fra68 ha scritto:
Ciao, credo che l'unica cosa da fare sia una difesa passiva, rinforzare le vie di ingresso, che trattandosi di cani e non di volpi, sono in basso, scavano !!!!
A me qulche mese fa dalle 22.30 in circa 45 minuti hanno fatto ua strage, una ventina di capi abbattuti, non se ne e' salvato uno
Ora per evitare che scavando possano entrare nuovamente ho pavimentato l'inero pascolo ( 200 metri quadrati ) con una rete verde resistente con maglie di circa cinque per sette cm. In pratica possono scavare quanto vogliono, troveranno sempre rete sopra le loro teste....
solo al centro ho lasciato uno spazio privo di rete per i loro bagni di terra....
Di positivo, oltre a dormire tranquillo la notte ,c' e' che la rete impedisce si alle galline di razzolare come vorrebbero, ma favorisce la sopravvivenza delle piante verdi infestanti, in quanto le radici non vengono toccate dalle zampe delle galline, infatti queste si limitano a cibarsi delle parte che furiesce dalla rete con un'azine che ricorda un rasaerba, preservando cosi' la pianta stessa. Ovviamente piu' verde piu' insetti........solo vantaggi.
Buona.
Gran bella idea si direbbe, proprio per i punti che hai specificato, ma ho dei dubbi.
Su 200 MQ diciamo che si vanno ad usare un 4 rotoli di misura 200 cm di altezza per 25 M di lunghezza = 200MQ, giusto?, qui la rete elettrosaldata 5x7 CM viene sui 120/130 euro, rotolo da 25 m lineari, quindi = 480/520 euro su un totale di 200MQ di pascolo.
UN pò salatuccio, ma se hai visto che è efficace, se pò fà....
La cosa che più mi interessa è proprio il fatto di riuscire a mantenere il cotico erboso, e questo si vede col tempo.
Da quanto tempo hai steso la rete?
7x5 cm è una misura larga, non riescono a infilare le zampe e raspare, le galline? perchè se ci riescono il cotico erboso lo distruggono lo stesso.
Poi come l'hai fissata in terra? l'hai solo stesa e fissata alla rete di recinzione oppure l'hai anche fissata, che so, a mezzavia o al centro?
Perchè temo che cani ben motivati (vedasi "fame") che abbiano abbastanza tempo, potrebbero infilarsi sotto e strisciare (due delle mie sono strisciate sotto due bandoni di lamiera, ben più pesanti di una rete, ed hanno stanato un coniglio selvatico).
Per un cane di media o grossa taglia non sarebbe impossibile, anzi sono abbastanza forti da farlo, ed essendoci un "buco" al centro per i bagni di terra dei polli, potrebbero arrivarci.
Certo poi non uscirebbero più, ma è una consolazione ben magra.
Mi rendo conto che è un'eventualità remota, ma io sono famoso per il mio pessimismo, e vista la spesa
....
Tienici aggiornati riguardo questa interessante idea.
Ciao Michele(accio)