambedue i sensi (nè buona da tavola, nè brava a fare uova...).

caro curcuma, porti sempre come riferimento i 10 mtq. per ogni animale come dice il disciplinare dell'avicolo biologico, io se il ns. amico non ha probblemi di certificazione biologica (e credo propprio che non ne abbia) ma che allevi animali a proprio uso e consumo gi risponderei che potrebbe tranquillamente inserire altri 10 capi e avrebbe degli ottimi risultati.

tieni presente che il disciplinare è stato dettato in forma anonima aigrandi dell' allevamento intensivo ed è chiaro che se avessero potuto avrebbero voluto che i mtq. fossero 20 per capo e il motivo mi sembra abbastanza evidente.

ti pongo una domanda che è questa: una gallina 10 mtq.recintati 3 galline 20 mtq. recintati secondo te chi ha più spazio per girare la singola gallina che ha a disposizione 10 mtq. oppure le tre che ne hanno a disposizione poco meno di 7 a testa :?: :?:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

04/10/2010, 19:30
Profilo

Prima un caro saluto al Sommo pontefice Curcuma, poi un altro al diacono Mantovano ed ora io dico la mia. Oltre ai metri quadrati per regolamento, in un terreno con alberi io introdurrei la cubatura. Per il fatto che nel mio pollaio quasi quasi ci posso andare a dormire io. Ci sono 56 elementi ma nel pollaio dormono una quindicina. I pulcini sono in comunione con i vitelli, poi chi dorme sugli alberi chi dorme su una corda che io ho attaccato all'albero. Insomma al contrappello ne mancano due terzi. Per il fatto di litigare, io consiglio di equilibrate le forze così quando introducete i barbari non succede nulla, massimo qualche beccata, per stabilire la gerachia. Fanno esattamente come facciamo noi con le parolacce. Il gallinicidio succede solo se c'è la gallina malatticcia, oppure debole. Allora tutti attuano il bullismo e ci scappa il morto. Queste galline isa brawn sono molto prepotenti, io ne ho introdotto dieci, quando ne avevo cinque di un'altra razza e non ho visto grande liti. Io consiglio di spargere la granaglia per il campo in modo che si tengono lontani l'uno dall'altro. Nel pollaio ho visto un albero ed una scala. Appoggia la scala all'albero e vedi che qualcuno trasloca. Ciao a tutti.

04/10/2010, 20:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo