Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 17:23




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Allontanare cani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
fra68 ha scritto:
Ciao, credo che l'unica cosa da fare sia una difesa passiva, rinforzare le vie di ingresso, che trattandosi di cani e non di volpi, sono in basso, scavano !!!!
A me qulche mese fa dalle 22.30 in circa 45 minuti hanno fatto ua strage, una ventina di capi abbattuti, non se ne e' salvato uno :evil:
Ora per evitare che scavando possano entrare nuovamente ho pavimentato l'inero pascolo ( 200 metri quadrati ) con una rete verde resistente con maglie di circa cinque per sette cm. In pratica possono scavare quanto vogliono, troveranno sempre rete sopra le loro teste....
solo al centro ho lasciato uno spazio privo di rete per i loro bagni di terra....
Di positivo, oltre a dormire tranquillo la notte ,c' e' che la rete impedisce si alle galline di razzolare come vorrebbero, ma favorisce la sopravvivenza delle piante verdi infestanti, in quanto le radici non vengono toccate dalle zampe delle galline, infatti queste si limitano a cibarsi delle parte che furiesce dalla rete con un'azine che ricorda un rasaerba, preservando cosi' la pianta stessa. Ovviamente piu' verde piu' insetti........solo vantaggi.
Buona.


Gran bella idea si direbbe, proprio per i punti che hai specificato, ma ho dei dubbi.
Su 200 MQ diciamo che si vanno ad usare un 4 rotoli di misura 200 cm di altezza per 25 M di lunghezza = 200MQ, giusto?, qui la rete elettrosaldata 5x7 CM viene sui 120/130 euro, rotolo da 25 m lineari, quindi = 480/520 euro su un totale di 200MQ di pascolo.
UN pò salatuccio, ma se hai visto che è efficace, se pò fà....
La cosa che più mi interessa è proprio il fatto di riuscire a mantenere il cotico erboso, e questo si vede col tempo.
Da quanto tempo hai steso la rete?
7x5 cm è una misura larga, non riescono a infilare le zampe e raspare, le galline? perchè se ci riescono il cotico erboso lo distruggono lo stesso.
Poi come l'hai fissata in terra? l'hai solo stesa e fissata alla rete di recinzione oppure l'hai anche fissata, che so, a mezzavia o al centro?
Perchè temo che cani ben motivati (vedasi "fame") che abbiano abbastanza tempo, potrebbero infilarsi sotto e strisciare (due delle mie sono strisciate sotto due bandoni di lamiera, ben più pesanti di una rete, ed hanno stanato un coniglio selvatico).
Per un cane di media o grossa taglia non sarebbe impossibile, anzi sono abbastanza forti da farlo, ed essendoci un "buco" al centro per i bagni di terra dei polli, potrebbero arrivarci.
Certo poi non uscirebbero più, ma è una consolazione ben magra.
Mi rendo conto che è un'eventualità remota, ma io sono famoso per il mio pessimismo, e vista la spesa ;) ....
Tienici aggiornati riguardo questa interessante idea.
Ciao Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


24/02/2014, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
l'unica cosa che puoi fare e colpi si, ma dritti in testa ai balordi che li ah abbandonati, altra opzione e quella della rete eletrica, anche se scavano prendono la scossa e scappano ;)


24/02/2014, 22:50
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 0:27
Messaggi: 88
Località: Irgoli (Nu)
Formazione: Operatore Agro-ambientale
Rispondi citando
sono pdella stessa idea di Pako72!!! :)


24/02/2014, 23:23
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 19:14
Messaggi: 222
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao,per la pavimentazione di rete ho speso 290,00 euro in quanto un po' mi era avanzata dal precedente lavoro ( recintare l'intera proprieta' ). Sulla convenienza o meno ti assicuro che raccogliere da terra in un mare di penne una quindicina di polli che fino al giorno prima scoppiavano di salute, e' stata una esperienza forte che avrebbe stimolato chiunque a prendere provvedimenti non proprio economici.
Il terreno dove e' posto il pascolo e' durissimo,pensa che quando devo piantare alberelli da frutta non posso usare la zappa ma devo servirmi del piccone :evil: . Quindi pensare che possano percorrere diversi metri scavando tra rete e suolo e' da escludere. Ho poi bloccato la rete al suolo con dei grossi tufi.
La rete verde l'ho stesa circa un mese fa e da allora complice prima le forti piogge ed ora una temperatura primaverile, l'erba ed i fiorellini gialli sono in aumento tanto da coprire alla vista in molti punti la rete sotto le loro zampe. Buona


26/02/2014, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
Concordo con gli altri, filo elettrificato in basso così se provano a scavare prendono la scossa e scappano.


28/02/2014, 20:02
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 19:14
Messaggi: 222
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao, allego due foto, spero che si veda il lavoro ma soprattutto di inviarle, in quanto con il veccchio cellulare mi bastava inviarle sulla mia mail,poi salvavo sul p.c. ed era fatta, ora mi dice troppo grandi.......
Per Angelo, il pollaio è lontano da casa circa 60 metri e non ho la 220 v li.ed ancora intorno al pollaio/pascolo giocano le mie due figlie piu' il maschietto di mio cugino con eta' comprese tra i quattro e gli otto anni.
Credo che spessissimo lo toccherebbero loro quel filo elettrificato......
Buona.


01/03/2014, 6:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 72 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy