Autore |
Messaggio |
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
Ciao a tutti! In questi giorni dovrebbero schiudersi le uova di gallina che metterò nell'allevatrice calda. Purtroppo non ha in dotazione un termometro per la temperatura, ma ha soltanto la lampada a infrarossi. Allora due domande, anzi tre: 1- è indispensabile misurare la temperatura interna? E a quanti gradi dovrebbe essere? 2 - quanti giorni devono stare dentro prima di metterli a terra (sempre con la lampada a infrarossi sopra)?
Grazie per il vostro aiuto.
|
15/11/2011, 14:16 |
|
|
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Io non ho mai misurato la temperatura ma avevo la possibilità di allontanare la lampada in base alla temperatura esterna,quindi d'estate che c'è + caldo la sollevavo mentre ora la tengo + vicina per fare + caldo.Per i giorni credo che in questo periodo che ci sia + freddo credo che li dovrai tenere dentro almeno 20 giorni e poi piano piano abbassare la temperatura per farli abituare gradualmente alla temperatura esterna.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
15/11/2011, 14:20 |
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
grazie del consiglio. Pensavo anch'io di tenerli dentro circa tre settimane e poi metterli a terra regolando l'altezza della lampada in base alla temperatura esterna. Per fortuna ho una stanza solo per i pulcini piuttosto piccola, così da avere la minor dispersione di calore possibile!
|
15/11/2011, 14:31 |
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
Aproffitto di questo topic gia aperto per fare quelche domanda. Per i pulcini nati d'inverno come bisogna comportarsi? Premetto che l'incubatrice verra posizionata in salotto di casa mia (19-20'C) Una volta nati e asciutti vanno messi nel allevatrice, ma...di quanti gradi hanno bisogno? Va bene se li alloggio in uno grande scattolone di carta con la lampada sopra? Sempre nel salotto di casa. Ce un atrezzo dove attacare la lampada per regolare intensita della luce (del calore in questo caso) per abituarli gradualmente alle temperature esterne? Tenete conto che per quando saranno nati siamo in pieno inverno e di fuori fa freddo! A quante settimane saranno pronti per alloggiarli nel pollaio?
_________________ Anna(troccolo)
|
02/12/2011, 10:17 |
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
annatroccolo ha scritto: Premetto che l'incubatrice verra posizionata in salotto di casa mia (19-20'C) Una volta nati e asciutti vanno messi nel allevatrice, ma...di quanti gradi hanno bisogno? Va bene se li alloggio in uno grande scattolone di carta con la lampada sopra? Sempre nel salotto di casa. Ciao Anna! Va pure bene l'incubatrice nel salotto ma i pulcini!!!! Non dormirete più con tutto quei pio pio piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiio Senza contare i "profumi" e tutto il resto! Per il calore di solito si alza o abbassa la lampada stessa (attenzione alla giusta lampada ed allo stesso portalampada!) sono i pulcini che ti diranno se hanno freddo o meno . Il solito consiglio è che, se non hai un locale adeguato, aspetta la primavera!
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
02/12/2011, 18:53 |
|
|
Tiscallo
|
annatroccolo ha scritto: Aproffitto di questo topic gia aperto per fare quelche domanda. Per i pulcini nati d'inverno come bisogna comportarsi? Premetto che l'incubatrice verra posizionata in salotto di casa mia (19-20'C) Una volta nati e asciutti vanno messi nel allevatrice, ma...di quanti gradi hanno bisogno? Va bene se li alloggio in uno grande scattolone di carta con la lampada sopra? Sempre nel salotto di casa. Ce un atrezzo dove attacare la lampada per regolare intensita della luce (del calore in questo caso) per abituarli gradualmente alle temperature esterne? Tenete conto che per quando saranno nati siamo in pieno inverno e di fuori fa freddo! A quante settimane saranno pronti per alloggiarli nel pollaio? Allora qui da me non fa sicuramente il freddo che c'è li da voi,però ti consiglio di tenere almeno 3 settimane i pulcini al caldo,poi piano piano li fai abituare a temperature inferiori,per i gradi non so dirti ho sempre fatto ad occhio,ti accorgerai anche tu se i pulcini hanno freddo,ma già il fatto che li terrai nel tuo soggiorno a quella temperatura sicuramente si sentiranno alle bahamas Per la lampadina io uso delle semplice lampade,ne ho diverse con wattaggio diverso,i primi giorni metto quella da 40 watt dopo 7 giorni metto quella da 20 watt e gli ultimi 5 metto quella a risparmio energetico limitandogli anhce le ore di luce,in modo che piano piano si abituano alla temperatura + bassa.Io per regolare il calore come chiedevi tu uso allontanare o avvicinare la lampada(ho una lampadina che sta dentro un porta lampada che ha una specie di asta che si attacca sopra l'allevatrice.Eccoti un paio di foto della mia che non è fatta da me,ma va benissimo anche una scatola con sopra la lampada è solo per farti capire il funzionamento dell'allevatrice. Qui si vede il buco dove infilo la lampada che regolo all'altezza che voglio in base alla temperatura esterna
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
02/12/2011, 22:31 |
|
|
Tiscallo
|
Vi consiglio inoltre di dare un bello sguardo a questo bell'argomento che ha aperto Paolo un po di tempo fa dove si parla di allevatrici,lampadine e temperature http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/allevatrice-a-piani-info-t32203.html
|
02/12/2011, 22:39 |
|
|
manu93
|
ciao da pochi giorni mi sono nati 5 pulcini ,io li tengo in cantina ci sono circa 15 gradi con la lampada ad infrarossi da 100 wat mi sembra ,ad una altezza di 20 centimetri circa ,prima l'avevo messa più alta come in estate credendo che scaldasse parecchio ma quasi mi muore un pulcino per il freddo l'ho abbassata si è risolto tutto.ora sono super vivaci polli-f58/ultimi-nati-t32436.html
|
02/12/2011, 23:50 |
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
Tiscallo, che bella questa allevatrice portatile! Dalla foto non si capisce molto la dimensione...quanti pulcini ti ci sta dentro? E di che materiale e fatta? E una plastica semplice o qualcosa piu complicato? E gia, mi e venuto in mente di adattare un trasportino per i gatti
_________________ Anna(troccolo)
|
03/12/2011, 9:02 |
|
|
Tiscallo
|
annatroccolo ha scritto: Tiscallo, che bella questa allevatrice portatile! Dalla foto non si capisce molto la dimensione...quanti pulcini ti ci sta dentro? E di che materiale e fatta? E una plastica semplice o qualcosa piu complicato? E gia, mi e venuto in mente di adattare un trasportino per i gatti Ci stanno 20 pulcini ha dentro la mangiatoia incorporata il piatto girevole e il materiale è plastica dura,si è molto comoda lallampada entra dall'interno e la metti all'altezza che vuoi.
|
03/12/2011, 11:28 |
|
|